Visit Page
Salta al contenuto

Noleggiare l’auto in Sicilia: la guida completa con tutte le informazioni utili

Aggiornato il 21 Febbraio 2024

Se stai programmando un viaggio in Sicilia, sicuramente il noleggio auto è uno dei primi aspetti a cui dovrai pensare dopo aver deciso le date.

Il noleggio auto in Sicilia è più conveniente se prenotato con anticipo, quindi ti sconsiglio di aspettare l’ultimo minuto: fai la tua ricerca appena hai deciso i giorni in cui vuoi partire.

Riserva dello Zingaro

In questo articolo ti racconterò tutte le informazioni utili che avrei voluto sapere io prima di prenotare, in modo che tu possa trovare il più facilmente possibile l’auto che ti occorre.

Tonnara Scopello

NOLEGGIO AUTO IN SICILIA: QUAL È IL MIGLIORE?

Per conoscere qual è il prezzo più conveniente per il tuo noleggio auto in Sicilia, basta utilizzare Discovercars. Questo utilissimo sito compara le tariffe di oltre 500 partner, ti mostra tutte le migliori opzioni sulla base delle tue esigenze personali e ti permette di prenotare direttamente online.

Ti basta inserire il luogo dove vuoi ritirare l’auto, quello in cui vuoi riconsegnarla e le date del tuo viaggio.

Itinerario auto Sicilia

Un suggerimento: noi l’abbiamo presa dal 20 maggio alle 9.30 al 27 maggio alle 9.30, è importante mantenere lo stesso orario per non pagare un giorno ulteriore anche solo per 30 minuti in più (altrimenti da 7 giorni di noleggio diventano 8).

Itinerario auto Sicilia

È NECESSARIO NOLEGGIARE L’AUTO PER VISITARE LA SICILIA?

La Sicilia è una terra favolosa, uno scrigno pieno di tesori da scoprire, e credo sia impossibile visitarla senza avere un’auto a disposizione, che ti permette di fermarti dove e quando lo desideri.

Itinerario auto Sicilia

Sicilia occidentale in auto

Sicilia occidentale in auto

I mezzi pubblici non sono una soluzione ideale per muoverti qui: non sono frequenti, non ti permettono di ottimizzare i tempi, raggiungere alcuni luoghi può essere complicato e non avrai la possibilità di cenare in quel ristorantino fantastico con la terrazza panoramica al tramonto.

Tramonto in Sicilia occidentale

Sicilia occidentale in auto

Partire con la tua macchina potrebbe non essere la scelta più azzeccata se hai solo una settimana o poco più: perderesti moltissimo tempo prezioso che potresti dedicare al viaggio vero e proprio.

Noi abitiamo a più di mille chilometri di distanza e, avendo avuto solo una settimana di tempo, non ci abbiamo pensato nemmeno un secondo: la combinazione perfetta non poteva che essere aereo più auto a noleggio.

Segesta in macchina

Quello in Sicilia è stato il nostro primo on the road senza la nostra vettura e ci siamo trovati talmente bene che non vediamo l’ora di farne un altro: è indescrivibile la comodità di trovarsi in un paio d’ore di volo in un luogo dove, altrimenti, arriveresti guidando un’intera giornata o più.

Noleggio auto in Sicilia

Se hai a disposizione diversi aeroporti vicino a te o se le tue date di viaggio sono flessibili, ti consiglio di considerare anche il costo del noleggio auto oltre a quello del volo per decidere quando partire. Sono questi i due fattori con il prezzo più variabile dell’intero viaggio, quindi valutali entrambi e prenota di conseguenza.

Itinerario auto Sicilia

QUALE AUTO SCEGLIERE?

L’elenco delle auto disponibili, specialmente se fai la ricerca con un certo anticipo, non è indifferente.

Per scegliere devi capire quale dimensione fa al caso tuo in base al numero di passeggeri, alla quantità di bagagli da trasportare ed altre esigenze soggettive (es. seggiolini di varie dimensioni, GPS, catene da neve). Le valige da stiva sono molto ingombranti, quindi valuta bene la grandezza del bagagliaio, specialmente se siete in più di due persone e saranno occupati anche i sedili dietro.

Noleggio auto in Sicilia

Noi abbiamo scelto un’auto di categoria C, siamo una coppia e avevamo con noi due bagagli a mano da 10 kg e due zaini. Abbiamo ricevuto una Lancia Ypsilon ibrida ed è stata veramente perfetta per le nostre necessità.

È importante che tu sappia che probabilmente non riceverai il modello esatto che hai prenotato. Le auto vengono suddivise in diverse classi (economica, compatta, SUV…) e tutte quelle appartenenti alla stessa categoria hanno il medesimo numero di posti e lo spazio nel bagagliaio simile. Quando scegli una classe, stai optando per un determinata dimensione.

QUANTO TEMPO PRIMA NOLEGGIARE L’AUTO IN SICILIA?

Ti consiglio di prenotare l’auto appena possibile: prima prenoti, migliori sono i prezzi che troverai. In ogni caso, mi raccomando, non arrivare a destinazione senza aver riservato il tuo veicolo da casa.

Con Discovercars la cancellazione è gratuita fino a 48 ore prima dell’orario di ritiro: i rischi di una prenotazione anticipata sono quindi annullati.

Noi siamo andati in Sicilia a maggio (quindi non era alta stagione) e le persone che non avevano riservato la vettura non hanno trovato nulla di disponibile.

Itinerario auto Sicilia

DOVE NOLEGGIARE L’AUTO IN SICILIA?

Il luogo più comodo per noleggiare un’auto in Sicilia è l’aeroporto. Se vuoi visitare la parte occidentale, come abbiamo fatto noi, puoi scegliere Trapani o Palermo, mentre per quella orientale puoi atterrare a Catania.

Se hai a disposizione due o più settimane, puoi anche fare il giro completo dell’isola.

Itinerario auto Sicilia

Un modo per ottimizzare tempo e chilometri, è quello di ritirare la vettura in un aeroporto e riconsegnarla in un altro.

Ci tengo a precisare che il noleggio sola andata (one-way) non è necessariamente più costoso rispetto a compiere un tour circolare e riconsegnare l’auto nello stesso aeroporto: io ho fatto diverse simulazioni e ho pagato molto meno prendendola a Trapani e portandola indietro a Palermo rispetto ad andare e tornare da quest’ultima.

Itinerario auto Palermo

QUALE TIPOLOGIA DI ASSICURAZIONE ACQUISTARE PER L’AUTO A NOLEGGIO?

Qui ho un solo consiglio da darti: acquista la copertura totale per la tua auto a noleggio. È veramente un attimo rovinarsi il viaggio per uno spiacevole imprevisto.

Così facendo, non potrai essere incolpato di nessun danno e ti sentirai molto più leggero, oltre ad essere tranquillo che, se ti dovesse accadere qualcosa (speriamo di no), sarai tutelato.

So che nell’ottica del risparmio può sembrare una spesa che può essere evitata, ma è molto meglio rinunciare ad una cena al ristorante che ad una garanzia così importante.

Se proprio non vuoi acquistare la copertura totale, fotografa molto bene tutti i difetti già presenti nel veicolo e riconsegnalo negli orari di apertura dell’ufficio in modo da controllare insieme al personale della compagnia lo stato della macchina ed evitare sorprese sgradevoli.

È POSSIBILE AGGIUNGERE UN SECONDO CONDUCENTE?

Aggiungere un secondo conducente è possibile, ma con un supplemento. Noi lo abbiamo fatto per precauzione, anche se ha guidato sempre Matteo non ero tranquilla sapendo di non potermi mettere al volante in caso ci fosse stato bisogno.

Itinerario macchina Favignana

Ovviamente, se sei già sicuro che tanto non guideresti mai, puoi evitare di pagare questo extra.

QUALI DOCUMENTI SERVONO PER NOLEGGIARE L’AUTO IN SICILIA?

I documenti necessari per noleggiare un’auto in Sicilia sono la patente di guida e la carta di identità.

Ovviamente, se i conducenti saranno più di uno, servirà la patente di guida di tutti.

Occorre, inoltre, una carta di credito intestata al contraente dove verrà trattenuta la caparra fino alla riconsegna dell’auto. Più garanzie facoltative acquisterai, più basso sarà l’importo che ti verrà trattenuto.

Io ho scelto la copertura completa e mi hanno bloccato solo 200 euro, che mi sono stati prontamente restituiti il giorno in cui abbiamo riportato la macchina all’aeroporto.

Non dimenticare il voucher della prenotazione.

Itinerario auto Gibellina

COME SONO LE STRADE IN SICILIA? OCCORRE PAGARE IL PEDAGGIO?

Le strade in Sicilia sono per la maggior parte a scorrimento lento, con limite di velocità di 50 km/h; a noi è capitato anche di trovare posti di blocco con autovelox, è quindi importante rispettarli per non ricevere multe indesiderate.

Noleggio auto in Sicilia

Ci sono anche le autostrade, alcune gratuite e altre a pagamento. L’A29 (Palermo-Mazara del Vallo), quella che abbiamo percorso noi, è priva di pedaggio ma i limiti di velocità vanno da 80 a 100 km/h.

Nel momento in cui stilerai il tuo itinerario di viaggio, tieni presente delle tempistiche che impiegherai per spostarti da una tappa all’altra del tuo percorso. I luoghi sulla mappa sembrano vicini tra loro ma talvolta per arrivare da un posto all’altro occorre più del previsto.

Noleggio auto in Sicilia

QUANTO COSTA NOLEGGIARE UN’AUTO IN SICILIA?

Il costo di un noleggio auto in Sicilia varia in base a tantissimi fattori: periodo (alta o bassa stagione), durata del noleggio, tipologia di veicolo scelto, garanzie e con quanto anticipo viene prenotato.

Ad esempio noi, che abbiamo deciso di partire un paio di settimane prima, abbiamo pagato 646,12 euro con copertura totale e conducente aggiuntivo per una vettura di categoria C. Sicuramente ha influito sul prezzo il poco anticipo con cui ho prenotato.

Noleggio auto in Sicilia

Spero con questo articolo di esserti stata utile per destreggiarti nel mondo del noleggio auto, nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni non esitare a lasciare un commento qui sotto oppure a contattarmi, sarò davvero felice di risponderti!

***Post in collaborazione con Discovercars***

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.