Visit Page
Salta al contenuto

Dormire nel deserto del Wadi Rum in Giordania: una notte di magia in un campo tendato sotto le stelle

Aggiornato il 5 Febbraio 2024

Se c’è un’esperienza che ho amato incredibilmente durante la nostra luna di miele in Giordania, è stata dormire nel deserto del Wadi Rum per una notte.

È una di quelle sensazioni da provare almeno una volta nella vita, perché sembra davvero di essere in una dimensione surreale: forse è per questo che il Wadi Rum è detto anche Valle della Luna.

 
Deserto del Wadi Rum al tramonto

Questo deserto è stato inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO nel 2011 e non puoi assolutamente perdertelo se stai organizzando un itinerario in Giordania.

 
Deserto del Wadi Rum al tramonto

Le fotografie non rendono giustizia alla bellezza di questo luogo incantevole, ma farò del mio meglio per raccontarti la nostra meravigliosa avventura qui.

Deserto del Wadi Rum al tramonto

DORMIRE NEL DESERTO DEL WADI RUM IN UN CAMPO TENDATO

Se stai cercando un campo tendato dove dormire nel deserto del Wadi Rum, ti consiglio ad occhi chiusi l’Aladdin Camp.

 
Aladdin Camp

Aladdin Camp

Aladdin Camp Wadi Rum

La bellezza di questo campo beduino sta nel fatto di essere stato costruito completamente in mezzo alle rocce rosse del deserto, un particolare che ti dona una sensazione davvero unica.

Aladdin Camp tra le rocce

Aladdin Camp

Aladdin Camp tra le rocce

Sono disponibili diverse sistemazioni: la tenda deluxe, la tenda superior/family e la cupola marziana con finestra panoramica.

Aladdin Camp tenda deluxe

Aladdin Camp cupole

La tenda deluxe all’Aladdin Camp

Noi avevamo una tenda deluxe ed è dotata di tutti i comfort: bagno privato con doccia, asciugacapelli, set di cortesia e aria condizionata.

 
Aladdin Camp tenda deluxe

Aladdin Camp tenda deluxe

Aladdin Camp tenda deluxe bagno privato

In questa tipologia di tenda ci stanno comodamente fino a tre persone in quanto è arredata con un letto matrimoniale ed uno singolo.

Aladdin Camp tenda deluxe

Ho apprezzato molto i dettagli che richiamano il mondo di Aladdin nel corredo e negli accessori.

Aladdin Camp tenda deluxe

Sicuramente dormire in una bolla o in una cupola panoramica nel deserto del Wadi Rum dev’essere un’emozione bellissima, ma per me è stato veramente magico soggiornare anche nella tenda.

Dormire in una bolla nel deserto del Wadi Rum

VEDERE IL TRAMONTO NEL DESERTO DEL WADI RUM

Il tramonto nel deserto è stato uno dei più belli mai visti nella mia vita, ha suscitato in me un’emozione paragonabile a quella di ammirarlo sul mare per il senso di pace e di immensità che mi ha trasmesso.

Tramonto nel deserto del Wadi Rum

Tramonto nel deserto del Wadi Rum

Tramonto nel deserto del Wadi Rum

Dall’Aladdin Camp puoi accedere, tramite una scala, ad una duna di sabbia sopraelevata che ti permetterà di godere di un bellissimo panorama.

Aladdin Camp Wadi Rum

CENARE IN UN CAMPO TENDATO NEL DESERTO DEL WADI RUM

La cena all’Aladdin Camp nel Wadi Rum è stata veramente speciale.

Poco dopo il tramonto, verso le 19.00, ci hanno consigliato di assistere all’estrazione dello Zarb dalla sabbia. Si tratta di un piatto tipico beduino cucinato con una struttura formata da tre pentole/teglie messe una sopra l’altra, che contengono il cibo da cuocere sotto la sabbia del deserto per diverse ore.

Cena zarb campo tendato Wadi Rum

Nel nostro caso la pentola inferiore conteneva riso (cotto nel sugo della carne che colava da sopra), mentre le altre avevano al loro interno pollo, agnello e verdure.

Cena zarb campo tendato Wadi Rum

Dopo aver scavato ed estratto il cibo, il personale del campo tendato lo ha portato all’interno della tenda in cui veniva servito tutto il buffet. Poco dopo siamo entrati anche noi per riempire i nostri piatti.

Cena campo tendato Wadi Rum

Io mangio vegetale e questo è stato il mio pasto preferito della Giordania: ho amato i sapori decisi e i profumi delle spezie.

Cena campo tendato Wadi Rum

È stato bello mangiare nel deserto del Wadi Rum attorno al falò insieme agli altri viaggiatori presenti nel campo, l’ho trovato un bel momento di convivialità.

Cena campo tendato Wadi Rum

Cena campo tendato Wadi Rum

La cena all’Aladdin Camp è compresa nella tariffa del pernottamento, ma le bevande sono escluse e le potrai acquistare nel bar accanto alla struttura con il buffet. Non sono disponibili alcolici.

VEDERE LE STELLE NEL DESERTO DEL WADI RUM

L’Aladdin Camp organizza un’escursione di stargazing, un’attività con il cannocchiale per vedere le stelle, al prezzo di 20 JD a persona.

Noi abbiamo deciso di non partecipare e, dopo cena, abbiamo fatto una passeggiata in autonomia: anche ad occhio nudo siamo riusciti a vedere un’infinità di stelle. Io non riuscivo a credere che potesse essere vera una tale meraviglia.

Aladdin Camp stelle

Non avevo mai visto nulla di simile in vita mia: è stato incredibile ammirare dal basso quel tappeto di stelle sopra di noi e sì, ne abbiamo vista anche una cadente, pronta per ricevere un nostro desiderio. Non c’era uno spazio vuoto in quel luminosissimo cielo giordano.

Aladdin Camp stelle Wadi Rum

COLAZIONE IN UN CAMPO TENDATO NEL DESERTO DEL WADI RUM

Dopo una notte tranquilla e rilassante immersi nel silenzio del deserto, ci siamo svegliati all’alba e abbiamo raggiunto il buffet della colazione.

Aladdin Camp colazione

Era veramente molto vario e ho adorato il pane fatto sul momento, che ho gustato con la confettura di albicocca.

Aladdin Camp colazione

Aladdin Camp colazione

Ci si può sedere nei tavolini all’interno del tendone comune oppure all’esterno, ma quella mattina faceva abbastanza freddo e abbiamo preferito rimanere riparati.

Colazione Aladdin Camp

COME ARRIVARE ALL’ALADDIN CAMP NEL DESERTO DEL WADI RUM

Non è possibile arrivare nel campo tendato con la propria auto o in autobus, a meno che non soggiorni in uno di quelli vicino alla strada, che a mio avviso sono meno suggestivi.

Se ne sceglierai uno in mezzo alle rocce, come Aladdin Camp, ti verranno a prendere i beduini con la jeep 4×4: potrai lasciare il tuo veicolo in una piazzola che ti indicheranno loro e lo recupererai la mattina seguente.

Una volta saliti a bordo e caricate le valige, si parte per un piccolo tour del deserto fino ad arrivare davanti al campo tendato.

Tour jeep campo tendato Wadi Rum

Aladdin Camp Wadi Rum

Appena arrivati ci hanno fatti accomodare alla reception, dove ci hanno offerto una bevanda calda in attesa di consegnarci le chiavi della nostra tenda.

Reception Aladdin Camp

Ci hanno poi riportato indietro la mattina dopo colazione.

Tour jeep campo tendato Wadi Rum

INFORMAZIONI UTILI PER DORMIRE NEL DESERTO DEL WADI RUM

Per soggiornare all’Aladdin Camp potrebbero esserti utili queste informazioni:

  • Abbigliamento: porta indumenti pesanti per la notte, l’escursione termica è notevole;
  • Internet/wi-fi: non prende internet sullo smartphone e non è presente il wi-fi per mancanza di segnale, ma è disponibile un telefono alla reception in caso di necessità per fare le chiamate;
  • Prese elettriche: sono di tipo G, ma noi siamo riusciti comunque ad utilizzare le nostre spine di tipo C senza adattatore, con un trucco che ci hanno insegnato alla reception;
  • Tassa d’ingresso nel Wadi Rum: per entrare nel deserto occorre pagare una tassa di 5 JD a persona al Wadi Rum Visitor Center, ma è inclusa se possiedi il Jordan Pass (noi ce l’avevamo già compresa nel nostro pacchetto);
  • Assicurazione sanitaria: è importante stipulare una polizza assicurativa prima di partire per la Giordania, ho uno sconto del 10% per te su quella che ho utilizzato io, ovvero Heymondo.

QUANTO COSTA DORMIRE ALL’ALADDIN CAMP NEL DESERTO DEL WADI RUM?

Noi avevamo la notte nel campo tendato con colazione e cena inclusa nel pacchetto dell’itinerario di una settimana in Giordania (se vuoi sapere quanto abbiamo speso in totale, ne ho parlato in questo articolo).

Puoi prenotare il tuo soggiorno anche in autonomia, Aladdin Camp propone sempre la mezza pensione e puoi scegliere se dormire in una tenda deluxe, superior o nella cupola panoramica.

DOVE SI TROVA L’ALADDIN CAMP?

Ti lascio qui sotto una mappa con l’esatta collocazione dell’Aladdin Camp, il campo tendato nel deserto del Wadi Rum, e del parcheggio dove potrai lasciare il tuo veicolo:

Spero di esserti stata utile e di averti fatto venire voglia di partire per la Giordania e di vivere la meravigliosa esperienza di dormire nel deserto del Wadi Rum. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni lasciami pure un commento qui sotto oppure contattami, ti risponderò molto volentieri!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.