Visit Page
Salta al contenuto

Il nostro matrimonio a tema viaggio

Aggiornato il 12 Febbraio 2024

Il 1 ottobre 2023 io e Matteo ci siamo sposati, dopo 15 anni di fidanzamento, e il nostro non poteva che essere un matrimonio a tema viaggio. Essendo una persona estremamente romantica sognavo questo giorno da tutta la mia vita e, se devo essere sincera, la realtà ha superato di gran lunga ogni mia più rosea aspettativa.

Abbiamo scelto per le nostre nozze uno stile romantico, con una palette di colori tra il bianco e il rosa con qualche dettaglio dorato.

Se viaggiare è la tua più grande passione e stai cercando qualche suggerimento per organizzare il tuo matrimonio a tema viaggio, sono qui per condividere con te queste 15 idee (molte fai da te) che abbiamo realizzato per il nostro giorno più bello.

SAVE THE DATE MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

La prima cosa in assoluto che abbiamo ordinato una volta decisa la data del matrimonio sono stati i Save the date, che ci sono arrivati poco più di un anno prima.

I Save the date servono principalmente per comunicare agli ospiti con adeguato anticipo il giorno delle nozze, in modo che non prendano altri impegni. È possibile realizzarli in un’infinità di formati, sia fisici che digitali. Sono utili se, come nel nostro caso, non sei a conoscenza di tutti i dettagli necessari per stampare le partecipazioni.

Noi abbiamo optato per dei magneti in legno inciso a forma di mappamondo con i nostri nomi e la data.

Save the date a tema viaggio mappamondo magnete

Erano confezionati con una cartolina (con design e frasi a scelta) alla quale era stato incollato un adesivo magnetico, che permetteva alla calamita di rimanere perfettamente attaccata. Le buste erano disponibili bianche o in carta kraft, noi abbiamo scelto la seconda opzione.

Save the date a tema viaggio mappamondo magnete

Per sigillare la busta ho ordinato degli adesivi con sfondo beige e font dorato raffiguranti un cuore formato dalla scia di un aereo con all’interno le nostre iniziali e la data.

Adesivi chiudi busta matrimonio a tema viaggio

Dopo averli consegnati è stato veramente bello ricevere dai nostri amici le foto dei loro frigoriferi con il nostro magnete accanto a quelli dei loro viaggi.

Save the date a tema viaggio calamita

Per acquistare i Save the date a mappamondo:

PARTECIPAZIONI PASSAPORTO PER UN MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

Le partecipazioni passaporto sono uno dei dettagli di cui vado più fiera in assoluto, sono state realizzate esattamente come le volevo e come le ho sempre sognate. Le abbiamo fatte progettare in due parti: una partecipazione principale e un’infocard.

 
Partecipazioni passaporto a tema viaggio

Il passaporto era la vera e propria partecipazione, che indicava i nostri nomi, data, orario, indirizzi della cerimonia e del ricevimento e contatti per confermare la propria presenza. Solitamente vengono prodotti con 6 facciate interne, a noi ne bastavano 2 quindi abbiamo chiesto questa modifica.

Partecipazioni passaporto

Il biglietto aereo era l’infocard, dove abbiamo riportato l’url del sito informativo (con tutti i dettagli organizzativi della giornata) e la lista di nozze (convivendo da due anni abbiamo inserito la nostra luna di miele tra Egitto e Giordania).

Partecipazioni passaporto

Sul retro del ticket abbiamo messo la cartina geografica con l’indicazione delle destinazioni del nostro viaggio di nozze e l’aereo che, con la sua scia, forma il simbolo dell’infinito.

Partecipazioni passaporto

Un particolare che ho amato è stato l’aereo fatto a ciondolo con incisa la data delle nozze, che serviva per racchiudere la partecipazione completa con un nastrino di raso.

 
Partecipazioni passaporto a tema viaggio

La busta era bianca in carta perlata, che io ho scelto di sigillare con un adesivo personalizzato con i nostri nomi e il nostro giorno, con sfondo rosa e font dorato.

Adesivo busta tema viaggio

Per acquistare le partecipazioni passaporto:

 

PROPOSTA AI TESTIMONI DI NOZZE A TEMA VIAGGIO

Cercavo un’idea originale per chiedere a mia sorella Silvia e alla mia amica Natasha se volessero essere le mie testimoni di nozze.

Ho cercato sul web e ho trovato cartoline stile “gratta e vinci”, magliette, cofanetti e tanti altri gadget, ma niente mi convinceva al 100%. Desideravo qualcosa che fosse utile, che potessero tenere come ricordo nel tempo e che richiamasse il tema del matrimonio.

Quando, dopo tante ricerche, ho scovato le tazze magiche personalizzate, ovvero quelle tazze all’apparenza completamente nere che svelano i loro reali colori riempiendole con liquido caldo, ho pensato che fossero perfette per il mio scopo.

Tazza magica proposta testimoni nozze

Ho creato una grafica a tema viaggio su Canva, personalizzata col nome per ognuna di loro, ho caricato il file ottenuto su Photobox e le ho ordinate.

Per fare loro la proposta, ho chiesto con una scusa se volessero una tisana, e mano a mano che versavo l’acqua calda il messaggio veniva svelato.

Tazza magica proposta testimoni nozze a tema viaggio

Mi hanno mandato alcune foto delle loro colazioni con la tazza della proposta e mi ha fatto molto piacere sapere che le utilizzano.

Tazza magica proposta testimoni nozze a tema viaggio

Puoi trovare le tazze magiche su Photobox, ci sono spesso sconti interessanti e mi sono trovata molto bene anche con il servizio clienti.

LIBRETTO MESSA MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

Essendo stata la nostra una cerimonia religiosa, abbiamo deciso di stampare i libretti messa fai da te al fine di agevolare gli ospiti durante la funzione.

Libretto messa matrimonio a tema viaggio

Ho realizzato con Canva la copertina (ovvero il fronte e il retro del libretto) sfruttando la grafica del mappamondo già acquistata per i cartellini delle bomboniere, mentre ho personalizzato le pagine interne con il testo della funzione religiosa usando Microsoft Word.

Ho stampato i libretti messa a casa in formato A4 (che poi ho piegato a metà), utilizzando un cartoncino bianco da 170 grammi per la copertina e dei classici fogli da 80 grammi per le pagine interne. Abbiamo poi rilegato il tutto con un nastrino di raso.

Libretto messa matrimonio a tema viaggio

Libretto messa matrimonio a tema viaggio

Ecco l’occorrente per realizzare i libretti messa a tema viaggio fai da te:

CONI PORTARISO A TEMA VIAGGIO

Ho realizzato i coni portariso fai da te, personalizzando la grafica del mappamondo che ho usato per i cartellini delle bomboniere, impaginandola correttamente con Microsoft Word e stampando poi il risultato su un cartoncino da 170 grammi. In ogni foglio A4 escono due coni. Per sigillarli occorre un nastro biadesivo resistente.

Coni riso a tema viaggio

Abbiamo poi acquistato delle scatole forate che potessero contenerli.

Coni riso a tema viaggio

Per riempire i coni ho comprato riso e coriandoli bianchi e rosa.

Le scatole sono poi state posizionate all’esterno della chiesa, in modo che gli ospiti potessero prendere i coni una volta terminata la cerimonia.

Lancio riso

Purtroppo non ho fotografie dei coni pieni.

Ecco l’occorrente per fare i coni portariso fai da te:

CARTELLO DI BENVENUTO MATRIMONIO CON MAPPAMONDO

Il nostro cartello di benvenuto era una tavola di legno naturale con un mappamondo, i nostri nomi, la data e la frase in alto “Benvenuti al nostro matrimonio”.

Cartello di benvenuto mappamondo matrimonio a tema viaggio

La nostra idea era quella di appenderlo successivamente ad una parete in casa nostra quindi lo abbiamo preso abbastanza piccolo (era 30 x 40 cm), ma con il senno di poi su quel cavalletto ci sarebbe stato meglio della misura appena più grande (40 x 60 cm).

artello di benvenuto mappamondo matrimonio a tema viaggio

Lo abbiamo ordinato su MissWood e ci siamo trovati molto bene, ci hanno anche inviato la bozza grafica prima di produrlo. Ovviamente, essendo vero legno, non si possono prevedere le venature.

GUEST BOOK MAPPAMONDO

Il guest book che abbiamo scelto è un mappamondo bianco con dettagli oro rosa creato appositamente con questa funzione.

 
Guest book mappamondo

È una superficie sulla quale si scrive molto facilmente e il colore rimane senza problemi.

Guest book mappamondo

Il pennarello non è incluso, ti consiglio quello della Faber-Castell metallics copper cabana perchè si abbina perfettamente, ne avevo comprati altri ma alla fine ho ordinato questo e senza dubbio è il migliore.

Guest book mappamondo

Dove acquistare il guest book mappamondo:

 

TABLEAU DE MARIAGE A TEMA VIAGGIO

Sul tableau de mariage a tema viaggio non avevo le idee chiare. Inizialmente volevo acquistare una cartina geografica grande con tutti i nomi degli ospiti, ma alcune persone con più esperienza mi hanno fatto notare che, nel caso qualcuno avesse disdetto all’ultimo, sarebbe stato tutto completamente da rifare. È molto meglio optare per foglietti semplici da stampare e, nel caso serva, ristampare con facilità.

Tableau de mariage a tema viaggio

I nostri tavoli avevano i nomi di alcune delle città che abbiamo visitato nei nostri 15 anni insieme: Amsterdam, Atene, Berlino, Budapest, Firenze, Madrid, Parigi, Roma, Sofia e Stoccolma. In ciascun foglietto abbiamo quindi messo una cartina geografica sullo sfondo, il nome del tavolo in alto con la lista degli ospiti sotto e un cuoricino in corrispondenza della città interessata. Ho acquistato questa grafica che permette di scegliere la parte di mondo che si desidera inserire, il colore, i font e gli elementi (come il cuore).

Tableau de mariage a tema viaggio

Il tavolo degli sposi non aveva nome, quindi abbiamo posizionato il cuoricino sulle mete del nostro viaggio di nozze, Egitto e Giordania.

Tableau de mariage a tema viaggio

Se anche tu vorrai fare un tableau de mariage di questo genere, ti consiglio di realizzare i cartoncini fronte-retro, in modo che anche se si dovessero girare con il vento, rimarrebbero comunque perfetti. I nostri erano di carta perlata.

Tableau de mariage a tema viaggio

Sulla base dei nastri sono stati agganciati dei vasetti con i fiori abbinati al resto dell’allestimento.

Tableau de mariage a tema viaggio

SEGNATAVOLO MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

I segnatavolo a tema viaggio riprendevano lo stile del tableau de mariage ma, anzichè i nomi degli ospiti, era indicato solo il nome del tavolo con lo stesso cuoricino che segnalava la città sulla mappa.

Segnatavolo a tema viaggio

Li ho realizzati utilizzando la stessa grafica acquistata per il tableau de mariage.

Abbiamo scelto le cornici dorate per riprendere i colori del matrimonio: queste non abbiamo dovuto comprarle perché ce le ha gentilmente fornite la nostra fiorista.

Segnatavolo a tema viaggio

I segnatavolo sono stati poi arricchiti con nastri, candele e fiori.

Allestimento Villa Rota

WEDDING CAKE TOPPER A TEMA VIAGGIO

Il cake topper per la torta nuziale a tema viaggio era incluso nel pacchetto che abbiamo scelto dal nostro fotografo, Foto Express. Noi ovviamente abbiamo deciso il colore e la forma, e abbiamo optato per un mappamondo con i nostri nomi in legno naturale.

Cake topper mappamondo a tema viaggio

La nostra torta era molto semplice, bianca spatolata con i fiori freschi abbinati al resto dell’allestimento.

Cake toppe a tema viaggio

Abbiamo ordinato la wedding cake alla Pasticceria BonBon di Bubano (BO) e si trattava di una millefoglie ai frutti rossi e limone 100% vegetale, in modo che la potessi mangiare anche io.

Cake toppe a tema viaggio

BOMBONIERE UTILI MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

Quella delle bomboniere è stata la scelta più difficile dell’intera organizzazione. Cercavamo un oggetto che fosse utile per gli ospiti di tutte le età, che potesse rimanere nel tempo (avevamo escluso i prodotti enogastronomici), che fosse in linea con un matrimonio a tema viaggio e che non fosse eccessivamente costoso. Avevamo pensato ad etichette per i bagagli o bilance per pesare le valige, ma non tutti gli ospiti le avrebbero utilizzate.

Bomboniere a tema viaggio

Dopo aver cercato tantissimo online abbiamo optato per una bomboniera composta da due oggetti utili per tutti nella quotidianità: un barattolo di vetro con coperchio in legno contenente un canovaccio/tovaglietta sui toni del beige di Alviero Martini da 50 x 70 cm raffigurante la mappa del mondo.

Canovaccio Alviero Martini bomboniera a tema viaggio

Ci è sembrata perfetta perché inerente ad un matrimonio a tema viaggio ma adatta anche a chi non parte.

Bomboniera a tema viaggio

Ho cercato di piegare il canovaccio in modo che dall’esterno si vedesse la stessa stampa in tutti i lati dei vasetti e che risultassero in armonia l’uno con l’altro.

Bomboniera a tema viaggio

Abbiamo acquistato tutto il materiale separatamente e poi le abbiamo assemblate noi a seconda dei nostri gusti.

Bomboniera a tema viaggio

Ho realizzato poi i cartellini di ringraziamento acquistando questa grafica (che poi ho usato per tantissime altre cose come sacchetti per la confettata, coni portariso e libretti messa) e facendoli stampare dal sito Etichettanome.it.

Biglietti bomboniera a tema viaggio

Ecco tutto l’occorrente per realizzare delle bomboniere a tema viaggio come le nostre:

CADEAU PER LE DAMIGELLE MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

Al matrimonio ho avuto sei damigelle, tutte amanti dei viaggi, e ho voluto ringraziarle per essere state al mio fianco donando loro un cadeau in aggiunta alla bomboniera.

Portapassaporto personalizzato

Ho scelto un portapassaporto personalizzato per ognuna di loro, con il nome e il mappamondo sulla copertina e la frase “Che tu possa seguire i tuoi sogni ovunque ti porti il cuore” sul retro.

Portapassaporto personalizzato

Portapassaporto personalizzato

Li ho fatti realizzare da RF Collection, brand di una ragazza veramente molto gentile e professionale, che ti consiglio se vuoi fare regali personalizzati. È stata davvero carina perché me li ha anche confezionati singolarmente.

Regalo damigelle portapassaporto

Regalo damigelle portapassaporto

Inutile descrivere la mia felicità quando ho ricevuto le fotografie in cui lo stavano utilizzando.

Portapassaporto personalizzato

Portapassaporto personalizzato

Per acquistare i portapassaporto personalizzati puoi visitare il sito RF Collection. Io ho solo aggiunto gli stessi cartellini di ringraziamento utilizzati per le bomboniere perché le confezioni con nome e fiocchetto erano già perfette.

SACCHETTI CONFETTATA MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

Per creare i sacchetti per la confettata a tema viaggio ho utilizzato la stessa grafica dei cartellini delle bomboniere e ho semplicemente aggiunto la scritta “Un dolce grazie”.

Ho successivamente creato con Canva un progetto della dimensione dei sacchetti e l’ho impaginato correttamente, aggiungendo l’aereo con la scia.

Sacchetti confettata

Ho infine acquistato dei semplici sacchetti in carta kraft e li ho stampati a casa.

Sacchetti confettata mappamondo

Occorrente per realizzare i sacchetti per la confettata a tema viaggio:

SCATOLE PORTACONFETTI A TEMA VIAGGIO

Al posto dei classici sacchetti di confetti da dare alle persone non invitate, abbiamo optato per queste piccole valigette davvero perfette per un matrimonio a tema viaggio. Ho messo all’interno di ogni scatolina un sacchettino con 5 confetti.

Valigette portaconfetti

Per personalizzarle ulteriormente, ho deciso di realizzare delle etichette bianche da attaccare sui cartellini in carta kraft in dotazione con il kit. Ho utilizzato la solita grafica acquistata per le bomboniere, che ho modificato con Canva della giusta misura e impaginato con Microsoft Word per ottimizzare lo spazio. Ho stampato il tutto su un foglio adesivo che ho poi ritagliato con la taglierina e incollato sulle targhette.

Valigette portaconfetti a tema viaggio

Secondo me sono molto carine da utilizzare anche come segnaposto a tema viaggio, scrivendo il nome dell’ospite sul cartellino.

Occorrente per realizzare le valigette portaconfetti:

REGALO PER I TESTIMONI IN UN MATRIMONIO A TEMA VIAGGIO

I nostri testimoni non hanno avuto un regalo materiale, in quanto abbiamo deciso di donare loro un’esperienza.

Io ho scelto due cose differenti per le mie testimoni: a mia sorella Silvia ho acquistato un buono Ryanair dato che a breve sarebbe partita per un’avventura alle Canarie, mentre alla mia amica Natasha ho preso un coupon valido per una cena per 2 persone in un ristorante stellato.

Mio marito invece ha deciso di regalare ai suoi testimoni un test drive su una Ferrari al circuito di Imola.

Siamo entrambi d’accordo che il miglior regalo che si possa fare ad una persona cara è farle trascorrere del tempo di qualità.

I NOSTRI FORNITORI

Ci tengo molto a citare in questo articolo alcuni fornitori che sono stati per me fondamentali per la perfetta riuscita del matrimonio dal punto di vista dell’allestimento:

Alcune delle fotografie presenti in questo articolo sono state scattate da Foto Express e dagli ospiti che me le hanno gentilmente inviate.

Le nostre idee per un matrimonio a tema viaggio terminano qui, spero di esserti stata utile e di averti dato qualche spunto per organizzare le tue nozze. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni non esitare a lasciare un commentino qui sotto, ti risponderò molto volentieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.