Visit Page
Salta al contenuto

Escursione nel Deserto del Wadi Rum in Giordania a bordo di una jeep 4×4

Aggiornato il 5 Febbraio 2024

Quella nel Deserto del Wadi Rum in Giordania è stata una delle emozioni più intense vissute durante il nostro viaggio di nozze.

Ricordo nitidamente il batticuore che ho avvertito sul mio petto quando sono scesa per la prima volta dalla jeep, mi sono tuffata in quella sabbia rossa e ho lasciato che i granelli scivolassero tra le dita delle mie mani. Volevo assaporarne ogni sfumatura.

Deserto del Wadi Rum

Il Wadi Rum, che dal 2011 fa parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è una tappa che non può di certo mancare in un itinerario di una settimana in Giordania, che sia fai da te o con un tour operator.

 

Mi raccomando, se stai per partire per la Giordania non dimenticare di stipulare una buona assicurazione sanitaria (ho uno sconto del 10% per te con Heymondo).

 

Ti ho già raccontato la nostra notte magica nel campo tendato, ma oggi vorrei mostrarti le meraviglie che si possono incontrare nel Deserto del Wadi Rum.

 

TOUR IN JEEP 4X4 NEL DESERTO DEL WADI RUM

Il modo migliore per visitare il Deserto del Wadi Rum è quella di affidarsi ad un tour in jeep 4×4 gestito dai beduini.

 
Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

Sul cassone del veicolo possono salire fino a 6 passeggeri.

Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

Esistono diverse tipologie di itinerario, che variano sulla base della durata dell’escursione: noi nel pacchetto del tour operator avevamo un tour la mattina della durata di 2 ore circa, ma di comune accordo con gli altri partecipanti ne abbiamo prenotato un altro nel pomeriggio per visitare la parte che non avevamo toccato in precedenza (aggiungendo 10 JD a persona).

Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

Per questo motivo ti consiglio di scegliere direttamente un tour di una giornata intera: con un’escursione di mezza giornata (2/3 ore) non riuscirai a vedere tutte le cose principali.

Mi raccomando, non dimenticare di prenotare una notte in uno dei campi tendati, sarà una delle esperienze più belle che tu possa vivere.

 
Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

COSA VEDERE NEL DESERTO DEL WADI RUM

Dopo 5 minuti dalla partenza la nostra guida ci ha fermato in un luogo bellissimo, senza nessuno intorno, dove abbiamo potuto goderci il silenzio e l’immensità del deserto.

Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

La duna di sabbia rossa Al Ramal

La prima tappa del nostro jeep tour mattutino è stata la Al Ramal Red Sand Dune, la spettacolare duna di sabbia rossa.

Al Ramal Red Sand Dune

È molto interessante perché si è creata contro una formazione rocciosa e questo rende la salita davvero agevole e piacevole.

Al Ramal Red Sand Dune

Al Ramal Red Sand Dune

Il panorama da lassù è qualcosa di inspiegabile, si è completamente circondati da un paesaggio surreale, sembra di essere su un altro pianeta.

Al Ramal Red Sand Dune

Al Ramal Red Sand Dune

Siamo stati fortunati perché siamo stati i primi ad arrivare e siamo riusciti a scattare tantissime foto senza altre persone.

Al Ramal Red Sand Dune

Al Ramal Red Sand Dune

Iscrizioni di Alameleh

Le Iscrizioni di Alamehel sono iscrizioni tamudiche che risalgono a 2000 anni fa e ritraggono dei cammelli in viaggio verso nord. Si trovano incise su una parete rocciosa.

Iscrizioni di Alameleh

The con beduini Wadi Rum

Siamo stati ospitati all’interno di una tenda poco distante e i beduini ci hanno offerto the al cardamomo.

The con beduini Wadi Rum

The con beduini Wadi Rum

Qui partono anche i tour con i dromedari: noi abbiamo deciso di non partecipare e abbiamo proseguito il percorso in jeep.

Dromedari Wadi Rum

Abbiamo fatto una sosta in un altro punto stupendo per fare qualche foto, prima di raggiungere l’ultima tappa della mattina.

Tour jeep Wadi Rum

Tour jeep Wadi Rum

Siq Um Tawaqi (Lawrence’s Spring)

Il Siq Um Tawaqi è un canyon spettacolare, dalle mille sfumature di rosso.

Ain Ash – Shallaleh Lawrence's Spring

Ain Ash – Shallaleh Lawrence's Spring

La testa scolpita è un omaggio a Lawrence d’Arabia.

Ain Ash – Shallaleh Lawrence's Spring

Il nostro primo tour in jeep 4×4 termina qui.

Abbiamo pranzato in un ristorante al centro visitatori e poi la guida è tornata a prenderci per ripartire.

Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

Escursione tour jeep 4x4 Wadi Rum

Little Bridge

Il motivo principale per cui abbiamo scelto la seconda escursione è il fatto che volevamo salire su uno dei ponti di roccia.

Little bridge ponte di roccia Wadi Rum

Nel deserto del Wadi Rum esistono principalmente 3 ponti: Little Bridge, Burdah Rock Bridge e Um Frouth Rock Bridge.

Little bridge ponte di roccia Wadi Rum

La nostra guida ci ha portato a Little Bridge e devo dire che vale assolutamente la pena salire, è una sensazione favolosa.

Little bridge ponte di roccia Wadi Rum

Una volta scesi dal ponte siamo ripartiti per la sosta successiva.

Khazali Canyon

Il Khazali Canyon è lungo e stretto ed è percorribile per i primi 100 metri.

Khazali Canyon

Khazali Canyon

Khazali Canyon

Khazali Canyon

La sue pareti sono ricoperte di iscrizioni tamudiche, nabatee e islamiche.

Khazali Canyon

Ed ora l’ultima tappa, prima di tornare.

Ain Abu Aineh

L’acqua dell’Ain Abu Aineh viene convogliata in un serbatoio con lo scopo di abbeverare gli animali dei beduini, in particolar modo i dromedari.

Ain Abu Aineh

Il nostro secondo tour in jeep nel Deserto del Wadi Rum finisce qui.

La nostra avventura è proseguita nel campo tendato beduino (ne ho parlato qui), dove abbiamo vissuto un’esperienza pazzesca.

 

DOVE MANGIARE NEL DESERTO DEL WADI RUM

Se cerchi un posticino dove mangiare nel Deserto del Wadi Rum, ti consiglio il ristorante in cui ci ha portato il nostro driver e che mi è piaciuto tantissimo, FoodEx Wadi Rum.

FoodEx Wadi Rum

Si tratta di un locale posto all’interno del Visitor Center, noi ci siamo stati per pranzo e abbiamo scelto l’opzione a buffet al prezzo di 12 JD a persona (con una bottiglietta d’acqua compresa).

Il cibo era ottimo e per tutti i gusti: io che mangio vegetale ho scelto riso con verdure, un hummus cremosissimo e pane arabo. C’erano anche tantissime verdure crude, che io ho deciso di non prendere per sicurezza.

Ho amato moltissimo il cortile esterno con i tavoli dove mangiare con vista deserto. Sì, faceva un po’ caldo, ma per quel panorama ne valeva la pena.

DA DOVE PARTONO I TOUR IN JEEP NEL DESERTO DEL WADI RUM

I tour in jeep partono da un piazzale poco distante al Wadi Rum Visitor Center. Per accedere al Deserto del Wadi Rum, siccome è un’area protetta, occorre pagare una tassa di 5 JD a persona (inclusa nel Jordan Pass).

 

Vicino al punto di partenza c’è un grande parcheggio dove poter lasciare l’auto, nel caso tu ne abbia una a noleggio.

QUAL È IL PERIODO MIGLIORE PER VISITARE IL DESERTO DEL WADI RUM?

Come per tutta la Giordania, i mesi più adatti per fare un’escursione in jeep nel Deserto del Wadi Rum sono aprile, maggio, settembre e ottobre.

COME VESTIRSI NEL DESERTO DEL WADI RUM?

L’escursione termica nel Deserto del Wadi Rum è veramente notevole.

Di giorno non dimenticare kefiah (che la tua guida ti aiuterà a sistemare nel migliore dei modi per ripararti dal vento), occhiali da sole per proteggere gli occhi dalla sabbia e crema solare. Per quanto riguarda l’abbigliamento mi sono trovata bene con pantaloni lunghi leggeri e maglietta a maniche corte.

Di sera, invece, porta qualcosa di più pesante per coprirti perché fa abbastanza freddo.

NEL DESERTO DEL WADI RUM FUNZIONA INTERNET?

Durante il tour in jeep sono tranquillamente riuscita a collegarmi ad internet con la mia eSIM, mentre nel campo tendando non c’era segnale. Ho uno sconto del 5% per te con il codice VIAGGIAREUNOSTILEDIVITA sulla eSIM con GB illimitati di Holafly.

Di seguito ti lascio una mappa con tutti i luoghi citati in questo articolo (per visualizzare i nomi dei punti di intesse clicca sul simbolo in alto a sinistra).

Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire come organizzare la tua escursione in jeep 4×4 nel Deserto del Wadi Rum. Se hai bisogno di altre informazioni o hai qualche curiosità non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi, ti risponderò davvero molto volentieri!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.