Scopello è un antico borgo marinaro che si trova nel comune di Castellammare del Golfo, in Sicilia, noto per la sua tonnara con i faraglioni e per il suo baglio settecentesco.
È una tappa imperdibile in un itinerario di una settimana in Sicilia occidentale e ti consiglio, come abbiamo fatto noi, di abbinarla alla visita della Riserva dello Zingaro.
Contenuto dell'articolo
BORGO DI SCOPELLO CON IL BAGLIO
Il borgo di Scopello è molto piccolo, si può visitare in meno di un’ora, ma è veramente grazioso.
Il primo punto di interesse che si incontra è la Chiesa di Maria SS. delle Grazie.
Proseguendo si arriva all’antico abbeveratoio per gli animali, oggi restaurato e adibito a fontana.
Il Baglio Isonzo
Il fulcro è senza dubbio il baglio, bagghiu in dialetto siciliano, ovvero un cortile risalente al XVIII secolo.
Un ingresso ad arco ti conduce in una corte quadrangolare dove si respira un’atmosfera autentica e il tempo sembra essersi fermato.
In origine ospitava merci e bestiame, oggi troviamo piccoli negozietti e locali, ma non ha perso la sua genuinità.
Degno di nota è anche il grande eucalipto monumentale.
Questo piccolo paesino è fatto di stradine lastricate, lavagnette scritte a mano, scorci vista mare, profumo di pane cunzato.
È un luogo dove tutto scorre lento, dove staccare la mente e rilassarsi.
Torre Bennistra
Quella che vedrai posta su un rilievo roccioso è Torre Bennistra (detta anche Bennisti) e faceva parte di un più vasto sistema di torri difensive. di avvistamento e di comunicazione. Essa fu edificata nel XVI secolo su preesistenti fondamenta.
Se te la senti, puoi raggiungerla con una passeggiata in salita lungo un sentiero sterrato, che noi non abbiamo fatto: sicuramente la vista da lassù ripagherà la fatica.
TONNARA DI SCOPELLO E FARAGLIONI
La tonnara di Scopello è una delle più importanti della Sicilia.
Sulle rocce che la sovrastano sono visibili due torri: la prima, della quale rimangono solo le rovine, è risalente al XIII secolo mentre la seconda, progettata dall’ingegnere Camillo Camilliani, è stata eretta nel XV secolo. Solo quella più antica fa ancora parte del complesso della tonnara.
L’ingresso è uno splendido vialetto panoramico, dal quale è possibile scattare fotografie stupende. Lungo la strada troverai la biglietteria, dove ti verrà fornito un braccialetto da indossare durante tutta la permanenza qui.
La “spiaggia” è una piattaforma di cemento dove poter prendere il sole o sedersi con i piedi nell’acqua: nel biglietto, infatti, è compreso il noleggio di una sedia a sdraio a persona. Sono inoltre presenti un bar (con prezzi alti) e i servizi igienici.
L’acqua è di un azzurro incredibile e noi non abbiamo potuto fare a meno di concederci un bagno.
Visita guidata alla tonnara di Scopello
Nel ticket è compresa anche la visita guidata al museo della durata di circa 30 minuti. Essa avviene ad orari prestabiliti, che puoi trovare affissi in loco.
L’attività delle tonnare è stata davvero importante per l’economia siciliana. La mezz’ora è volata via ascoltando i segreti svelati dalla nostra guida che narrava con passione le vicende accadute in quelle sale. Purtroppo non è possibile scattare fotografie, ma io ho trovato l’esperienza molto interessante e la consiglio vivamente.
La Tonnara di Scopello si trova in Largo Tonnara. Le antiche case dei pescatori sono state riadattate ed oggi è possibile dormire in queste dimore uniche, puoi trovare maggiori informazioni qui.
Quanto costa l’ingresso alla tonnara di Scopello?
Il biglietto d’ingresso alla tonnara di Scopello varia in base al periodo dell’anno: 10 euro a persona in bassa stagione, 15 euro a persona in alta stagione (estiva). Puoi acquistarlo presso la biglietteria oppure online (i posti sono limitati).
Quali sono gli orari di apertura della tonnara di Scopello?
Gli orari di apertura della tonnara di Scopello dipendono dal periodo dell’anno, puoi trovare qui quelli relativi alle giornate di tuo interesse. Ad esempio, quando ci siamo stati noi (fine maggio) chiudeva alle 19.00. Sul sito puoi trovare anche le chiusure straordinarie (a volte vengono ospitati eventi come matrimoni), in modo da non trovarti spiacevoli sorprese.
I faraglioni di Scopello
Scopello è molto legata ai suoi faraglioni, tanto che il nome del borgo deriva proprio da scopelos, che in greco significa scogli.
Si tratta di tre picchi rocciosi che svettano di fronte alla tonnara e rendono questa baia incredibilmente suggestiva.
Dopo la parte culturale, è stato molto piacevole rilassarsi immersi in quell’acqua meravigliosa o ammirando quel panorama, che è stato set di diversi film e varie pubblicità.
Puoi vedere i faraglioni via terra entrando alla tonnara oppure via mare partecipando ad un’escursione in barca che preveda questa tappa.
Per maggiori informazioni sulla tonnara e i faraglioni di Scopello visita il sito ufficiale.
Informazioni utili per visitare la Tonnara di Scopello e i suoi faraglioni
- Verifica sempre orari di apertura e costo del biglietto d’ingresso sul sito ufficiale e se vuoi prenota (i posti giornalieri sono limitati)
- Porta con te un telo da mare a persona e indossa il costume da bagno
- Non dimenticare le scarpette da scoglio per entrare in acqua, noi abbiamo preso queste, e la crema solare
- Non è possibile portare all’interno sdrai, lettini, ombrelloni oppure cibo e bevande
- È presente un punto ristoro ma i prezzi sono molto elevati
- Ci sono i servizi igienici, ma non le docce
- Se puoi, ti consiglio di evitare i mesi estivi di alta stagione per goderti di più il luogo che risulterà meno affollato.
DOVE MANGIARE A SCOPELLO: PANIFICIO STABILE E ANSELMO
Se stai cercando un posticino dove mangiare a Scopello per pranzo, merenda o semplicemente per uno spuntino, ti consiglio il Panificio Stabile e Anselmo.
Qui è possibile gustare diverse specialità locali. La prima è il Pani “Cunzatu”, che significa pane condito, con pomodoro, formaggio, acciughe, olio, origano, sale e pepe (5,00 euro). La seconda è lo Sfincione, un lievitato tradizionale siciliano farcito con pomodoro, formaggio, acciughe, olio, origano, sale e cipolla (2,50 euro). Su richiesta si possono avere senza acciughe.
Sono disponibili inoltre le cassatelle ripiene di ricotta (1,50 euro l’una), le panelle (2,00 euro a porzione) e le arancine con ragù e piselli o con prosciutto e mozzarella (su richiesta anche vegetariane, 2,50 euro l’una).
Noi ci siamo stati per merenda e abbiamo preso un pezzetto di sfincione.
Ci si può accomodare all’ombra nel tavolini accanto al panificio oppure prendere il cibo da asporto.
Il Panificio Stabile e Anselmo si trova in Via XXIV Maggio, 5.
DOVE PARCHEGGIARE A SCOPELLO
A Scopello ci sono due parcheggi principali:
- Big Parking Scopello (centro): tariffa unica 4 euro al giorno, aperto h24. Si trova poco prima della ZTL nei pressi del centro storico di Scopello.
- Parcheggio Tonnara di Scopello: 12 euro tutto il giorno, 3 euro all’ora, aperto dalle 10.00 alle 19.00.
Il mio consiglio, se hai voglia di fare una breve camminata, è di lasciare l’auto in centro e scendere alla Tonnara a piedi. Fai attenzione, la strada in cui si trova la Tonnara non è servita da marciapiedi.
Ti lascio di seguito una mappa nella quale ho indicato tutti i luoghi di interesse citati in questo post (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra):
Spero di esserti stata utile e di averti aiutato nell’organizzazione della tua giornata tra il borgo di Scopello, la sua tonnara e i faraglioni. Nel caso tu abbia ulteriori dubbi non esitare a lasciare un commento qui sotto, ti risponderò molto volentieri!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Itinerario di viaggio in Sicilia occidentale, cosa vedere in una settimana
- Noleggiare l’auto in Sicilia: la guida completa con tutte le informazioni utili
- Borgo Parrini, il paese fiabesco in Sicilia ispirato a Gaudì
- Mazara del Vallo, la città siciliana dal fascino arabo
- Visitare Selinunte, il più grande parco archeologico d’Europa
- Dove mangiare a Palermo e cosa gustare: piatti tipici a pranzo, merenda e cena
- Dove mangiare a San Vito Lo Capo e cosa gustare: piatti tipici da colazione a cena
- Minicrociera a Favignana e Levanzo da Trapani: escursione in barca alle Isole Egadi
- Riserva Naturale dello Zingaro in Sicilia, tra acqua cristallina e panorami mozzafiato
- Grotta Mangiapane di Custonaci in Sicilia, un borgo incastonato nella roccia
- Come visitare le Saline di Marsala e l’Isola di Mozia
- Come visitare le Saline di Trapani e Paceco al tramonto, un tesoro da scoprire