Visit Page
Salta al contenuto

Dove mangiare a Firenze e cosa gustare: piatti tipici da colazione a cena

La cucina fiorentina è davvero per tutti i gusti: protagonisti sono i piatti di carne, ma non sono da meno le ricette della tradizione a base di pane, legumi e verdure. Ci sono innumerevoli ristoranti e locali dove mangiare a Firenze e io ne ho provati alcuni durante il mio soggiorno in città: in questo articolo vorrei consigliarti tutti i posticini in cui sono stata e in cui mi sono trovata bene.

Prima, però, vorrei farti una breve panoramica dei gustosissimi piatti che potrai trovare nei menù.

Partendo dagli antipasti, ciò che troviamo maggiormente sono i crostini e le bruschette di pane. Quelli classici prevedono un condimento di fegatini di pollo (crostini neri), ma si trovano spesso anche con pomodoro fresco e aglio, funghi o altre verdure.

Molto comuni sono i taglieri di affettati e formaggi: i salumi tipici toscani sono la sbriciolona e finocchiona, il salame toscano, il prosciutto toscano, il rigatino toscano e il lardo di colonnata, mentre tra i formaggi viene servito molto spesso il pecorino toscano con diversi tipi di stagionatura.

Tra i primi piatti sono frequenti le pappardelle al ragù di cinghiale e i pici all’aglione. Non mancano mai le zuppe della tradizione, come la pappa al pomodoro, la ribollita (con verdure, fagioli e pane raffermo) e le zuppe di legumi.

Passando ai secondi piatti, la fanno da padrone le ricette a base di carne e, in particolar modo, non si può fare a meno di citare la celeberrima bistecca alla fiorentina alla griglia, alta non meno di 5-6 cm.

Si trovano inoltre la trippa alla fiorentina (con soffritto e salsa di pomodoro) e il peposo all’imbrunetina o alla fornacina (carne di manzo con pepe, aglio e vino).

Tra i contorni ci sono tipici i fagioli all’uccelletto, conditi con salsa di pomodoro e salvia.

I dolci tradizionali, invece, sono lo zuccotto, la schiacciata dolce alla fiorentina, la schiacciata con l’uva e il Castagnaccio.

Ultimo, ma non per importanza, lo street food fiorentino: la schiacciata toscana, una focaccia a base di olio di oliva, farcita con salumi, formaggi, salse e verdure, è uno dei pasti preferiti dei visitatori in città. Molto diffuso è anche il panino con il lampredotto (parte dello stomaco di bovino).

Quindi, dove mangiare a Firenze? Ecco tutti gli indirizzi che ti consiglio per gustare il cibo tipico fiorentino, suddivisi per colazione, pranzo e cena.

 

DOVE MANGIARE A FIRENZE PER PRANZO

 

I’ Girone de’ Ghiotti

I’ Girone de’ Ghiotti è un piccolo locale nel cuore di Firenze, tra Piazza del Duomo e Piazza della Signoria, che offre schiacciate toscane farcite con prodotti tipici del territorio.

Dove mangiare a Firenze I' Girone de' Ghiotti

È inoltre possibile trovare taglieri vari (affettati, formaggi, crostini) e insalatone.

Dove mangiare a Firenze I' Girone de' Ghiotti

Nel menù esposto ci sono alcune combinazioni suggerite da loro ma, essendo le schiacciate riempite sul momento, è possibile richiedere gli ingredienti che si desiderano.

L’unica pecca, comune a tutti i locali di questo tipo, sono i limitatissimi posti a sedere. Il tempo di attesa, all’ora di pranzo a novembre, è stato di circa 30 minuti.

Dove mangiare a Firenze I' Girone de' Ghiotti

Noi abbiamo scelto una Discordia (salame toscano, crema di pecorino, insalata e pomodoro) e una Francesca (pomodori secchi, zucchine, tartufo e insalata). Per le due schiacciate abbiamo speso 10 euro in totale. Per sfogliare il menù clicca qui.

Dove mangiare a Firenze I' Girone de' Ghiotti

  • Indirizzo: Via dei Cimatori, 23
  • Orario di apertura: dal lunedì al giovedì 11.30-20.00, dal venerdì alla domenica 11.30-21.00

 

Pitti Express

Il locale si chiama Pitti Express, anche se nell’insegna c’è scritto “Panino”. Questo è il posticino perfetto per mangiare ad Oltrarno, nel quartiere di Santo Spirito, se stai visitando Palazzo Pitti o il Giardino di Boboli.

Dove mangiare a Firenze Pitti Express

Le loro specialità sono i panini e le schiacciate toscane, ma sono disponibili anche le lasagne e alcuni piatti freddi come taglieri ed insalatone.

Come per l’altro locale, anche in questo caso è possibile modificare gli ingredienti delle combinazioni suggerite, in quanto le schiacciate vengono farcite al momento.

Dove mangiare a Firenze Pitti Express

I posti a sedere sono limitati e i tempi di attesa sono minori rispetto agli altri posti simili (noi ci siamo stati di domenica a pranzo a novembre e abbiamo aspettato circa 15 minuti).

Noi abbiamo ovviamente scelto le schiacciate: una Fiorentina (salame toscano, pecorino e crema di pomodori secchi) per Matteo, una Vegano (peperoni, zucchine, melanzane, crema di carciofi e rucola) per me. Abbiamo speso 9 euro in totale per le due schiacciate.

Pitti Express

  • Indirizzo: Via Romana, 40r
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00

 

Panini Toscani

Panini Toscani è un piccolo locale affacciato sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. È meno famoso rispetto agli altri, eppure per me merita tantissimo.

Panini Toscani

In questo caso non ci sono proposte, ma una lista di ingredienti tipici che permettono di farcire il panino secondo i propri gusti. La cosa più particolare è il fatto che ci sia la possibilità di assaggiare gli ingredienti (formaggi e salumi) prima di comporre il proprio panino. Nello specifico, si può scegliere tra:

  • Pane: alle olive, alle noci, focaccia, ciabatta toscana, multicereali, integrale o schiacciata classica
  • Salumi: sbriciolona, prosciutto toscano DOP e salame toscano
  • Formaggi: cacio bono, cacio semistagionato rosso, pecorino fresco e pecorino stagionato
  • Verdure: pomodori freschi, rucola, zucchine, pomodorini secchi, salsa piccante, melanzane, peperoni sotto aceto e peperoni grigliati

Panini Toscani

Si trovano pochi posti a sedere all’interno, ma ci sono diversi tavolini all’esterno dove poter mangiare con la vista sul meraviglioso Duomo fiorentino. Noi non abbiamo trovato fila.

Io ho scelto una schiacciata classica con rucola, zucchine, melanzane e peperoni grigliati, mentre Matteo ha optato per una ciabatta toscana con prosciutto toscano DOP, cacio semistagionato rosso e pomodori secchi. Ogni panino ha un costo di 6 euro, noi in totale abbiamo speso 15 euro con una lattina di Coca-Cola.

Panini Toscani

  • Indirizzo: Piazza Duomo, 34r
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.00

 

All’Antico Vinaio

All’Antico Vinaio non ha bisogno di presentazioni: è un locale famosissimo per la sua schiacciata toscana, che vanta il titolo di locale più recensito al mondo su Tripadvisor nel 2014.

Si trova a pochi passi da Piazza della Signoria, ma lo riconoscerai ancora prima di arrivarci dalla lunga fila davanti alle sue vetrine.

Dove mangiare a Firenze All'Antico Vinaio

Ci sono quattro negozi (numeri civici 65, 74, 76 e 78 di Via dei Neri): due per ordinare l’asporto, un terzo riservato al food delivery e il quarto è l’osteria. Nonostante ci sia una persona addetta all’organizzazione delle file, in realtà è tutto abbastanza caotico.

Noi ci siamo messi in fila al numero civico 65 e ci abbiamo impiegato ben più di un’ora per avere il cibo, nonostante fossero le 14.30 di un martedì piovoso di novembre. Occorre fare una lunga coda per pagare ed un’altra ancora più lenta per ordinare e ritirare.

Credo che sia un’esperienza da provare una volta nella vita proprio per la fama che ha questo locale, ma non credo ci tornerei più volte.

Sono presenti diverse proposte suggerite da loro tra cui scegliere, ma anche in questo caso le schiacciate vengono farcite sul momento.

Dove mangiare a Firenze All'Antico Vinaio

Io ho preso una schiacciata Veg5 senza stracciatella con crema di tartufo (anche se nel menù esposto in negozio c’era scritto semplicemente “tartufo”), melanzane, zucchine, pomodoro e basilico mentre Matteo ha scelto una Paradiso (mortadella, crema di pistacchio, stracciatella e granella di pistacchio). In totale abbiamo speso 15 euro (6 euro la Veg5 e 9 euro la Paradiso). Per sfogliare il menù clicca qui.

Dove mangiare a Firenze All'Antico Vinaio

Apro una piccola parentesi per chi è vegetariano o vegano: ho scoperto per caso, curiosando sul loro shop online, che la loro crema tartufata contiene nero di seppia (specifico che la schiacciata che ho scelto viene venduta come vegetariana). Ho provato più volte a scrivere loro per chiedere se la crema usata per farcire le schiacciate nel locale fosse la stessa venduta online, ma non mi hanno mai risposto. Nel dubbio, ti consiglio chiedere al personale prima di ordinare la Veg5 (che come ho già detto non ha tartufo, come scritto nel menù esposto, ma crema di tartufo). Via libera, invece, alla crema di pistacchio e a quella di carciofi, che leggendo gli ingredienti nello shop online non contengono derivati animali.

Non ci sono posti a sedere, quindi noi ci siamo seduti a mangiare lungo l’Arno con vista su Ponte Vecchio.

Dove mangiare a Firenze

  • Indirizzo: Via dei Neri 65,74,76,78
  • Orario di apertura: lunedì dalle 11.00 alle 22.00, da martedì a sabato dalle 10.00 alle 22.00, domenica dalle 10.00 alle 16.00.
  • Sito web ufficiale: Allanticovinaio.com

 

Mercato Centrale di Firenze

Il Mercato Centrale si trova nel quartiere di San Lorenzo. Al piano terra ci sono tanti negozietti di prodotti alimentari e non solo, mentre al primo piano puoi trovare i ristorantini dove ordinare e dei tavoli comuni dove sedersi a mangiare, così ognuno può acquistare ciò che preferisce per poi sedersi tutti insieme.

Mercato Centrale di Firenze

Il cibo proposto è davvero per tutti i gusti: pasta fresca, ravioli cinesi, sushi, hamburger di Chianina, vegetariano e vegano, fritti, lampredotto, carne e salumi, pesce, pizza, pane e pasticceria, gelato, enoteca, birra e molto altro.

Mercato Centrale di Firenze

Noi siamo andati a visitarlo ma non abbiamo mangiato qui, anche se l’ambiente mi è piaciuto molto e quindi mi sento di suggerirtelo tra i posti dove mangiare a Firenze.

  • Indirizzo: Piazza del Mercato Centrale – Via dell’Ariento
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00
  • Sito web ufficiale: Mercatocentrale.it

 

DOVE MANGIARE A FIRENZE PER CENA

 

Osteria del Fiore

L’Osteria del Fiore è un bellissimo ristorantino nel cuore di Firenze, affacciato su Piazza Duomo.

Osteria del Fiore

Questo locale offre cucina tipica fiorentina (per chi lo desidera c’è anche la pizza), i prodotti utilizzati sono di altissima qualità e il personale è davvero gentile e disponibile. Ci siamo trovati benissimo.

È possibile accomodarsi sia all’interno che all’esterno, con una vista davvero mozzafiato. Quando ci siamo stati noi faceva freddo, quindi ci siamo seduti dentro. Abbiamo prenotato telefonicamente qualche giorno prima.

Noi abbiamo ordinato una bruschetta tradizionale al pomodoro fresco (6 euro), un piatto di pappa al pomodoro (9,50 euro), un filetto tradizionale sceltissimo (25 euro) con patate al forno (6 euro) e una porzione di biscotti di Prato e Vinsanto (8 euro). In totale con acqua, caffè e due calici di vino rosso della casa abbiamo speso 80 euro. Per leggere il menù clicca qui.

Osteria del Fiore bruschetta al pomodoro

Osteria del Fiore Pappa al pomodoro

Osteria del Fiore Filetto

Osteria del Fiore patate

Osteria del Fiore biscotti di Prato

  • Indirizzo: Piazza del Duomo, 57r
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00
  • Sito web ufficiale: Osteriadelfiore.it
  • Prenotazioni: tel. 055 4934656

 

Osteria Antica Casa Torre

L’Osteria Antica Casa Torre si trova nel centro di Firenze ed è un locale intimo e accogliente, un luogo in cui mi sono sentita subito a casa. Noi abbiamo cenato sul soppalco e siamo stati davvero bene, oltre ad aver mangiato divinamente.

Dove mangiare a Firenze Osteria Antica Casa Torre

Questo meraviglioso ristorantino offre cucina tipica fiorentina. All’esterno ci sono un paio di tavoli mentre all’interno è possibile accomodarsi al piano terra e nel soppalco: il locale non è molto grande quindi ti consiglio di prenotare.

Osteria Antica Casa Torre

Noi abbiamo ordinato un tagliere di formaggi toscani (non presente sul menù, l’ha richiesto Matteo), un piatto di pici all’aglione (12 euro), un piatto di tortelli di patate al ragù di chianina (13 euro) e una porzione di fagioli all’uccelletto (6 euro). Con una bottiglia piccola di Chianti, una bottiglia d’acqua e due caffè abbiamo speso 58 euro in totale. Per leggere il menù clicca qui (scorri la pagina, il menù si trova in basso).

Osteria Antica Casa Torre tagliere di formaggi

Osteria Antica Casa Torre pici all'aglione

Osteria Antica Casa Torre tortelli di patate al ragu di chianina

Osteria Antica Casa Torre fagioli all'uccelletto

 

Trattoria Zà Zà

La Trattoria Zà Zà si trova nel vivace quartiere di San Lorenzo. Si tratta di una delle trattorie più famose di Firenze e l’ambiente è completamente diverso dai due ristoranti che ti ho consigliato in precedenza.

Dove mangiare a Firenze Trattoria Za Za

Questo locale è davvero enorme, sia all’interno che nei dehors esterni, c’è moltissima gente (io ci sono stata un lunedì sera di novembre e c’era molta confusione, non oso immaginare nei weekend di alta stagione) e il personale è sempre di corsa ma comunque gentile e disponibile. Noi abbiamo prenotato per sicurezza, ma facevano accomodare insieme a noi anche le persone che non avevano riservato il tavolo.

Dove mangiare a Firenze Trattoria Za Za

Il menù è davvero vastissimo, offrono cucina tipica fiorentina, cucina di mare e pizza e il servizio è veloce. Noi abbiamo mangiato molto bene, quindi te lo consiglio se cerchi un locale di questo tipo; non mi sento di suggerirtelo per una cena intima.

Noi abbiamo scelto un crostone ai funghi porcini (8 euro), una ribollita (8 euro), un piatto di pappardelle con il ragù di cinghiale (10 euro), un filetto al pepe verde con patate al forno (20 euro) e una cheese-cake alla Zà Zà (7 euro). In totale, con due calici di vino, acqua e due caffè, abbiamo speso 69,50 euro. Per sfogliare il menù clicca qui.

Trattoria Za Za crostone ai funghi

Trattoria Za Za ribollita

Trattoria Za Za pappardelle al ragu di cinghiale

Trattoria Za Za filetto al pepe verde

Trattoria Za Za cheesecake

  • Indirizzo: Piazza del Mercato Centrale 26r
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.00 alle 23.00
  • Sito web ufficiale: Trattoriazaza.it
  • Prenotazioni: modulo online

 

DOVE MANGIARE A FIRENZE PER COLAZIONE

 

Pasticceria Gualtieri

La Pasticceria Gualtieri è un locale storico che si trova ad Oltrarno, a pochi passi dal Giardino di Boboli.

Dove mangiare a Firenze Pasticceria Gualtieri

Qui potrai gustare sia pasticceria tradizionale che pasticceria vegana. La Pasticceria Gualtieri è il posto che fa per te anche se stai cercando un posticino per fare colazione a Firenze senza glutine.

Noi ci siamo stati una domenica mattina ed è stato molto bello vedere le persone locali che si recavano qui ad acquistare il loro vassoio di pasticcini o la torta per il pranzo.

Dove mangiare a Firenze Pasticceria Gualtieri

La pasticceria all’interno è piccolina, ci sono solo un paio di posti a sedere, ma all’esterno ci sono alcuni tavolini dove potersi accomodare.

Io ho scelto un bombolone al cioccolato vegano (1,50 euro) con cappuccino di soia (1,80 euro), mentre Matteo ha optato per una sfogliatella alla crema (1,30 euro). In totale abbiamo speso 4,60 euro.

Dove mangiare a Firenze Pasticceria Gualtieri

  • Indirizzo: Via Senese, 18r
  • Orari di apertura: dal martedì al sabato dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00, domenica dalle 8.00 alle 13.00 (lunedì chiuso)
  • Sito web ufficiale: Pasticceriagualtieri.com

 

La Ménagère

La Ménagère è un locale molto accogliente, romantico e raffinato, nel quartiere di San Lorenzo.

Dove mangiare a Firenze La Ménagère

L’atmosfera che si respira qui è davvero fiabesca: un posticino pieno di rose e fiori di ogni tipo, piante, vasi colorati e luci. All’interno è presente anche un negozio, che è un mix tra una fioreria ed un negozio di accessori per la casa di alto livello (proprio tra queste mura si trovava il più antico negozio di casalinghi della città, La Ménagère 1896).

Dove mangiare a Firenze La Ménagère

Dove mangiare a Firenze La Ménagère

Noi ci siamo stati per colazione, ma in realtà è possibile anche pranzare e cenare.

Dove mangiare a Firenze La Ménagère

Io ho preso una sbrisolona vegana con mela e cannella (5 euro) e un cappuccio di soia (3 euro), mentre Matteo ha scelto un croissant con la Nutella (1,20 euro) e un caffè macchiato (2 euro). In totale abbiamo speso 11,20 euro.

È vero, i prezzi sono un po’ più alti rispetto ad altri locali, ma secondo me ne vale la pena.

Dove mangiare a Firenze La Ménagère

  • Indirizzo: Via de’ Ginori, 8r
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 2.00
  • Sito web ufficiale: Lamenagere.it

 

Shake Cafè

Shake Cafè è una catena di locali siti nel centro di Firenze. Noi siamo stati nel cafè di Via del Corso 28-30r, ma ce ne sono altri in Via Cavour 69r, in Via dei Neri 56r e in Via degli Avelli 2r (Santa Maria Novella).

Dove mangiare a Firenze Shake Cafè

Ho adorato la loro filosofia, basata sulla freschezza degli ingredienti e sull’ecosostenibilità ed il risparmio energetico.

Dove mangiare a Firenze Shake Cafè

Noi ci siamo stati per colazione ed abbiamo trovato un’ampia scelta di prodotti sia tradizionali che vegani di altissima qualità. Abbiamo preso entrambi un cornetto al cioccolato: io nella versione vegana (1,50 euro), Matteo in quella classica (1,20 euro). Io ho preso anche un cappuccino con bevanda di avena (2 euro). In totale abbiamo speso 4,70 euro.

Dove mangiare a Firenze Shake Cafè

Nel locale in cui siamo stati noi ci sono alcuni tavolini all’interno per potersi sedere, ma ogni punto vendita è diverso (quello di Via Cavour è il più grande).

È possibile anche recarsi qui per un brunch o pranzo veloce, puoi leggere il menù qui.

  • Indirizzo: Via del Corso, 28
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 8.00 alle 19.00 (gli orari variano in base al punto vendita)
  • Sito web ufficiale: Shakecafe.bio

 

Di seguito ti lascio una mappa con l’ubicazione dei locali che ho citato in questo post, in modo che tu possa farti un’idea della posizione in cui si trovano. Per comodità ho aggiunto anche la struttura ricettiva dove ho dormito. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi premi il simbolo in alto a sinistra.

Spero di esserti stata utile e di averti aiutato a trovare alcuni posticini dove mangiare a Firenze per colazione, pranzo e cena. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni non esitare a lasciare un commento qui sotto oppure a contattarmi, sarò felice di risponderti!

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *