Se c’è una gita fuori porta che vale assolutamente la pena fare da Atene, senza dubbio è quella a Capo Sunio (o Capo Sounion). Questo promontorio, che si trova a circa 69 chilometri dalla capitale greca, è collocato nella punta meridionale dell’Attica.
Questo luogo è pura magia, ha un’atmosfera incantata difficile da spiegare a parole, bisogna solo essere qui per capire quello che si prova.
Contenuto dell'articolo
COME ARRIVARE A CAPO SUNIO DA ATENE IN AUTOBUS
Per arrivare a Capo Sunio da Atene occorre prendere un autobus extraurbano dell’azienda Ktel Attikis. La fermata ad Atene si trova in Platia Egiptou, poco distante dal Museo Archeologico Nazionale (ti lascio qui sotto una mappa, il simbolo dell’autobus arancione indica l’esatta localizzazione del bus terminal).
Ci sono tre corse giornaliere all’andata da Atene a Capo Sounion, alle ore 10.30, 14.30 e 16.30, e tre corse al ritorno da Capo Sounion ad Atene, alle ore 13.45, 17.30 e 21.00. Per visualizzare gli orari aggiornati clicca qui
Seppur la distanza tra Atene e Capo Sunio sia solo di 69 chilometri, la durata del viaggio è stata, almeno nel nostro caso, di 2 ore sia all’andata che al ritorno.
La strada che si percorre è molto panoramica, in quanto fiancheggia tutta la costa. Io mi sono persa a guardare i paesaggi che scorrevano uno dopo l’altro fuori dal finestrino.
Il costo del biglietto dell’autobus da Atene a Capo Sunio è di circa 12,50 euro andata e ritorno (a persona). Noi abbiamo acquistato i biglietti direttamente a bordo, pagando in contanti, e ci è stato rilasciato uno scontrino che poi abbiamo mostrato sull’autobus del ritorno. Ti suggerisco quindi di arrivare almeno 15 minuti prima della partenza per poter acquistare i ticket con tranquillità.
È davvero molto semplice pianificare un’escursione fai da te a Capo Sounion, basta solo un po’ di organizzazione.
Ti consiglio di scegliere un orario in cui sia possibile ammirare il tramonto al Tempio di Poseidone, che varierà in base al periodo dell’anno in cui ci andrai, perché fa davvero la differenza. Quando ci siamo stati noi, a dicembre 2019, era disponibile una partenza alle 14.05 e abbiamo scelto quella. Per il ritorno invece abbiamo optato per l’autobus delle 17.30. Il tempo di permanenza a Capo Sunio è stato più che sufficiente.
COSA VEDERE A CAPO SUNIO: IL TEMPIO DI POSEIDONE
Quando arriverai a Capo Sunio, dopo due ore di viaggio da Atene, troverai vicino alla fermata dell’autobus un negozio di souvenir, i servizi igienici e il ristorante/bar Naos Cafè con un’incredibile vista panoramica.
Salendo lungo il sentiero che porta al Tempio di Poseidone troverai la biglietteria dove acquistare il ticket per l’ingresso.
In realtà il sito archeologico è raccolto, quindi non ti servirà moltissimo tempo per visitarlo: un’ora secondo me può bastare.
Il Tempio di Poseiodone, dedicato al dio del mare, è situato in cima ad una collina rocciosa, 65 metri a picco sul mar Egeo. Esso fu eretto tra il 444 e il 440 a.C. e contava ben 42 colonne doriche di marmo bianco (oggi ne sono rimaste 15). Si pensa che sia stato progettato da Ictino, lo stesso architetto che costruì il Partenone di Atene.
La mitologia greca narra che Egeo, re di Atene e padre di Teseo, aspettò proprio a Capo Sunio l’arrivo del figlio partito per l’isola di Creta per combattere contro il Minotauro. Prima della sua partenza, essi fecero un accordo: la nave di Teseo sarebbe dovuta tornare innalzando le vele bianche nel caso in cui la missione fosse andata a buon fine e quelle nere nel caso in cui avesse perso. Teseo riuscì a uccidere il Minotauro ma si dimenticò del patto stretto con il padre. Quando Egeo vide la nave avvicinarsi a Capo Sunio con le vele nere, immaginando il peggio, si gettò nel mare, che prese il suo nome.
Il Tempio di Poseidone, per gli antichi greci, era un posto molto speciale: era infatti l’ultimo luogo che vedevano prima di lasciare la terra e il primo che potevano ammirare al rientro, come segnale che stavano per tornare a casa.
Visitare Capo Sunio significa emozionarsi davanti ad un tramonto sul mare, mentre si passeggia tra storia, mito e magia. È un’esperienza che ti consiglio tantissimo se hai in programma un viaggio ad Atene, ti occuperà solo mezza giornata ma ti riempirà gli occhi e il cuore di pura bellezza.
In una collina più bassa poco distante da qui si trovava il Tempio dedicato ad Atena, del quale purtroppo sono state rinvenute solo le fondamenta (noi non lo abbiamo visitato).
Informazioni utili per visitare il Tempio di Poseidone a Capo Sunio
- Il Tempio di Poseidone è aperto tutti i giorni dalle 9.30 al tramonto (ultimo ingresso 20 minuti prima del tramonto). Puoi trovare qui i giorni di chiusura.
- La tariffa d’ingresso intera per il Tempio di Poseidone è di 10 euro in estate (aprile-ottobre) e 5 euro in inverno (novembre-marzo). Per informazioni su riduzioni e gratuità clicca qui. I biglietti si acquistano in loco.
- L’autobus della Ktel Attikis da Atene per Capo Sunio si prende al terminal in Platia Egiptou, il biglietto costa circa 12,50 euro a/r a persona e si acquista a bordo in contanti. Puoi trovare gli orari qui.
- L’escursione è ideale per mezza giornata, partendo nel primo pomeriggio da Atene e rientrando la sera, in modo da vedere il tramonto a Capo Sunio.
Una volta tornati ad Atene abbiamo cenato in un ristorantino proprio sotto il nostro alloggio (il Raise Boutique Rooms in the Center of Athens, ne ho parlato in questo articolo). Il nome del locale in cui abbiamo mangiato è Nikitas (Ag. Anargiron, 19), se vuoi saperne di più clicca qui.
Spero che questo articolo ti sia stato utile nel caso tu stia organizzando un’escursione a Capo Sounion, non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni, o anche solo per farmi sapere se il post ti è stato d’aiuto, ti risponderò molto volentieri!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Atene, informazioni e consigli per organizzare un viaggio nella capitale della Grecia
- Dove mangiare ad Atene e cosa gustare: piatti tipici a colazione, pranzo, merenda e cena
- Visitare Atene, itinerario a piedi di un giorno tra l’Acropoli e i siti archeologici
- Cosa vedere ad Atene: itinerario a piedi di un giorno tra Syntagma e i musei
- Delfi, cosa vedere e come arrivare da Atene in autobus
Buonasera.
Eccellente l’articolo. Di molto aiuto per organizzare una gita a capo Sunio.
Sai se nei dintorni è possibile fare il bagno o c’è una spiaggia vicina?
Ti ringrazio in anticipo.
Alex
Ciao Alex,
grazie mille per il commento.
Sì, nei dintorni ci sono delle spiagge ed è possibile fare il bagno, ma si trovano sotto il promontorio, quindi per raggiungerle occorre scendere rispetto alla posizione del Tempio di Poseidone. Purtroppo io ci sono stata a dicembre e non ho esperienze su come arrivare in spiaggia.
Un caro saluto
Nicole
Complimenti per l’articolo e le foto, molto utile cercherò di seguiremo i tuoi consigli.grazie per il valido aiuto.
Complimenti per l’articolo e le foto, molto utile cercherò di seguire i tuoi consigli.grazie per il valido aiuto.
Ciao Alberto,
grazie di cuore per il commento.
Sono contenta che il mio articolo sia utile, spero vi troviate bene.
Un caro saluto
Nicole
Salve Nicole,dopo aver letto vari bloog ci siamo soffermati sul vostro xché ci sembra va più…piu.ti vorremmo fare alcune domande riguardanti capo sunio e ticketvisite musei e trasporti
X autobus capo sunio bisogna litigare x prendere posto (+ che altro x ritorno)saremmo capo fra 20 gg.xticket musei x. Acropoli +museo obbligatorio prenotarli ma x altri musei…?noi saremo ad Atene da martedì.pom
.fino a ven mattino cosa ci consigli premetto siamo 2 settantenne nn ci va paura camminare ma…..ci puoi dare delle dritte ti ringrazio e resto in attesa di una tua risposta grazie
Salve Adriano,
grazie mille per il commento.
Per quanto riguarda l’autobus da Capo Sunio noi abbiamo trovato posto tranquillamente, non ci sono stati problemi, magari potete recarvi alla fermata 10/15 minuti prima della partenza in modo da sistemarvi con calma.
Per gli altri musei non ritengo necessario prenotare gli ingressi, non erano molto affollati. Consiglio di prenotare solo il biglietto cumulativo dell’Acropoli e i siti archeologici e quello del Museo dell’Acropoli.
Lascio qui di seguito i due itinerari che ho seguito ad Atene per visitare le principali attrazioni, magari potete seguirne una parte il martedì in modo da avere un pomeriggio libero da dedicare a Capo Sunio il mercoledì o il giovedì.
-Giorno 1 (Acropoli e altri siti archeologici), lo consiglio per martedì pomeriggio+mercoledì mattina: https://www.viaggiareunostiledivita.it/visitare-atene-itinerario-un-giorno-acropoli/
-Giorno 2 (Parlamento, musei e altri siti), lo consiglio per il giovedì perché i musei hanno orario prolungato: https://www.viaggiareunostiledivita.it/cosa-vedere-ad-atene/
Per il venerdì mattina, se avete tempo, è davvero carino il Monastero di Dafni, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, a pochi km da Atene. Devo ancora scrivere il relativo post, ma si raggiunge facilmente dalla fermata della metro Agia Marina prendendo l’autobus 876, 866 o 811 (circa 20 minuti di tragitto).
Rimango a disposizione.
Un caro saluto e buon viaggio ad Atene!
Nicole