Visit Page
Salta al contenuto

Visitare Zaanse Schans, Volendam e Marken: cosa vedere nei dintorni di Amsterdam

Zaanse Schans, Volendam e Marken sono uno dei ricordi più belli che ho del mio viaggio nei Paesi Bassi. Dopo aver visitato Amsterdam, ti consiglio di dedicare un giorno a questi paesini per immergerti nella campagna olandese, quella che ti immagini da sempre, fatta di mulini a vento da una parte e di villaggi di pescatori dall’altra.

In questo post ti spiegherò come ho organizzato la mia quarta (ed ultima) giornata ad Amsterdam, interamente dedicata alle gite fuori porta.

La mattina, dal nostro hotel, abbiamo preso la metro fino alla Centraal Station (per sapere come raggiungerla dal tuo hotel, vedi il post dedicato). Dopo aver fatto colazione da McDonald’s con the caldo e muffin, ci siamo diretti a prendere il bus per la nostra prima meta.

 

GITA FUORI PORTA DA AMSTERDAM: ZAANSE SCHANS PER VEDERE I MULINI A VENTO

 

Come arrivare a Zaanse Schans da Amsterdam

Il biglietto che ho utilizzato è l’Amsterdam & Region Travel Ticket 24h, acquistabile sia abbinato alla I Amsterdam City Card ad un prezzo di 10 euro che da solo ad un prezzo di 13,50 euro. Preciso che, nel primo caso, non è necessario utilizzarlo nel periodo di validità della I Amsterdam City Card (noi lo abbiamo attivato proprio quando la nostra city card stava per scadere). Esso è valido in tutta l’area metropolitana di Amsterdam (comprese quindi queste escursioni) per autobus, tram e metro. Non è valido per i treni. Se decidi di acquistarla, ti verrà consegnata anche una comoda mappa con i trasporti.

Aggiornamento 2017: l’Amsterdam & Region Travel Ticket non è più acquistabile in abbinamento alla I Amsterdam City Card, ma solo separatamente. I prezzi sono 18,50 euro per un giorno, 26,00 euro per due giorni e 33,50 per tre giorni (non va più ad ore ma a giorni effettivi). Ora è valida anche sui treni da/per l’aeroporto e nella regione di Amsterdam. Per maggiori informazioni clicca qui.

Per recarsi a Zaanse Schans da Amsterdam occorre prendere l’autobus n° 391 che parte dalla Centraal Station zona G: devi entrare nella stazione e attraversarla completamente fino a che troverai la piattaforma dove partono i bus (le indicazioni all’interno della stazione sono veramente poco chiare). Il viaggio dura circa 45 minuti e la fermata si trova proprio accanto all’ingresso del villaggio Zaanse Schans. Su tutti gli autobus in cui sono salita era disponibile il Wi-Fi gratuito e funzionante.

 

Cosa vedere a Zaanse Schans

Zaanse Scans è un piccolo villaggio di 40 case situato a nord-est di Amsterdam ed è famosissimo per i suoi mulini a vento: qui ne sorgevano ben 1000, mentre oggi ne sono rimasti 13.

Zaanse Schans mulini

Zaanse Schans

 

Zaans Museum (Verkade Paviljoen)

Molti visitatori snobbano il Zaans Museum e si dirigono direttamente ai mulini, mentre io lo ritengo una tappa davvero fondamentale per capire fino in fondo la storia e la natura di quest’area. Io ti consiglio di visitarlo per primo perché è veramente interessante.

La parte permanente del museo racconta la storia dell’industria di questa zona in maniera divertente ed interattiva.

Zaans Museum Zaanse Schans

Nella seconda parte del museo sono presenti due piccole fabbriche, una di biscotti e l’altra di tavolette di cioccolato, dove è possibile osservare da vicino tutto il processo produttivo.

Zaans Museum Zaanse Schans

Zaans Museum Zaanse Schans

Il Zaans Museum è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. L’ingresso è gratuito con I Amsterdam City Card, altrimenti costa 12 euro (per verificare le agevolazioni clicca qui).

Zaanse Schans mulini

 

Laboratori: formaggio e zoccoli

Una volta uscito dal museo, entra nel villaggio: vedrai tante casette che ora sono ristoranti, negozi di souvenir e piccoli laboratori, all’interno dei quali si può assistere alla lavorazione dei prodotti.

Zaanse Schans

Noi abbiamo assistito alla dimostrazione del formaggio e degli zoccoli, in lingua inglese e completamente gratuita: non ti preoccupare per gli orari in quanto vengono effettuate in continuazione, basta mettersi in fila ed aspettare il proprio turno (si entra in gruppetti).

Laboratorio di formaggio Zaanse Schans

Laboratorio di zoccoli Zaanse Schans

Laboratorio di zoccoli Zaanse Schans

All’esterno del laboratorio di zoccoli sono presenti delle riproduzioni per potersi scattare qualche foto ricordo.

Laboratorio di zoccoli Zaanse Schans

 

Mulino-tintoria (De Kat)

Si tratta probabilmente dell’ultimo mulino-tintoria a vento rimasto in tutto il mondo: il suo prodotto è il pigmento di colore. Una delle particolarità di questa struttura è la terrazza accessibile, dalla quale è possibile godere di un fantastico panorama.

Mulino-tintoria Zaanse Schans

Mulino-tintoria Zaanse Schans

Zaanse Schans mulini

Il mulino-tintoria è aperto dalle 9.3o alle 16.30: chiuso il lunedì da aprile a ottobre (luglio e agosto sempre aperto) e da novembre a marzo aperto solo sabato e domenica. L’ingresso è gratuito con I Amsterdam City Card, altrimenti 4 euro.

 

Mulino-segheria (Het Jonge Schaap)

All’epoca d’oro dell’attività industriale dei mulini, in questo distretto si contavano oltre 200 mulini-segheria. Qui è possibile vedere con i propri occhi in che modo i tronchi vengono segati. Prima della visita viene mostrato un video davvero interessante.

Mulino-segheria Zaanse Schans

Il mulino-segheria è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 16.30. L’ingresso è gratuito con I Amsterdam City Card, oppure costa 4 euro.

 

Dove mangiare a Zaanse Schans: De Kraai

Abbiamo scelto De Kraai per pranzare durante la nostra gita a Zaanse Schans: qui la tipicità sono i pannenkoeken, ovvero i pancake olandesi (molto simili alle crepes, però più grossi), sia dolci che salati. Noi ne abbiamo assaggiato uno con prosciutto e formaggio e l’altro con Nutella e panna montata, al prezzo di 9,50 euro ciascuno. Essendo un luogo molto turistico i prezzi sono leggermente più alti. Per sfogliare il menù visita il sito ufficiale.

Pannenkoek bacon formaggio De Kraai

Pannenkoek Nutella e panna montata De Kraai

De Kraii è aperto tutti i giorni da marzo a ottobre dalle 9 alle 18 mentre da novembre a febbraio dalle 9 alle 17.

 

Ti lascio qui sotto una mappa di Zaanse Schans per aiutarti a localizzare meglio i punti di interesse che ho citato, anche se il paesino è davvero piccolo e non avrai problemi ad orientarti. Per visualizzare i luoghi di interesse clicca sul simbolo in alto a sinistra.

Questi sono tutti i miei consigli per visitare Zaanse Schans. Noi siamo partiti circa alle 9 di mattina da Amsterdam, per arrivare a destinazione verso le 10 e siamo ripartiti alle 14, per tornare ad Amsterdam alle 15 circa. Secondo me 4 ore sono sufficienti per visitare tutto il villaggio.

Appena arrivati alla Central Station di Amsterdam abbiamo preso l’autobus per la meta pomeridiana.

 

GITA FUORI PORTA DA AMSTERDAM: I VILLAGGI DI PESCATORI VOLENDAM E MARKEN

 

Come arrivare a Volendam e Marken da Amsterdam

Volendam e Marken sono poste una di fronte all’altra: a dividerle c’è il mare. Il mio consiglio è quello di arrivare a Marken con l’autobus da Amsterdam, visitarla, prendere il traghetto per Volendam, visitarla e da qui tornare ad Amsterdam in autobus. Ma andiamo con ordine.

Per gli autobus ho utilizzato lo stesso Amsterdam & Region Travel Ticket 24h della mattina, in modo da ammortizzarne bene il costo. Per recarsi a Marken da Amsterdam occorre prendere l’autobus n°315 che parte dalla Centraal Station zona G (si trova sul retro della stazione quindi occorre entrarvi ed attraversarla tutta). La durata del viaggio è di circa 35 minuti, sul bus è disponibile il Wi-Fi.

Per tornare ad Amsterdam da Volendam, invece, occorre prendere l’autobus n°316. Il percorso è intercambiabile, ovvero si può partire da Volendam, andare a Marken in traghetto e da qui tornare ad Amsterdam.

 

Cosa vedere a Volendam e Marken

La cosa migliore da fare per visitare Marken è quella di perdersi tra i suoi vicoli, attraversare i suoi ponticelli ed osservare le casette colorate caratteristiche di questi luoghi.

Marken

Marken

Io ho scattato un milione di fotografie, sia alle piccole abitazioni che alle imbarcazioni ormeggiate nel porto: proprio da qui è possibile salire sul Volendam Marken Express, un traghetto che in 30 minuti porta da un paese all’altro. Una corsa è compresa nella I Amsterdam City Card (altrimenti costa 7,50 la corsa singola o 9,95 quella andata e ritorno). Per verificare gli orari visita il sito ufficiale.

Marken

Marken

Questa è un’esperienza da fare, in quanto permette di vedere i due villaggi dal mare.

Volendam Marken Express

Volendam Marken Express

Volendam è ricca di locali, ristoranti e negozi: secondo me è più turistica rispetto a Marken.

Volendam

Io te le consiglio entrambe, sono diverse l’una dall’altra anche se hanno alcune caratteristiche comuni.

Noi siamo arrivati a Marken alle 16, abbiamo preso il traghetto alle 17, siamo arrivati a Volendam alle 17.3o e qui abbiamo passato un’oretta, per poi prendere l’autobus per tornare ad Amsterdam. Secondo la mia esperienza, in tre ore circa si riesce a visitare entrambe le cittadine.

Ti lascio qui sotto una mappa di Volendam e Marken per indicarti dove si trovano le fermate degli autobus e del traghetto. Per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra:

La sera abbiamo deciso di cenare nel ristorante del nostro hotel.

Spero di esserti stata utile, se hai altre domande o curiosità non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi!

 

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

 

 

 

Commenti

  1. maria maria

    ciao, è possibile arrivare a Volendam o Marken partendo da Zaanse ? e fare tutto in giornata? grazie per i tuoi mille consigli!

    • Ciao Maria,
      grazie per il commento. Non mi risulta che esistano collegamenti diretti con mezzi pubblici da Zaanse Schans a Volendam/Marken, infatti io sono tornata alla Centraal Station di Amsterdam per fare il cambio di autobus. Certamente è possibile fare tutto in giornata, io ho fatto così, i paesini sono veramente piccoli quindi il tempo è sufficiente.
      Se hai bisogno di altre informazioni sono qui. Buona giornata
      Nicole

  2. Enrico Enrico

    Ciao Nicole, i tuoi consigli ci saranno certamente utili.
    Grazie, poi ti faremo sapere.

    • Ciao Enrico,
      grazie di cuore per il commento, mi ha fatto molto piacere.
      Non vedo l’ora di sapere se vi è piaciuta Amsterdam, buon viaggio!
      Nicole

  3. MASSIMO MONTENEGRO MASSIMO MONTENEGRO

    Ciao ragazzi
    il vostro mi è sembrato il blog più interessante e dettagliato…almeno per il mio scopo di visitare nella stessa giornata Zaanse e Waterland.
    un’opinione: se volessi scegliere solo un paio di mulini quali mi consigliereste di visitare? ho letto altrove che in uno di questi effettuano la dimostrazione in pochi minuti di come da un pezzo di legno venga prodotto uno zoccolo e per questo mi sembrava interessante. voi quali consigliereste?

    grazie in anticipo

    • Ciao Massimo,
      grazie di cuore del commento.
      La dimostrazione degli zoccoli non viene effettuata dentro un mulino, bensì in una casetta all’interno del villaggio (quella ricoperta di zoccoli all’esterno), e la consiglio perché è molto interessante.
      Per quanto riguarda i mulini, invece, quelli visibili all’interno sono tre: il mulino-tintoria, il mulino-segheria e il mulino da olio. Io ho visitato i primi due e li consiglio entrambi.
      Buona giornata
      Nicole

  4. Valentina Valentina

    Ciao, volevo chiederti con la I Amsterdam city card è compreso il viaggio con il treno per arrivare a Zaanse schans?

    • Ciao Valentina,
      purtroppo no, con la I Amsterdam City Card non è compreso il treno per arrivare a Zaanse Schans (e nemmeno gli autobus). L’unica carta che comprende il treno per Zaanse Schans è l’Amsterdam & Region Travel Ticket che costa 18,50 euro per un giorno: https://en.gvb.nl/amsterdam-region-travel-ticket
      Buona giornata
      Nicole

  5. Daniela Daniela

    Ciao Nicole, dovendo scegliere uno dei tre paesini da vistare quale ci consigli? Dalle tue descrizioni mise sembra che Zaanse sia abbastanza caratteristica!!! Grazie ciao Daniela

    • Ciao Daniela,
      sì, se dovessi sceglierne solo uno direi Zaanse Schans in quanto è quella che ha più cose da vedere!

  6. federica federica

    ciao Nicole,
    partiremo a breve per Amsterdam e stavamo cercando di capire, visto che sono subentrate nuove regole e la Amsterdam and Region travel non è più acquistabile combinata con la I Amsterdam city card, se è necessario che siano attive entrambe contemporaneamente per usufruire dei vantaggio da te spiegati per la visita a Zaanse.
    Grazie mille e complimenti per i consigli dettagliati.

    • Ciao Federica,
      grazie mille per il commento.
      No, per essere valide non è necessario che siano attive contemporaneamente in quanto sono due carte completamente separate. Se ti interessa solo visitare i musei e i mulini a Zaanse basta la I Amsterdam City Card e poi puoi acquistare due biglietti singoli per l’autobus, che costano 5 euro l’uno e sono più convenienti dell’Amsterdam and Region Travel Card attualmente in distribuzione, che costa 18 euro. Se invece vuoi fare il viaggio in autobus con l’Amsterdam and Region Travel Card allora sì, devono essere attive entrambe contemporaneamente, a meno che non decidi di pagare singolarmente i musei e i mulini di Zaanse; in quel caso, basta l’Amsterdam and Region Card.
      In sintesi, tutto dipende dal fatto che tu voglia o meno utilizzare i vantaggi di entrambe le carte: puoi scegliere se utilizzarne una, l’altra o entrambe.
      Se hai altri dubbi scrivimi pure! Buon viaggio ad Amsterdam 🙂
      Nicole

  7. Chiara Malasoma Chiara Malasoma

    Ciao, volevo sapere in che periodo hai fatto questo tour? io vado ad amsterdam a fine novembre e mi piacerebbe fare questo tipo di giro; il mio dubbio è se il sole tramonta presto non rischio di non vedere i due paesini facendo tutto in un giorno?

    grazie Chiara

    • Ciao Chiara,
      io ci sono stata a metà marzo. Andando a fine novembre rischi di vedere uno dei due paesini col buio, in quanto il sole tramonta alle 16.30, però i mezzi di trasporto e il traghetto ci sono comunque. Se vuoi vedere tutto con la luce ti conviene fare Zaanse Schans una mattina e Marken e Volendam un’altra mattina, e dedicare i pomeriggi ad Amsterdam.
      Buon viaggio
      Nicole

      • Chiara Malasoma Chiara Malasoma

        Perfetto grazie mille, molto gentile 🙂

  8. mary mary

    Ciao,
    andrea ad Amsterdam a dicembre, tu consiglieresti una giornata a Volendam e Marken? Con il freddo o la neve saranno lo stesso belle da vedere? Grazie in anticipo Mary

    • Ciao Mary,
      grazie per il commento. Quando ci sono stata io (a metà marzo) c’era freddo e pioveva, secondo me vale la pena andare anche se c’è freddo, ti consiglierei di organizzare per la mattina in modo da vederle con la luce. Solo se nevica eviterei, non si sa mai che ci siano problemi con mezzi per raggiungerle!
      Buon viaggio!
      Nicole

  9. Valeria Valeria

    Ciao, io avrei una domanda sui trasporti.. dato che alloggerò a Utrecht, sai per caso se ci sono abbonamenti di tre giorni (o anche di una settimana) per poter raggiungere Amsterdam e questi paesini, senza dover prendere ogni volta il singoli biglietti di treni e bus?

  10. luigi luigi

    ciao Nicole
    per rientrare da zaanse schans verso amsterdam occorre prendere quale autobus?
    grazie
    Per recarsi a Zaanse Schans da Amsterdam occorre prendere l’autobus n° 391 che parte dalla Centraal Station zona G:

  11. Luigi Luigi

    Grazie mille Nicole
    Sempre utilissimi i tuoi consigli

  12. Chiara Malasoma Chiara Malasoma

    Ciao complimenti per la tua pagina molto utilei, la prossima settimana andrò ad Amsterdam e il sabato vorrei far il giro di Edam Volendam e Marken con i mezzi pubblici, però alle 18/18.30 ho una visita prenotata al museo. Secondo te riesco a farcela con i tempi e visitare le tre cittadine oppure rischio di far saltare la visita al museo?

    grazie

    Chiara

    • Ciao Chiara,
      grazie mille per il commento. Non mi hai scritto in quale museo hai la visita prenotata, ma immagino sia in centro ad Amsterdam. Io non sono stata ad Edam, ma essendo le tre cittadine molto vicine secondo me ce la fai tranquillamente a vederle tutte. Io farei così: mattino partenza abbastanza presto dalla stazione di Amsterdam per Edam (bus 314) e visita del paesino. Partenza da Edam per Volendam (bus 312 o 316) e visita alla cittadina. Traghetto da Volendam per Marken e visita. Ritorno in bus ad Amsterdam (bus 315), cercando di arrivare ad Amsterdam entro le 16.30-17 in modo da avere il tempo per raggiungere il museo.
      Volendam e Marken si visitano veramente in un’ora/un’ora e mezza ciascuna al massimo, quindi avendo tutta la mattinata e il primo pomeriggio non dovresti avere problemi.
      Rimango a disposizione
      Nicole

      • Chiara Malasoma Chiara Malasoma

        Ciao Nicole, allora si il museo è heineken museum, che ho prenotato per le 18, partendo verso le 9ho calcolato le tempisitche dovrei avere circa due ore per ogni paesino ed essere alle 17 ad Amsterdam.Leggendo un po di blog ho visto che sono cittadine piccole quindi spero di farcela.

        Chiara

        • Chiara Malasoma Chiara Malasoma

          Che ne pensi come orario di partenza? va bene per le 9? e considerare circa 2 ore a paesino?

          • Ciao Chiara,
            sì sì, secondo me va bene partire per le 9 e considerare circa 2 ore per ogni paesino, Marken e Volendam in due ore ciascuno li vedi abbondantemente!
            Nicole

  13. Marica Marica

    Ciao Nicole, complimenti prima di tutto perchè finalmente ho trovato quello che cercavo. Devo solo capire se conviene fare i tre paesi in una sola giornata utilizzando quindi l’Amsterdam & Region Travel Ticket (nel caso si può raggiungere Zaanse Scans
    anche in treno?) oppure dedicare mezza giornata a Volendam-Marken e mezza giornata a Zaanse Scans prendendo separatamente i biglietti dei mezzi. Ne approfitto per chiederti se conosci anche una zona da raggiungere in bicicletta partendo da Amsterdam per vedere i campi di tulipano ad aprile.

    • Ciao Marica,
      grazie mille per il commento. Sì, con l’Amsterdam & Region Travet Ticket puoi prendere anche il treno per raggiungere Zaanse Schans.
      Se andrai ad aprile, visto che le giornate sono lunghe e avrai molte ore di sole, ti consiglio di fare tutto in un giorno in modo da ammortizzare il costo del ticket.
      Purtroppo non conosco nessuna zona da raggiungere in bicicletta per vedere i campi di tulipano.
      Rimango a disposizione
      Buona giornata
      Nicole

  14. Francesca Francesca

    Volevo chiederti come mai per andare a Zaanse Schans hai scelto l’autobus e non il treno. Io avevo pensato di andarci in treno, ma dopo aver letto i tuoi ben dettagliati consigli mi è venuto un dubbio.
    Ciao, complimenti e grazie.
    Francesca

    • Ciao Francesca,
      grazie mille per il commento. Ho scelto di andare a Zaanse Schans in autobus per due motivi:
      – il bus ti porta proprio davanti all’entrata dell’area con i mulini, il treno invece ti ferma a Koog-Zaandijk e occorre fare una passeggiata di 1,8 chilometri (circa 15-20 minuti di camminata)
      – il bus era compreso nell’ Amsterdam & Region Travel Ticket, il treno non lo era (ad oggi invece sono entrambi compresi con l’aggiornamento delle tariffe del 2017)
      Spero di essere stata utile, rimango a disposizione per eventuali altre curiosità.
      Nicole

  15. Francesca Francesca

    Grazie per l’esauriente risposta.
    Ti vorrei ancora chieder se sai se con la I Amsterdam City Card è previsto un solo ingresso ad ogni singolo museo/attrazione convenzionato o se si può entrare anche più di una volta.
    Grazie e ancora complimenti
    Francesca

    • Ciao Francesca,
      purtroppo per ciascun museo e attrazione convenzionata è previsto un solo ingresso gratuito con l’I Amsterdam City Card quindi non è possibile entrarvi più di una volta.
      Buona giornata
      Nicole

  16. Francesca Francesca

    Credo che organizzarò uno dei miei tre giorni esattamente come hai consigliato tu, Stavo però valutando di fare la gita in treno, in modo da recuperare tempo.
    Mi chiedevo però, visto che l’Amsterdam & Region Travel Ticket costa comunque 18,50 € è sempre più conveniente che comprare i singoli biglietti? Inoltre il traghetto che da Marken va Voledam ha un costo supplementare?
    Perchè poi da Zaanse Schans si deve tornare ad Amsterdam non si riesce a prendere un treno per Marken direttamente?
    Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
    Un caro saluto

    • Ciao Francesca,
      grazie mille per il commento.
      L’Amsterdam & Region Travel Ticket non è sempre più conveniente dei singoli biglietti, dipende dal tuo itinerario: ti consiglio di sommare i prezzi dei singoli biglietti che ti occorrono e poi valutare.
      Il traghetto Marken-Volendam è compreso nell’I Amsterdam City Card ma non nell’Amsterdam & Region Travel Ticket, quindi se non acquisti quella tessera dovrai prendere il singolo biglietto al costo di 8 euro.
      Non c’è la stazione ferroviaria a Volendam e Marken e il bus che collega Zaanse Schans a Volendam/Edam (linea 817) è attivo solo nei mesi di luglio e agosto, quindi nel caso tu sia in Olanda in un altro periodo dovrai necessariamente tornare ad Amsterdam.
      Spero di essere stata esaustiva, in ogni caso rimango a disposizione nel caso tu abbia altre domande 🙂
      Un caro saluto
      Nicole

  17. Francesca Francesca

    Scusa un’ultima informazione quando dici che l’Amsterdam & Region non va più ad ore ma a giorni intendi che se io la “oblitero” oggi alle 9 scade a mezzanotte dello stesso giorno e non più alle 8.59 del mattino dopo?
    Ancora grazie
    Francesca

      • Stefano T Stefano T

        Ciao, credo che scada alle 4 del mattino, più che a mezzanotte.

          • Carmen Fiume Carmen Fiume

            Ciao,
            ho letto sul sito dell’Amsterdam & Region ma non ho trovato una spiegazione chiara riguardo questa cosa.
            Se io attivo il biglietto di 24h alle 9.00 am del 27 dicembre, ad esempio, scade alle 4.00 am del 28 dicembre? in questo modo non sarebbero nemmeno 24 h!

            Questo è quello che ho trovato scritto:
            Il biglietto è valido dal primo check in fino alle 4:00 del mattino dopo l’ultimo giorno valido (a seconda che si scelga la variante da 1, 2 o 3 giorni). La giornata inizia a mezzanotte (mezzanotte).

            Se oblitero il biglietto alle 9.00 del mattino del 27 dicembre, dovrebbe essere valido fino alle 9.00 del mattino del 28 dicembre ed avere l’estensione fino alle 4.00 del 29 dicembre.

            No? Mi sto illudendo?

            Grazie mille delle informazioni! Sto preparando l’itinerario grazie ai tuoi preziosi consigli!

          • Ciao Carmen,
            grazie per il commento.
            I biglietti Amsterdam & Region Travel Ticket non sono più da 24 ore/48 ore/72 ore ma sono da 1 giorno/2 giorni/3 giorni di calendario. Questo vuol dire che, proprio come hai scritto tu, se lo attivi alle 9.00 di mattina del 27 dicembre scade alle 4.00 di notte del 28 dicembre. È vero, attivandolo alle 9.00 di mattina dura meno di 24 ore però purtroppo hanno introdotto questa nuova modalità. Per essere valido fino alle 4.00 del 29 dicembre devi acquistare quello da 2 giorni.
            Un caro saluto e buon viaggio!
            Nicole

  18. Mafalda Mafalda

    Salve Nicole, staremo ad Amsterdam per tre giorni e avendo hotel a Hoofdoorp faremo la Regional Travel ticket così oltre agli spostamenti verso Amsterdam speriamo di vedere anche Zaanse Schans. Mi sapresti consigliere che biglietto fare per i ragazzi fino a 11 anni? Grazie mille

  19. Elisa Elisa

    Ciao! Mi trovo ad Amsterdam e sono diretta per Zaans/volendam e Marken. Volevo farti sapere che nel biglietto è compreso anche il viaggio con il treno ed è possibile raggiungere Zaans in soli 15 minuti con il treno 8b.
    Grazie per i consigli
    Elisa

    • Ciao Elisa,
      grazie mille per il commento.
      Sapevo che ora è compreso anche il treno nell’Amsterdam & Region Travel Ticket, infatti l’ho scritto nell’aggiornamento 2017. Purtroppo quando ci sono stata nel 2016 questa opzione non era inclusa e occorreva utilizzare per forza il bus.
      Grazie ancora per avermi scritto.
      Buona giornata
      Nicole

  20. Mauro Mauro

    Ciao. Volevo sapere se il biglietto dell’autobus si può comprare a bordo. Grazie

    • Ciao Mauro,
      grazie per il commento.
      Sì, è possibile acquistare il biglietto a bordo pagando 5 euro a corsa.
      Nicole

  21. Daniela Mazzeo Daniela Mazzeo

    Ciao Elisa
    Grazie alle tue descrizioni monuziose per visitare Amsterdam mi sono state tutte molto utili. Inoltre con le tue indicazioni precise ed esaustive ho organizzato la mia gita a zaanse schanse e voledam. Purtroppo eravamo poi troppo stanchi per andare a Marker che credo ancora più caratteristiche di voledam ma sarà per un’altra volta. Continuerò a seguirti se pubblicherà altri itinerari di viaggio

    • Ciao Daniela
      grazie per il commento. Mi chiamo Nicole 🙂
      Marken è molto carina, sarà un’ottima scusa per tornare in Olanda!
      Grazie ancora di cuore.
      Buona giornata
      Nicole

  22. SILVIA SILVIA

    Ciao Nicole ! Sono capitata qui nel cercare informazioni utili per il mio prossimo viaggio ad Amsterdam, dal 4 all’8 Settembre e devo farti i complimenti ! Leggerti mi ha convinta ancor di piu’ della scelta sulla nostra meta !
    Approfitterei della tua disponibilità… ho bisogno di aiuto x decidere qual’è la card piu’ conveniente per spostarsi x la nostra famigliola composta da 2 adulti + 2 ragazzi di 10 e 13 anni premesso che :
    -dobbiamo trasferirci da/per l’aeroporto di Schipol ad Amsterdam ;
    -non siamo tipi da museo (tranne che x la visita alla casa di Anna Frank) escluderei quindi la I Amsterdam City Card) ;
    -non mancherà una giornata a Zaanse Schans, Volendam e Marken dopo aver letto il tuo post !!!
    Pensavo al plurigiornaliero GVB 48h x spostarci in città nei 2 giorni dedicati (rimarrebbe fuori pero’ il tragitto da Schipol) e poi non so se x la giornata fuori convenga la Region Travel ticket 24h o i singoli biglietti bus .
    Alloggeremo in Prisengracht … mi pare sia abbastanza centrale come zona.. credo ..
    Grazie per il tempo che vorrai dedicarmi.
    Silvia

    • Ciao Silvia,
      grazie mille per il commento. Sono davvero felice che ti siano piaciuti gli articoli, Amsterdam è in assoluto una delle città che più mi è rimasta nel cuore.
      Il vostro alloggio è centrale, molte attrazioni riuscirete a visitarle anche andando a piedi (se vi piace camminare), quindi il mio consiglio è di creare degli itinerari e valutare di quante corse sui mezzi pubblici avete bisogno e se vale davvero la pena acquistare un abbonamento. Tieni conto che per il ragazzo di 10 anni esiste il biglietto giornaliero ridotto: https://www.public-transport-holland.com/product/amsterdam-day-ticket+child/
      Se non volete vedere musei sono d’accordo nell’escludere l’I Amsterdam City Card, anche perché non comprende la Casa di Anne Frank.
      Se andate a Zaanse Schans, Volendam e Marken nello stesso giorno vi conviene il Region Travel Ticket da 24h, se le visitate in più giorni convengono i singoli biglietti.
      Da/per l’aeroporto vi consiglio i biglietti singoli.
      Rimango a disposizione per ogni altro dubbio o curiosità.
      Buon viaggio ad Amsterdam a tutti e quattro!
      Nicole

  23. Duse Roberta Duse Roberta

    Grazie mille Nicole,
    Ci stiamo recando ora a Zaanse Schans.
    Ci sei stata molto utile!

    • Ciao Roberta,
      grazie di cuore per il commento, sono felicissima di esservi stata utile!
      Buona gita tra i mulini 🙂
      Nicole

  24. Teresa Teresa

    Ciao Nicole,
    Io e il mio ragazzo saremo ad Amsterdam dal 17 al 20 gennaio in sostanza abbiamo due giorni pieni più la mezza giornata dell’arrivo volevo chiederti se noi volessimo visitare Zaanse Schans, Volendam, e Market nello stesso giorno poi vorremmo fare la crociera sui canali con le luci degli artisti e poi andare all’ Over the edge dove c’è l’altalena. I musei nn ci interessano o al massimo quello di Van Gogh. Tu quale abbonamento card ci consigli??? A dimenticavo il nostro hotel è situato nella zona musei.

    • Ciao Teresa,
      grazie per il commento.
      L’unico abbonamento che vi consiglio è l’Amsterdam & Region Travel Ticket 24 ore per la giornata in cui andrete a Zaanse Schans, Volendam e Marken. Il biglietto potrete utilizzarlo anche per i trasporti di Amsterdam, quindi per andare dalla stazione al vostro hotel e per rientrare la sera.
      Non credo sia conveniente per voi acquistare l’I Amsterdam City Card in quanto costa di più delle attrazioni che vi interessano (nell’altalena c’è solo il 25% di sconto, la crociera sui canali dopo le 16.00 durante il Light Festival prevede un supplemento).
      Il vostro hotel dista circa 2 km dal centro e 3 km dalla stazione centrale quindi se vi piace camminare vi consiglio di non prendere mezzi e di godervi la città a piedi.
      Buon viaggio ad Amsterdam!
      Nicole

  25. Stefania Stefania

    Ciao Nicole sono Stefania sarò ad Amsterdam con mio marito e figlio 6 anni dal 25-29 aprile…. Il nostro hotel è a Volendam, vorrei vedere zanze, keukenof,marke n e girare Amsterdam e come museo van Gogh e Nemo…non saprei come suddividere i giri x ottimizzare tempi e costi di trasporto,cosa mi consigli?

    • Ciao Stefania,
      grazie per il commento.
      Avendo l’hotel a Volendam dovrete comunque prendere tutti i giorni un autobus extraurbano per raggiungere le varie località, ad eccezione di Marken che si raggiunge in traghetto da Volendam.
      Penso che dovendo fare Volendam-Amsterdam-Zaanse Schans e ritorno un giorno e Volendam-Amsterdam-Keukenof e ritorno un altro giorno (purtroppo non esiste un diretto tra Zaanse Schans e Keukenof e credo che fare tutto in una giornata sarebbe difficile) vi convenga fare un abbonamento Amsterdam & Region Travel Ticket da 48 ore per gli adulti (non esiste una versione bambini quindi per lui vi conviene prendere i singoli biglietti che sono più convenienti in quanto scontati). Potete sfruttare la mezza giornata che vi rimane di ritorno dalle gite per girare Amsterdam con lo stesso abbonamento (ad esempio per raggiungere il Museo Van Gogh che il venerdì chiude alle 21).
      Il terzo giorno invece potete dedicarlo esclusivamente ad Amsterdam e acquistare biglietti singoli per tutti: il Nemo si raggiunge a piedi dalla stazione centrale e non avrete bisogno di altri mezzi.
      Buon viaggio ad Amsterdam!
      Nicole

  26. Alessandro Alessandro

    Ciao nicole, io e la mia ragazza saremo ad Amsterdam dal 21 al 25 gennaio,brrrrr, abbiamo l’hotel vicino l’heineken experience, vorremmo visitare la città con le sue attrazioni, museo cere, heineken, Museo Van Gogh ecc ed andare anche a Volendam Marken e a vedere i mulini. Tra tutti gli abbonamenti per i mezzi cosa ci consigli? Sai anche i prezzi?
    Il biglietto per la casa di Anna Frank lo abbiamo già preso in Line
    Grazie

    • Ciao Alessandro,
      grazie per il commento.
      Vi consiglio di organizzare una giornata unica a Zaanse Schans, Volendam e Marken (simile a quella che ho proposto in questo articolo) in modo da acquistare e sfruttare l’Amsterdam & Region Travel Ticket da 24 ore (19,50 euro a persona), che potete utilizzare per arrivare dal vostro hotel alla stazione centrale di Amsterdam e poi su tutti gli autobus per le varie località.
      Per le giornate che passerete ad Amsterdam, se vi piace camminare, non vi consiglio di acquistare alcun abbonamento trasporti ma di spostarvi a piedi (il vostro hotel dista meno di 2 chilometri dal centro).
      Non vi consiglio la I Amsterdam City Card in quanto tra le attrazioni che vi interessano solo il Van Gogh Museum è gratuito.
      Buon viaggio ad Amsterdam!
      Nicole

  27. GIANNI BRUNELLI GIANNI BRUNELLI

    Ciao Nicole saremo ad Amsterdam dal 23 al 27 aprile pensavo di dedicare una giornata a visitare Zaanse Marken e Volendam,l’indomani keukenof mi conviene l’Amsterdam &Region Travel Tichet da 48 ore?e per cortesia sai dirmi per ogni destinazione che autobus prendere?inoltre il 27 il giorno della partenza ci saranno problemi a raggiungere l’aeroporto?dato che è festa nazionale ?grazie.

  28. ISABELLA ISABELLA

    CIAO NICOLE, ANDREMO AD AMSTERDAM DAL 17 AL 21 APRILE E, OLTRE CHE VISITARE LA CITTA’ VORREMMO ANDARE ANCHE A VOLENDAM, MARKEN E ZAANSE. ALLOGGIAMO AL MERCURE HOTEL AMSTERDAM CITY, CHE ABBONAMENTO CI CONSIGLI VISTO CHE DALL’HOTEL AL CENTRO CITTA’ DOVREMO SPOSTARCI SEMPRE CON TRENO?

    • Ciao Isabella,
      grazie per il commento.
      Per i giorni che starete in città vi consiglio l’abbonamento ai trasporti oppure l’I Amsterdam City Card che ce lo ha già compreso (nel caso vogliate visitare qualche museo del circuito), per i giorni in cui farete le gite vi consiglio l’Amsterdam & Region Travel Ticket da 24h o 48h (dipende se fate tutto in una giornata o se ci andate in 2 giorni).
      Un caro saluto
      Nicole

  29. Francesca Francesca

    Ciao Nicol ,
    Saremo ad Amsterdam per 7 giorni in agosto siamo una famiglia di 5 persone quindi dovremo risparmiare il più possibile e per questo cammineremo tanto e vorremmo evitare di prendere i mezzi ,Ma alcuni risultano necessari per esempio per visitare zaanse Schans volendam,marker comunque stando 7 giorni vorremmo vedere il più possibile ci consigli un titolo di viaggio oppure di acquistare i singoli biglietti ?abbiamo già prenotato la casa di Anna Frank e come museo visiteremo solo il Van Gogh ,pensi che in questi piccoli paesini fuori porta potremmo partire direttamente con le bici da Amsterdam o è Troppo azzardato mi potresti dire i singoli prezzi per gli spostamenti così da fare una somma se acquistare un biglietto unico tipo l’Amsterdam &Region Travel.Capisco che per risparmiare dovrei fare tutto in un giorno però stando 7 giorni potrei prendermela un pochino più comoda e fare una cosa al giorno pagando biglietti singoli,ma non capisco i prezzi su internet.Come il treno dall’aeroporto, ognuno dice la sua ma quale è il posto reale?esiste un metodo più economico?e per famiglie ci sono sconti?siamo 5e la più piccola ha 12 anni…grazie mille

    • Ciao Francesca,
      grazie per il commento.
      Se volete visitare le cittadine in più giorni non vi conviene fare alcun tipo di abbonamento, se fossi in voi farei i biglietti singoli nelle giornate delle gite. Amsterdam si può girare a piedi, ma dipende anche da quale zona soggiornerete.
      I bambini sono considerati tali fino a 11 anni, quindi dovreste fare tutti biglietti interi.
      Il treno dall’aeroporto Schiphol al centro di Amsterdam costa 5,50 euro a persona ed è il metodo più economico.
      Il biglietto per gli autobus regionali (quindi per andare a Zaanse Schans, Volendam e Marken) costa 6,50 euro a persona.
      Vi segnalo che nei mesi di luglio e agosto è attivo l’autobus n°817 che collega direttamente Zaanse Schans a Volendam senza dover passare per Amsterdam.
      Per quanto riguarda la bicicletta non ho esperienze dirette quindi non saprei consigliarvi.
      Un caro saluto
      Nicole

  30. Francesca Francesca

    E se per esempio facessi l’Amsterdam &Region Travel nelle ultime 48 ore della mia permanenza per poter andare ai paesini limitrofi e farei anche il ritorno in aeroporto in questo caso sarebbe tutto compreso nella Travel? In questo caso secondo te mi converrebbe? Perché facendo i biglietti singolarmente spenderei €13 andata e ritorno per ogni paese (quindi 26 euro) più €5,50 per il ritorno in aeroporto giusto? A quel punto la Travel per 48 ore Quanto mi costa?
    Grazie ancora

    • L’Amsterdam & Region Travel ticket costa 28 euro per 2 giorni (attualmente non va ad ore ma a giorni di calendario) quindi secondo me conviene fare i biglietti singoli come ho detto inizialmente. Per utilizzarlo anche il giorno della partenza dovreste fare quella da 3 giorni e vi verrebbe a costare 36,50 euro a testa, non conviene proprio. Reputo quella dei biglietti singoli la soluzione migliore, non avendo un risparmio nell’acquisto della card almeno potete gestirvi il tempo come preferite.
      Un caro saluto
      Nicole

  31. Marta Marta

    Ciao Nicole, i tuoi articoli sono veramente interessanti, avrei bisogno di un consulto: io mio marito e la nostra bimba di 6 mesi saremo in Olanda dal 1 al 6 ottobre (giorno del rientro) pernotteremo subito ad Utrecht per 2 notti e poi passeremo i restanti 3 giorni ad Amsterdam. Quali biglietti ci conviene fare dovendo fare i seguenti spostamenti:
    1 ottobre: da aeroporto Shiphol a Utrecht col treno e poi bus per arrivare nella casa affittata sul canale ad Utrecht (poi credo che li’ ci si sposti bene a piedi)
    3 ottobre ritorno col treno ad Amsterdam e trasferimento in hotel Teleport (500 m dalla fermata di Sloterdijk) poi trasferimento in centro per visita
    4 ottobre trasferimento a/r da albergo al centro per visita città
    5 ottobre trasferimento a/r Da albergo a stazione centrale per prevista gita Volendam Marken Edam
    6 ottobre trasferimento a/r Da albergo a centro al mattino, rientro in albergo al pomeriggio per ritiro bagagli e rientro in aeroporto
    Grazie mille

    • Ciao Marta,
      grazie mille per il commento.
      Mi fa sempre molto piacere sapere che ci sono dei piccolini in partenza 🙂
      Per quanto riguarda la tua domanda, l’Amsterdam & Region Travel Ticket non comprende la zona di Utrecht, mentre l’Holland Travel Ticket la comprende ma è molto caro (da 41 a 61 euro per un giorno in base agli orari in cui si vuole utilizzare), quindi per i primi 4 giorni vi consiglio di acquistare i biglietti singoli.
      È da valutare l’acquisto dell’Amsterdam & Region Travel Ticket da 2 giorni (28 euro a persona) da utilizzare il 5 e 6 ottobre, considerando che il biglietto singolo dei mezzi di trasporto di Amsterdam costa 3,20 euro e i biglietti singoli dei bus extraurbani costano 6,50 euro (per raggiungere Volendam, Marken e Edam). Ve l’ho proposto da 2 giorni perché costa solo 8,50 euro in più di quello da 1 giorno e avreste coperti i viaggi a/r da albergo a centro il mattino (3,20 euro per 2 viaggi) e il viaggio all’aeroporto.
      Buon viaggio a tutti e 3 🙂
      Un caro saluto
      Nicole

  32. Monica Dondi Monica Dondi

    Ciao, andrò ad Amsterdam a marzo 2020.
    Bellissimo e molto utile il tuo bloga riguardo…..
    Una cosa non mi è chiara, tu sei andata nella stessa giornata nei tre paesini o sono state due giornate distinte???
    Non farò tantissimi musei, mi consigli la card di Amsterdam????

    • Ciao Monica,
      grazie mille per il commento.
      Sì, sono stata nella stessa giornata nei 3 paesini: la mattina sono stata a Zaanse Schans, dopo pranzo sono rientrata ad Amsterdam e ho preso l’autobus per Marken. Da Marken con il traghetto sono arrivata a Volendam e poi da qui sono tornata ad Amsterdam in autobus. Se deciderai di visitare tutti i paesini in una giornata ti consiglio l’Amsterdam & Region Travel Ticket da 1 giorno.
      Per quanto riguarda l’I Amsterdam Card ti consiglio di fare un calcolo del costo dei musei che intendi visitare, tenendo presente che comprende anche l’abbonamento ai mezzi pubblici. Ad esempio, solo il museo di Van Gogh costa 19 euro.
      Un caro saluto e buon viaggio ad Amsterdam!
      Nicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *