Todi è un piccolo gioiello umbro ad una quarantina di chilometri da Perugia. Todi è l’Umbria che sognavo di vedere prima della partenza, quella fatta di piccoli borghi color mattone arroccati su una collina, di cieli azzurri con qualche soffice nuvola bianca e di infiniti orizzonti verdi che ne fanno da cornice.
Todi è uno splendido quadro ed è percepibile la sua bellezza autentica: è molto meno turistica di altre città della regione, probabilmente questo fattore ha contribuito a farmi innamorare di lei.
Questa cittadina è ricca di segreti e sorprese da scoprire, di seguito ti mostrerò quello che c’è da fare e da vedere a Todi; nonostante sia bellissima è piccolina, io l’ho visitata in una mattinata, fermandomi anche a pranzo.
Contenuto dell'articolo
- 1 SALIRE IN CIMA AL CAMPANILE DELLA CHIESA DI SAN FORTUNATO A TODI
- 2 VISITARE IL DUOMO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA A TODI
- 3 VISITARE PIAZZA GARIBALDI A TODI
- 4 PASSEGGIARE SENZA META PER I VICOLI DI TODI
- 5 AMMIRARE IL PANORAMA DALLA TERRAZZA DI VIALE DELLA CONSOLAZIONE
- 6 VISITARE IL TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE A TODI
- 7 COME ARRIVARE A TODI, DOVE PARCHEGGIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- 8
- 9 DOVE MANGIARE A TODI: DIGE’S PIZZA
SALIRE IN CIMA AL CAMPANILE DELLA CHIESA DI SAN FORTUNATO A TODI
La Chiesa di San Fortunato si trova nel punto più alto della città, infatti è posta in cima ad una scalinata. Nel 1088 essa fu consacrata a San Fortunato, ma nel corso del tempo subì vari rimaneggiamenti e cambiamenti di stile. Nell’adiacente sagrestia si trovano le spoglie di Jacopone da Todi.
Il Campanile di San Fortunato, sul quale è possibile salire, offre una meravigliosa vista sulla città sottostante e sulle verdi colline umbre che circondano il borgo. Gli scalini sono larghi e ben fatti, quindi la salita non è particolarmente faticosa.
Tra le altre cose, si può ammirare dall’alto il favoloso Tempio di Santa Maria della Consolazione.
La Chiesa di San Fortunato si trova in Piazza Umberto I. Per maggiori informazioni su tariffe e orari di apertura del Campanile, clicca qui.
Una volta sceso dalla scalinata della Chiesa, gira a destra e prosegui su Via Augusto Ciuffelli; giunto al bivio, tieni la destra e, dopo pochi passi, su Via San Benedetto puoi vedere il Teatro Comunale, ospitato in un elegante edificio color salmone.
Torna indietro fino al bivio e prosegui per l’altra strada, ovvero Via Giuseppe Mazzini, fino ad arrivare in Piazza del Popolo.
VISITARE IL DUOMO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA A TODI
In Piazza del Popolo si trova il luogo di culto più importante della città, il Duomo o Concattedrale della Santissima Annunziata. Essa fu edificata nel XII secolo e rimaneggiata più volte, anche perché nel 1190 fu quasi completamente distrutta a causa di un incendio.
Il Duomo della Santissima Annunziata si trova in Piazza del Popolo. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura clicca qui.
In questa Piazza si trovano diversi edifici simbolo del potere politico di Todi. Il Palazzo dei Priori, oggi sede della Pretura, si trova sul lato opposto rispetto al Duomo.
Il Palazzo del Capitano ed il Palazzo del Popolo, invece, ospitano il Comune ed il Museo Civico Pinacoteca, che io non ho visitato; per maggiori informazioni clicca qui.
VISITARE PIAZZA GARIBALDI A TODI
Piazza Garibaldi, attigua a Piazza del Popolo, è un meraviglioso punto dal quale ammirare il panorama sottostante.
Al centro della Piazza si trova un monumento dedicato a Giuseppe Garibaldi, realizzato nel 1890 da Giuseppe Frenguelli. Accanto ad esso si trova un cipresso, piantato nel 1849 da un cittadino di Todi proprio in onore del passaggio del condottiero in città con la moglie Anita.
PASSEGGIARE SENZA META PER I VICOLI DI TODI
Una delle cose belle di Todi è che, essendo piccina, puoi permetterti di perderti tra i suoi vicoli, passeggiare tra le sue piante ed i suoi fiori, scorgere punti panoramici e scattare mille fotografie.
AMMIRARE IL PANORAMA DALLA TERRAZZA DI VIALE DELLA CONSOLAZIONE
Questo è il mio luogo del cuore, quel posto che mi ha fatto perdere la testa per questo bellissimo borgo con quel panorama così perfetto che viene da chiedersi se si è lì per davvero o se è solo una cartolina.
Io sarei rimasta lì per ore ad ammirare quel paesaggio dalla terrazza di Viale della Consolazione, riempirsi gli occhi di pura bellezza non basta mai.
VISITARE IL TEMPIO DI SANTA MARIA DELLA CONSOLAZIONE A TODI
Il Tempio di Santa Maria della Consolazione sorge all’esterno delle duecentesche mura della città; esso è un altissimo esempio di arte rinascimentale. La sua costruzione iniziò nel 1508 e fu terminata nel 1607 (i lavori durarono un secolo!); il progetto è stato attribuito a Donato Bramante.
Il Tempio di Santa Maria della Consolazione si trova in Viale della Consolazione ed è chiuso il martedì. Io purtroppo ci sono passata in un orario in cui era chiuso e non ho potuto visitarlo all’interno: se ti interessano gli orari di visita puoi trovarli qui. Davanti al Tempio c’è un parcheggio dove poter lasciare l’auto per il tempo della visita.
Qui di seguito inserisco una mappa con tutti i luoghi di interesse che ho citato nel post (per visualizzare i nomi clicca il simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca + e -).
COME ARRIVARE A TODI, DOVE PARCHEGGIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- Se arrivi in auto: ti consiglio di lasciare l’auto nel parcheggio a pagamento Porta Orvietana (Via Montesanto), che offre un ascensore gratuito per raggiungere il centro e che ti lascia proprio nella bellissima terrazza attigua a Viale della Consolazione. Per avere maggiori informazioni sulle tariffe clicca qui: io a lasciarla tutta la mattina (fino a dopo pranzo) ho speso 2,80 euro (in agosto 2014).
- Se arrivi in treno: la stazione di Todi Ponte Rio si trova a circa 3 chilometri dal centro. Se non vuoi farli a piedi, puoi prendere la linea C dell’autobus urbano (clicca qui per gli orari e qui per le tariffe).
- Se hai bisogno di una mappa turistica di Todi, puoi trovarla qui.
DOVE MANGIARE A TODI: DIGE’S PIZZA
Se sei alla ricerca di un posticino semplice ed economico, ma assolutamente gustoso, dove pranzare durante la tua visita a Todi, Dige’s Pizza è il posto che fa per te. I tavolini di questo locale si affacciano su Piazza Jacopone e durante la bella stagione è molto piacevole mangiare all’aria aperta. Io ho preso un pezzetto di torta al testo (qui in Umbria è una vera istituzione!) con prosciutto crudo e mozzarella, mentre mio marito ha ordinato una focaccia ed una sfogliata con la salsiccia. Era tutto veramente squisito e con due bibite in lattina, acqua e quanto elencato sopra abbiamo speso appena 10 euro in due (prezzo agosto 2014).
Dige’s Pizza si trova in Piazza Jacopone, 7. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Todi è semplicemente splendida: ad ogni angolo c’è un punto panoramico dove poter scorgere un dettaglio del paesaggio umbro e in ogni vicolo si respira un’aria autentica e genuina. Io l’Umbria che sognavo l’ho trovata qui.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Bravissima Nicole, e complimenti per le foto!!
Grazie mille Mari, sei sempre gentilissima! 🙂
Mai stato a Todi.
Ciao Nunzio, grazie per essere passato!
Todi è un vero gioiellino, se non ci sei mai stato ti consiglio di farci un salto, magari approfittando di uno dei ponti di primavera!
Mi è piaciuta molto la descrizione di Todi semplice chiara e interessante!
Ciao Maria,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero contenta che ti sia piaciuto il mio articolo sulla bella Todi 🙂
Un caro saluto
Nicole
Sono di Todi e devo farti complimenti per come hai descritto la mia bellissima città. Sono contenta che ti sia piaciuta.
Ciao Carolina,
grazie mille di cuore per il commento.
Ti ringrazio tantissimo e, dato che sei di Todi, sono doppiamente felice che tu abbia apprezzato il mio articolo.
Un caro saluto
Nicole
Ciao,
complimenti per il tuo sito che ho visitato per programmare il mio viaggio in camper per questa estate, se il covid lo permetterà.
Mi manca tanto il “girare in camper”, pensa che, da quando siamo in pensione, con mia moglie stiamo 2/3 mesi d’estate al nord Europa e 2/3 mesi d’inverno al sud Europa.
Comunque userò il tuo sito per programmare i futuri viaggi.
“Il mondo è come un libro, chi non viaggia è come se leggesse sempre la prima pagina”
Cordiali Saluti
Buongiorno Italo,
grazie di cuore per il commento.
Sono molto contenta che il mio sito vi sia piaciuto e trovo davvero stupendo che riusciate a viaggiare così tanto 🙂 Mi fa molto piacere esservi d’aiuto nell’organizzazione dei vostri prossimi viaggi, che speriamo si possano fare presto!
Un caro saluto
Nicole