Il nostro viaggio a Budapest è cominciato nel tardo pomeriggio di una domenica di metà febbraio, dopo un volo tranquillo e una breve sosta in hotel (ne ho parlato qui) per posare i bagagli, indossare il costume e preparare lo zainetto per i bagni termali.
Le terme a Budapest sono un’esperienza imperdibile, soprattutto durante l’inverno: la sensazione dell’acqua calda che ti avvolge mentre ti immergi nella vasca fumante è davvero unica.
Contenuto dell'articolo
QUALI TERME CI SONO A BUDAPEST?
La scelta è stata molto difficile perché esistono diversi complessi termali in città, i principali sono:
- Terme e Piscina Széchenyi (Àllatkerti krt. 11): le prime costruite a Pest, tra il 1909 e il 1913, sono uno dei complessi termali più grandi d’Europa. La superficie delle piscine è di ben 2711,9 metri quadrati. Sono miste (possono entrare contemporaneamente uomini e donne).
- Terme e Piscina Szt. Gellért (Kelenhegyi ùt 4): costruite in stile liberty, sono state inaugurate nel 1918. Sono miste.
- Terme e Piscina Szt. Lukàcs (Frankel Leò u. 25-29): queste terme erano in funzione già ai tempi del dominio turco. Sono miste. Sono incluse nella Budapest Card.
- Terme e Piscina Rudas (Dobrentei tér 9): il bagno Rudas ha quasi 500 anni. Il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì possono entrare solo gli uomini, il martedì solo le donne e il sabato e la domenica (e il venerdì e il sabato notte dalle 22.00 alle 4.00) sono miste.
- Terme Kiràly (Fo u. 84): la costruzione fu iniziata nel 1565. Esse non hanno una sorgente diretta di acqua calda in quanto i turchi le hanno costruite all’interno delle mura del castello per averle a disposizione anche in caso di assedio. Sono miste.
Noi abbiamo scelto i Bagni Termali Széchenyi.
COSA PORTARE PER ANDARE ALLE TERME A BUDAPEST
Per andare alle Terme Széchenyi noi abbiamo portato:
- Un costume da bagno
- Un asciugamano da mare in microfibra, così occupa meno spazio nel bagaglio a mano
- Un paio di ciabatte di gomma
- Una fotocamera waterproof (noi abbiamo portato la GoPro)
- Intimo e vestiti per cambiarsi dopo il bagno in piscina
- Spazzola e accessori per capelli
- Bagnoschiuma, shampoo e altri prodotti da bagno se ci si vuole lavare (ci sono le docce a disposizione separate uomini e donne)
- Cuffia solo se vuoi utilizzare la piscina per nuotare (per le vasche termali non serve)
COME RAGGIUNGERE LE TERME SZECHENYI A BUDAPEST
Le Terme Szechenyi a Budapest si trovano a nord della città, all’interno del Parco Municipale di Pest, e possono essere raggiunte comodamente con la metropolitana M1 gialla scendendo alla fermata Széchenyi fürdő.
INFORMAZIONI UTILI PER VISITARE LE TERME SZECHENYI A BUDAPEST
- Orari di apertura: i Bagni Termali Szechenyi sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.00 e sabato e domenica dalle 8.00 alle 20.00. Noi abbiamo provato solo le piscine esterne in quanto quelle interne erano già chiuse.
- Prezzi: la Budapest Card dà diritto ad uno sconto del 20% sulla tariffa d’ingresso. Per vedere il listino completo dei prezzi clicca qui.
- Modalità: il biglietto standard comprende l’utilizzo dell’armadietto. Gli armadietti sono collocati in spogliatoi divisi tra uomini e donne, le cabine invece si possono utilizzare in coppia e c’è un supplemento di 500 HUF (prezzo febbraio 2018) per utilizzarle. Io l’ho trovata molto comoda perché vi abbiamo lasciato all’interno lo zaino. Sia la cabina che l’armadietto si aprono e si chiudono con un braccialetto elettronico che viene fornito al momento del pagamento.
- Noleggio: è possibile noleggiare asciugamani, accappatoi, costumi e cuffie. Oltre al prezzo del noleggio dovrai lasciare anche una cauzione in contanti. Io ti consiglio di portare tutto da casa in modo da evitare di spendere ulteriori soldi, di scambiare l’asciugamano con un altro visitatore (sono tutti uguali e ce ne sono veramente molti) oppure che ti venga rubato. Per vedere le tariffe clicca qui.
- Tempo di permanenza: noi siamo entrati alle 18.45 dopo 30 minuti di coda alla cassa. Siamo rimasti circa 1 ora e mezza all’interno della piscina esterna.
Nell’atrio dell’elegante edificio sono poste due casse dove poter acquistare i biglietti ed entrambe scorrevano abbastanza lentamente. Per ogni ingresso acquistato ti verrà dato un braccialetto elettronico blu (a cui è associato un armadietto) mentre se come noi deciderai di noleggiare una cabina ti verrà consegnato un braccialetto elettronico arancione e ti verrà comunicato quale numero ti spetta. All’interno della cabina puoi lasciare tutte le tue cose, anche se io ti consiglio di portare con te solo il necessario.
Avendo visitato i bagni termali di sera ci siamo immersi soltanto nella piscina esterna fumante: dopo circa un’ora e mezza di relax abbiamo sfidato la temperatura di un freddo inverno ungherese e ci siamo diretti a passo spedito verso gli asciugamani che avevamo lasciato su una panchina poco distante.
VÀROSLIGET, IL PARCO MUNICIPALE DI BUDAPEST
Una volta usciti dalle terme abbiamo passeggiato per il Parco Municipale, detto Városliget, una delle principali aree verdi della città.
Qui abbiamo ammirato il Castello di Vajdahunyad, copia parziale di un castello della Transilvania. Nel 1896 venne utilizzato come padiglione per una mostra temporanea e per tale motivo fu inizialmente realizzato in cartone e legno; successivamente, tra il 1904 e il 1906, fu ricostruito in mattoni.
L’edificio è un mix di stili architettonici differenti che si susseguono: romanico, gotico, rinascimentale e barocco.
Poco lontano si trova Piazza degli Eroi (Hősök tere), che ospita al centro il Monumento del Millenario.
Per cena abbiamo scelto un ristorante tipico ungherese non distante dalle terme, il Paprika Vendéglő o Paprika Étterem, dove abbiamo gustato zuppa di gulasch con gnocchetti ungheresi, gulasch accompagnato da gnocchetti ungheresi e la tradizionale Somlói galuska come dessert. In totale abbiamo speso 6.480 HUF (circa 21,00 euro a febbraio 2018). Se sei interessato a saperne di più sui luoghi dove abbiamo mangiato, ti invito a leggere il post dedicato.
Qui sotto ti lascio una mappa con l’esatta collocazione dei punti di interesse che fanno parte di questo itinerario. Per visualizzare i dettagli clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom premi + e -.
Ti va di venire con me alle terme a Budapest? Guarda il video qui sotto!
Spero che questo articolo ti sia stato utile per capire meglio come funzionano le terme a Budapest. Se hai ulteriori dubbi oppure hai bisogno di maggiori informazioni non esitare a lasciarmi un commento qui sotto o a contattarmi!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Budapest, informazioni e consigli per organizzare un viaggio nella capitale dell’Ungheria
- Dove mangiare a Budapest e cosa gustare: piatti tipici da pranzo a cena
- Visitare Budapest, cosa vedere: itinerario a piedi tra il Parlamento, la Sinagoga, la Citadella e una crociera sul Danubio al tramonto
- Visitare Budapest, cosa vedere: itinerario a piedi dall’Isola Margherita a Buda tra il Castello, la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori
Bravi Bravi Bravi….
Bel lavoro e bei suggerimenti!
articoli ben fatti, molte info utilissime soprattutto per il cibo e i costi di ingresso dei posti da visitare.
Ciao Diego,
grazie di cuore per il commento, sono davvero felice che gli articoli siano stati apprezzati!
Buona giornata
Nicole
Grazie mille per questi vostri suggerimenti e consigli sto prendendo spunto per il mio viaggio di dicembre a Budapest. Volevo chiedervi solo un piccolo consiglio… Noi abbiamo le terme dal pomeriggio alle 17.00, la mattinata come potremmo impiegarla? Cosa potremmo fare?
Ciao Enza,
grazie per il commento.
Per la mattina vi consiglio le attrazioni che ci sono lì vicino alle terme: Casa del Terrore (un museo davvero interessante e toccante), Castello di Vajdahunyad (se non nevica è possibile salire sulle torri) e Piazza degli Eroi (dove, se avete tempo, ci sono il Museo di Belle Arti e la Galleria d’arte Műcsarnok).
Per il pranzo o la cena vi consiglio il ristorante Paprika.
Un caro saluto
Nicole
Ma per andare a queste terme bisogna prenotare o si può andare direttamente?
Ciao Désirèe,
grazie per il commento.
Per andare in queste terme basta presentarsi direttamente in biglietteria, noi infatti non avevamo prenotato.
Un caro saluto
Nicole
Ciao, andrò a Budapest a fine settembre e i tuoi articoli, utilissimi, i migliori davvero. Non ho capito le differenze fra affittare una cabina o l’armadietto incluso nel prezzo del biglietto. Gli armadietti sono divisi fra donne e uomini okay, ma dove ci si spoglia e riveste? Nello spogliatoio con altre ottocento sconosciute o che? E dove ci si lava dopo le vasche? Ci sono phon? Insomma più che altro non ho capito come funziona il “post terme” P.s. Che temperatura ci sarà a fine settembre?
Ciao Sabrina,
grazie di cuore per il commento.
Sì, se non acquisti la cabina ci si spoglia e riveste nello spogliatoio con le altre persone. Per lavarsi c’è un reparto con le docce, un po’ come quando si va in piscina. I phon dovrebbero essere dove ci sono le docce, io non li ho utilizzati quindi non lo so con certezza. A fine settembre la temperatura dovrebbe oscillare tra i 20 e i 10 gradi, poi dipende dal tempo atmosferico.
Un caro saluto
Nicole
Ciao,grazie per i consigli. Io andrò a Budapest a Dicembre. Volevo sapere se è possibile portare cibo alle terme. Grazie mille per la risposta.
Ciao Elena,
grazie di cuore per il commento.
Sì, è possibile portare il proprio cibo purché non sia in contenitori di vetro e purché non sia consumato nei pressi o all’interno delle vasche.
Un caro saluto
Nicole
Ciao scusami, avrei una domanda… Volevo prenotare i biglietti online, ma avevo intenzione di fare come consigliavi tu (2 ingressi e 1 cabina) per risparmiare qualcosina, ma dal sito pare che questa possibilità non sia acquistabile, sai darmi ulteriori delucidazioni? grazie mille e complimenti per il tuo lavoro 🙂
Ciao Umberto,
grazie per il commento.
Tramite il sito ufficiale per l’acquisto dei biglietti online (http://ticket.budapestgyogyfurdoi.hu) puoi tranquillamente comprare 1 biglietto con armadietto (che sarebbe il biglietto standard) e 1 biglietto con cabina.
Un caro saluto
Nicole
Ciao! Articolo utilissimo!tra dieci giorni partirò per Budapest. Purtroppo online non ci sono più biglietti per le terme, secondo te faccio un tentativo ad andare direttamente lì?
Ciao Nunzia,
grazie di cuore il commento.
Io un tentativo lo farei, non si sa mai.
Buon viaggio a Budapest!
Un caro saluto
Nicole
Ciao io parto giovedì…mi hanno detto che per via del coronavirus a tutti gli italiani ce il divieto assoluto di entrare alle terme e vero!qualcuno può darmi risposte grazie mille a tutti voi
Ciao Giorgio,
grazie per il commento.
Sinceramente non sono al corrente della situazione delle Terme di Budapest causata dal Coronavirus. Ti suggerisco di contattare direttamente l’Ente del Turismo di Budapest oppure le terme stesse per avere informazioni attendibili.
Un caro saluto
Nicole
Grazie davvero di cuore, ho seguito alla lettera i vostri consigli sulle terme, e mi sono trovato benissimo! Anche paprika come ristorante (me lo aveva già consigliato un amico e lo avevo provato, prima di leggere il tuo racconto) è la
Scelta migliore. Complimenti e continuate cosi.
Ciao Alessio,
grazie di cuore per il commento e per i complimenti.
Mi fa davvero molto piacere che tu ti sia trovato bene con i miei consigli, sia per quanto riguarda la terme che per il ristorante.
Un caro saluto
Nicole
Ciao grazie per i consigli, volevo sapere gentilmente dove cambiare i l’euro in modo sicuro e veloce, oppure sapere se accettano pagamenti con carte. Grazie
Ciao Luca,
grazie mille per il commento.
In questo post ho scritto i luoghi a mio avviso più convenienti per cambiare gli euro: https://www.viaggiareunostiledivita.it/budapest-informazioni-consigli-organizzare-viaggio-capitale-ungheria/
Per quanto riguarda le carte, sono accettate ovunque (almeno dove sono andata io).
Alle terme servono i contanti solo per gli articoli a noleggio (ad esempio gli asciugamani) che io però non ho utilizzato perché ho portato tutto da casa.
Un caro saluto
Nicole