La cucina ungherese è una cucina ricca di sapori intensi, la cui tradizione è stata influenzata dal dominio turco: nei menù si trovano zuppe per tutti i gusti, piatti speziati con la paprika, carne, pesce, verdure e moltissimi dolci. Ci sono davvero un sacco di ristoranti dove mangiare a Budapest e io ne ho provati alcuni durante il mio soggiorno in città: in questo articolo vorrei consigliarti i posticini in cui sono stata e in cui mi sono trovata bene.
Il piatto più famoso in Ungheria è sicuramente il gulasch (che significa “Zuppa del mandriano”), ovvero una zuppa a base di cipolla e paprika con cubetti di carne di bovino, patate e carote. Si trova in tutti i ristoranti di Budapest, anche nella versione “asciutta”.
Il gulasch viene spesso accompagnato dai galuska, ovvero i gnocchetti tipici ungheresi, che a me sono piaciuti davvero molto, soprattutto insaporiti nel sugo.
Altri piatti tradizionali che compaiono spessissimo nei menù dei ristoranti sono il paprikáscsirke, ovvero il pollo alla paprika, il toltottkáposzt, ovvero il cavolo ripieno con riso e carne di maiale e le hortobágyi húsos palacsinta, ovvero crespelle ripiene di carne tritata. Sulle tavole non manca il pesce di acqua dolce, come il luccio o il pesce gatto.
Nei ristoranti solitamente ti viene portata anche una piccola ciotola di Erős Pista, una salsa a base di paprika rossa davvero piccantissima.
Tra gli affettati non può mancare il szalámi, ovvero il salame ungherese, presente anche nel buffet della colazione nel nostro hotel.
Il re dello street food ungherese è il lángos, ovvero una focaccia fritta coperta di panna acida, formaggio grattugiato e qualsiasi altro ingrediente con cui uno voglia farcirlo. Sempre parlando di cibo di strada troviamo il kürtőskalács, detto anche torta a camino o camino dolce: esso è una sfoglia lievitata e zuccherata, cotta su uno spiedo cilindrico e poi ricoperto con cannella, cacao, mandorle, vaniglia o noci a seconda del proprio gusto.
Ultimi, ma non per importanza, ci sono i dolci della tradizione ungherese, da gustare comodamente seduti al tavolo di una delle eleganti pasticcerie di Budapest: torta Gerbeaud (pasta frolla con copertura al cioccolato e ripieno di noci e marmellata all’albicocca), torta Esterházy (a base di noci condita con crema alla vaniglia aromatizzata al brandy e ricoperta con fondente) e torta Dobos (pan di Spagna ricoperto con crema al cioccolato e condita con caramello duro).
Il dessert più popolare è la Somlói galuska, una torta a base di pan di Spagna, cioccolato, crema alla vaniglia, marmellata di albicocca, noci, rum e tantissima panna montata, seguito dalla torta di mele alla cannella con salsa alla vaniglia.
La Pálinka, invece, è il liquore nazionale ungherese a base di frutta come prugna, pera, albicocca.
Quindi, dove mangiare a Budapest? Ecco tutti gli indirizzi che ti consiglio per gustare il cibo tipico ungherese.
Contenuto dell'articolo
DOVE MANGIARE A BUDAPEST PER PRANZO E CENA
Nagyvásárcsarnok – Mercato Coperto Centrale di Budapest
Il Mercato Coperto Centrale di Budapest, il più grande e antico della capitale, è stato costruito nel 1897: si trova a Pest, di fronte al Ponte della Libertà.
L’interno è un tripudio di colori, odori e sapori: al pianterreno si trovano venditori di frutta, verdura, carne, spezie, pane, torte e ogni altro tipo di prodotto fresco.
Al primo piano, invece, sono collocati i venditori di souvenir e le banche dello street food: non si può venire qui e non provare il celeberrimo lángos, la focaccia fritta super condita con qualsiasi ingrediente, sia dolce che salato.
Noi abbiamo provato uno dei lángos della tradizione farcito con panna acida, formaggio, cetrioli, pomodori, cipolla, funghi e mozzarella e l’abbiamo pagato circa 2.600 HUF (febbraio 2018). È veramente enorme, quindi ti consiglio di prenderne uno e di dividerlo con il tuo compagno di viaggio.
Il posto è molto conosciuto quindi potrebbe esserci la coda: noi l’abbiamo trovata ma era abbastanza scorrevole e non abbiamo aspettato molto.
- Indirizzo: Vámház körút, 1-3 (fermata metro: Fővám tér)
- Orario di apertura: lunedì 6.00-17.00, da martedì a venerdì 6.00-18.00, sabato 6.00-15.00. Chiuso la domenica.
Hungarikum Bisztró
L’Hungarikum Bisztró è un grazioso ristorante nel cuore di Pest, poco distante dal Parlamento Ungherese e dalla passeggiata lungo il Danubio.
Ho davvero adorato lo stile di questo locale, che propone la cucina tradizionale ungherese e che ti fa sentire a casa. Molto originale l’idea di presentare il menù facendo sfogliare al cliente le fotografie dei piatti su un tablet, con relativa descrizione in italiano delle pietanze.
Il menù cartaceo, invece, è presente in diverse lingue (italiano compreso).
La qualità del cibo è davvero eccellente, dall’antipasto al dolce. Appena arrivati ci hanno servito un antipasto di benvenuto, ovvero due pezzetti di un pane molto simile alla focaccia con panna acida.
Noi abbiamo ordinato, ad una cameriera che parlava anche la nostra lingua, un lángos davvero squisito con formaggio grattugiato e panna acida all’aglio da dividere (1.300 HUF), poi un piatto di gnocchetti nostrani con salsiccia e crauti (1.350 HUF) e un piatto di filetto di luccio impanato e fritto accompagnato da patate al prezzemolo e panna acida all’aglio (2.950 HUF).
Come dessert abbiamo scelto una fetta di torta di mele alla cannella con salsa alla vaniglia (950 HUF). Alla fine del pasto ci hanno offerto due bicchierini di Pálinka alla prugna come digestivo.
Abbiamo speso in totale 8.658 HUF (circa 28 euro, prezzi febbraio 2018) con acqua e Coca-Cola: il servizio è compreso nel conto che ti viene portato (aggiungono il 12%). Puoi trovare qui il menù completo in italiano. Io ho prenotato prima di partire tramite il modulo da compilare sul sito ufficiale: la prenotazione è altamente consigliata se vuoi pranzare o cenare qui, quando ci siamo stati noi era tutto esaurito.
- Indirizzo: Steindl Imre u., 13 (fermata metro: Kossuth Lajos tér)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.30 alle 15.00 (la cucina chiude alle 14.30) e dalle 18.00 alle 23.00 (la cucina chiude alle 22.00).
- Prenotazione: tramite questo modulo o all’indirizzo e-mail info@hungarikumbisztro.hu
- Sito web ufficiale: Hungarikumbisztro.hu
Paprika
Il Paprika Vendéglő (chiamato anche Paprika Étterem) è un ristorante con cucina tipica ungherese che si trova nei pressi del Parco Municipale, non lontano da Piazza degli Eroi, dal Castello Vajdahunyad e dai Bagni termali Széchenyi.
Mi è piaciuta molto la location in quanto è particolare, tutta in legno con alcuni dettagli che la rendono caratteristica, e i piatti sono abbondanti e veramente buoni.
Il menù è molto vario ed è disponibile anche in italiano.
Noi abbiamo ordinato una zuppa di gulasch con gnocchetti ungheresi (1.280 HUF) e un piatto di gulasch accompagnato da gnocchetti ungheresi (3.630 HUF): ho apprezzato moltissimo questo abbinamento.
Come dessert abbiamo assaggiato la tradizionale Somlói galuska, che ti consiglio di dividere perché la porzione è enorme.
In totale abbiamo speso 6.480 HUF (circa 21,00 euro, prezzi febbraio 2018) con una bottiglia d’acqua. Qui non ci hanno aggiunto alcuna percentuale per il servizio (come invece ci è successo negli altri ristoranti) quindi abbiamo lasciato qualche moneta come mancia. Puoi trovare qui il menù completo in lingua inglese. La prenotazione è altamente consigliata perché il ristorante è sempre pieno.
- Indirizzo: Dózsa György út., 72 (fermata metro: Hősök tere)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00 (ordini fino alle 22.20)
- Prenotazione: al numero +36-20-294-79-44
- Sito web ufficiale: Paprikavendeglo.hu
Barack & Szilva
Il Barack & Szilva (letteralmente “Pesca e Prugna”) è un ristorante con cucina tradizionale ungherese rivisitata con un tocco di creatività.
L’ambiente è romantico e rilassante, con un musicista che suona dal vivo il pianoforte a percussione e rende l’atmosfera ancora più speciale.
Ci hanno offerto come antipasto di benvenuto qualche fetta di pane caldo da spalmare con un burro particolare.
Noi abbiamo scelto un piatto di pollo alla paprika con gnocchetti ungheresi (3.100 HUF) e uno di filetto di maiale avvolto nel bacon accompagnato da patate con cipolla, paprika, pancetta e aglio (4.200 HUF). I piatti erano davvero squisiti, meritano.
Abbiamo poi scelto come dessert un soufflé al cioccolato caldo con gelato alla vaniglia (1.450 HUF).
In totale abbiamo speso 11.060 HUF (circa 36,00 euro, prezzi febbraio 2018) con una bottiglia d’acqua e una Pepsi, compreso il 10% di servizio. Se vuoi leggere il menù completo in inglese, puoi trovarlo qui. Ti consiglio di prenotare in anticipo perché era tutto esaurito.
- Indirizzo: Klauzál u., 13 (fermata metro: Blaha Lujza tér)
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 18.00 alle 24.00 (chiuso la domenica)
- Prenotazione: puoi inviare una e-mail a restaurant@barackesszilva.hu
- Sito web ufficiale: Barackesszilva.hu
Ruben
Il ristorante Ruben si trova nel cuore di Pest, nei pressi della Grande Sinagoga. Il menù, disponibile anche in italiano, offre piatti della tradizione ungherese (alcuni rivisitati in chiave moderna).
La location mi è piaciuta molto, è un ambiente semplice ma arredato con gusto.
Noi abbiamo ordinato le tipiche crepes alla Hortobágy ripiene di carne di pollo tritata (990 HUF) che mi sono piaciute moltissimo (avrei fatto il bis), un piatto di cavolo della Zia Betta ripieno di carne di maiale (1.750 HUF) e uno di gulasch di pesce gatto alla Dorozsma con pasta fatta in casa alla ricotta e pancetta (2.350 HUF).
Infine ci siamo deliziati il palato con una composizione di cioccolato Ruben con buccia di arancia candita (mousse di cioccolato, gelato al cioccolato e soufflé di cioccolato) per 990 HUF.
Abbiamo speso in totale 7.865 HUF (circa 25,50 euro, prezzi febbraio 2018) con una bottiglia di acqua e Coca-Cola, comprensivo del 10% di servizio. Puoi leggere qui il menù in italiano. Prenotazione altamente consigliata.
- Indirizzo: Magyar u., 12-14 (fermata metro: Astoria)
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00 (cucina aperta 12.00-15.00 e 18.00-21.30)
- Prenotazione: puoi inviare una mail a ruben@rubenrestaurant.hu oppure scrivere un messaggio alla pagina Facebook Ruben Étterem
- Sito web ufficiale: Rubenrestaurant.hu
DOVE MANGIARE A BUDAPEST E COSA ASSAGGIARE PER MERENDA
Cafè Gerbeaud
Il Cafè Gerbeaud, fondato nel 1858, è una delle pasticcerie più famose di Budapest.
Qui puoi gustare le tradizionali torte ungheresi in una location davvero unica: gli interni sono molto eleganti e raffinati e l’atmosfera è d’altri tempi.
Indecisi su quale prelibatezza assaggiare, abbiamo deciso di ordinare la selezione di torte tradizionali Gerbeaud da dividere: tutti i classici ungheresi vengono serviti in un solo piatto, ovvero una fetta per tipo di Torta Gerbeaud, torta Esterházy e torta Dobos accompagnate da gelato alla vaniglia e salsa di albicocca (3.490 HUF).
In totale, con due cappuccini, abbiamo speso 6.981 HUF (circa 22,70 euro, prezzi febbraio 2018) compreso il 15% di servizio. Devo dire che è abbastanza cara, ma è un’esperienza assolutamente da provare. Per visualizzare il menù dei dessert clicca qui, per leggere il menù tradizionale clicca qui.
- Indirizzo: Vörösmarty tér, 7-8 (fermata metro: Vörösmarty tér)
- Orari di apertura: da lunedì a giovedì e domenica 9.00-20.00, venerdì e sabato 9.00-21.00
- Sito web ufficiale: Gerbeaud.hu
Kürtőskalács (torta a camino o camino dolce)
Il kürtőskalács è il più antico dolce dell’Ungheria: è originario della Transilvania, un tempo facente parte di questo Paese.
Si tratta di un sottile strato di pasta sfoglia lievitata, zuccherata e poi cotta su uno spiedo cilindrico. Una volta ultimata la cottura può essere ricoperto da moltissimi ingredienti: io l’ho preso al cacao ed era buonissimo, però ti consiglio di prenderne uno e di dividerlo con qualcuno perché è molto abbondante.
Questi dolcetti si possono acquistare nei chioschi sparsi per la città: i prezzi variano da 320 HUF a 1.800 HUF, in base alla zona in cui vengono venduti. Ti consiglio di evitare di comprarlo in Váci utca (come invece ho fatto io) in quanto i prezzi sono altissimi.
ALTRE INFORMAZIONI UTILI PER MANGIARE A BUDAPEST
- Nei ristoranti il coperto non si paga.
- Il servizio solitamente è compreso nel conto e corrisponde ad una percentuale tra il 10% e il 15% di quanto ordinato. La percentuale applicata è indicata nel menù. Se noti che nello scontrino non è previsto il servizio (si capisce perché è inserito con una voce a parte) ti consiglio di arrotondare il conto lasciando una mancia (noi lo abbiamo fatto – lasciando qualche monetina – e ne sono rimasti entusiasti).
- Nei ristoranti, in linea generale, accettano sia contanti che carte di credito e bancomat.
- Ti consiglio di prenotare alcuni giorni prima i ristoranti che ti interessano perché sono sempre esauriti (anche nei giorni infrasettimanali).
- Moltissimi ristoranti hanno il menù anche in italiano.
Ti lascio di seguito una mappa con l’esatta ubicazione dei posticini che ho citato in questo articolo, in modo che tu possa farti un’idea della zona in cui sono localizzati. Per comodità ho aggiunto anche l’hotel dove ho dormito e di cui ho parlato qui. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra.
Spero di esserti stata utile e di averti dato qualche spunto per gustare la cucina ungherese! Non esitare a lasciare un commento qui sotto oppure a contattarmi nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Budapest, informazioni e consigli per organizzare un viaggio nella capitale dell’Ungheria
- Terme a Budapest: consigli utili per visitare i Bagni termali Széchenyi
- Visitare Budapest, cosa vedere: itinerario a piedi tra il Parlamento, la Sinagoga, la Citadella e una crociera sul Danubio al tramonto
- Visitare Budapest, cosa vedere: itinerario a piedi dall’Isola Margherita a Buda tra il Castello, la Chiesa di Mattia e il Bastione dei Pescatori
Thank you so much for the tips and directions, very informative and useful. Will travel Budapest this week, march 14-18 🙂
Dear Mariel,
thank you so much for your comment.
I’m happy my post has been useful!
Have a nice trip to Budapest 🙂
Nicole
Bravissima 🙂
Grazie mille!
Buona giornata
Nicole
Ti ringrazio tanto per i tuoi consigli così precisi e dettagliati! Ti farò sapere come andrà
Ciao Vanessa,
grazie di cuore per il commento, aspetto di sapere come ti sei trovata 🙂
Buon viaggio a Budapest!
Nicole
Ciao! Utilissimo il tuo articolo, in che modo posso prenotare i ristoranti? Grazie mille
Ciao Massimiliano,
grazie mille per il commento.
Sotto ogni ristorante ho inserito un elenco puntato con indirizzo, orari di apertura, modalità di prenotazione e sito ufficiale.
Nicole
Sinceramente non mi ritrovo affatto nelle tue descrizioni.
Sto tornando ora da Budapest decisamente perplessa anche sui locali pubblici della città.
Saremo stati sfortunati ma – salvo una eccezione- li abbiamo trovati tutti piuttosto sporchi.
Non è una questione di gusto e/o di stile, nei locali regnava davvero l’incuria e la sporcizia, a tal punto che, alla fine, ci siamo dovuti rassegnare alle catene, le uniche che garantivano uno standard accettabile.
Ciao Alessandra,
mi dispiace molto per la tua brutta esperienza nei locali di Budapest.
Tutto ciò che è descritto in questo post – e in tutti gli altri articoli del mio blog – è frutto della mia personale esperienza durante i viaggi. Io a Budapest non ho trovato nulla di sporco nei locali in cui sono stata, altrimenti non li avrei consigliati ad altri viaggiatori.
Nicole
Cara Nicole, ti ringrazio tantissimo per le utilissime ed esaustive informazioni fornite nel tuo articolo. Grazie a te ho potuto organizzare un bellissimo viaggio a Budapest senza intoppi con mia figlia. Un abbraccio e ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni.
Ciao Antonella,
grazie davvero di cuore per il bellissimo commento, sono davvero felicissima che il vostro viaggio a Budapest sia andato alla grande 🙂
Un caro saluto
Nicole
La cucina ungherese per me è stata una vera e propria sorpresa, varia e gustosa. Ottimo articolo, ricco di spunti!!
Ciao Luca,
grazie di cuore per il commento.
Ho adorato anche io il cibo ungherese, davvero gustoso 🙂
Un caro saluto
Nicole
Siamo ora a cena da Rubén! Complimentiiiiii ho seguito i vostri consigli 🙂
Ciao Gianmarco,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero felice di essere stata utile 🙂
Un caro saluto e buon 2020!
Nicole
Seguite le informazioni alla lettera. Suggerimenti ottimi, mangiato bene, locali molto belli! Consiglio vivamente! Grazie ragazzi
Ciao Michele,
grazie di cuore per il commento.
Sono molto contenta che ti sia trovato bene con i nostri consigli 🙂
Un caro saluto e buon anno!
Nicole
Grazie mille seguirò i tuoi consigli che sono formidabili e ti farò sapere al mio rientro
Ciao Michele,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa molto piacere che il mio articolo ti sia stato utile, aspetto di sapere le tue impressioni al tuo rientro.
Un caro saluto e buon anno!
Nicole
Grazie per i preziosi consigli/racconti di viaggio….a dicembre tornerò a Budapest ma intanto ho rivissuto la mia prima visita risalente ormai a 20 anni fa attraverso il tuo racconto (con l’aggiunta di qualche tua pillola).
Dovendo scegliere uno dei complessi termali quello sceglieresti (la prima volta sono stato alle Geller)?
Seguirò il tuo blog anche per future destinazione anche se dovrei decidermi ad aprirne uno per raccontare anche i miei numerosi viaggi.
Ciao Gianluca,
grazie di cuore per il commento.
Come complesso termale ho scelto i Bagni Széchenyi e mi sono trovata benissimo.
Attendo il tuo blog di viaggi allora e ti aspetto qui per le prossime destinazioni!
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole, in questo momento stiamo cenando da Ruben come consigliato da te…locale raffinato..ho ordinato il cavolo ripieno….
E tutto buono, grazie per i tuoi consigli, sei stata bravissima a indicare questi luoghi…
Ciao Assunta,
grazie davvero di cuore per il commento, sono contentissima che tu ti sia trovata bene nei locali che ho indicato.
Un caro saluto
Nicole
Grazie! Sei stata strautile e molto chiara seguiremo tutti i tuoi consigli il prossimo mese!
Ciao Marina,
grazie di cuore per il commento. Sono davvero molto felice che questo articolo vi sia stato utile. Buon viaggio a Budapest!
Un caro saluto
Nicole
[…] Dove mangiare a Budapest e cosa gustare: piatti tipici da pranzo a cena (viaggiareunostiledivita.it) Sapere dove mangiare è importante, ecco qui una guida pratica e veloce su dove andare a gustare i piatti tipici della cucina magiara. […]