Visit Page
Salta al contenuto

Dove mangiare a San Marino e cosa gustare: piatti tipici per pranzo e cena

La cucina sammarinese, data la posizione geografica di questo piccolo stato, è stata profondamente influenzata da quella romagnola, emiliana e marchigiana. In questo articolo vorrei suggerirti alcuni posticini dove mangiare a San Marino per pranzo o cena, ovviamente gustando piatti tipici del luogo.

Sui menù dei ristoranti troverai sicuramente la pasta fresca fatta a mano, in particolar modo gli strozzapreti, gli gnocchi, le tagliatelle e la pasta ripiena.

È tipica inoltre la piadina, farcita con salumi e formaggi del territorio.

Tra i dolci troviamo la torta Titano, la torta Tre Monti e la Verretta, che noi purtroppo non abbiamo avuto modo di assaggiare.

I vini locali, invece, sono tutti prodotti dal Consorzio Vini Tipici di San Marino: tra i bianchi troviamo Biancale, Roncale, Ribolla e Caldese mentre tra i rossi Sangiovese, Brugneto e Tessano.

Purtroppo per la colazione non ho nulla da consigliarti, in quanto l’abbiamo fatta nell’albergo in cui abbiamo soggiornato, il Grand Hotel San Marino.

Quindi, dove mangiare a San Marino? Ecco tutti gli indirizzi che ti consiglio per gustare il cibo tipico sammarinese. Specifico che questi ristoranti si trovano tutti nella Città di San Marino, la capitale della Repubblica di San Marino.

DOVE MANGIARE A SAN MARINO PER PRANZO E CENA

Ristorante La Terrazza

Il ristorante La Terrazza è il mio preferito a San Marino. Per me, che amo vedere i tramonti dall’alto, mangiare qui è stato un sogno, grazie ai suoi tavoli con vista panoramica sull’infinito dei colli circostanti.

Dove mangiare a San Marino La Terrazza

Dove mangiare a San Marino La Terrazza

Questo posticino si trova in pieno centro storico, a due passi dal Palazzo Pubblico; si tratta del ristorante dell’hotel Titano (ma è aperto anche per chi non soggiorna qui).

Dove mangiare a San Marino La Terrazza

Nel suo menù puoi trovare i prodotti del territorio trattati divinamente, dalla pasta fresca fatta a mano al pane, dai formaggi e salumi ai dolci, che variano in base alla stagionalità, uniti ad ingredienti più particolari. Sono inoltre molto attenti alle diverse esigenze alimentari. I piatti sono tradizionali ma con un tocco di creatività. che li rende davvero speciali.

Noi abbiamo scelto un piatto di cappellacci verdi ripieni di ricotta fresca di San Marino aromatizzata a limone, con pomodorini e basilico (12 euro) e una tagliata di tofu su spinaci saltati e cipolline al curry (14 euro). Ci hanno inoltre servito un cestino di pane prodotto da loro davvero molto buono.

La Terrazza San Marino Cappellacci verdi

La Terrazza San Marino Cappellacci verdi

La Terrazza San Marino Tagliata di tofu

Per finire abbiamo ordinato due dolci: uno stecco al caramello, parfait alla vaniglia, gelè mango e maracuja e un cubo con zeste di limone e mandorla con cremoso alle fragole e basilico e crema alle nocciole IGP (7 euro l’uno).

La Terrazza San Marino Stecco al caramello

La Terrazza San Marino Cubo

Da bere abbiamo optato per due calici di vini rossi del Consorzio Vini RSM, il Rosso Valdragone e il Brugneto I.O. (5 euro l’uno).

In totale, con una bottiglia di acqua naturale, abbiamo speso 58 euro. Per leggere il menù clicca qui.

  • Indirizzo: Contrada del Collegio, 31
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.00
  • Sito web ufficiale: Ristorantelaterrazza.sm
  • Prenotazioni: info@hoteltitano.com

Giulietti Km0

Giulietti Km0 è un posticino adatto a tutti i gusti: puoi trovare burger di qualità, piadine e piadizze, taglieri, insalate e primi piatti del giorno.

Dove mangiare a San Marino Giulietti km0

Il punto di forza di Giulietti Km0, che è il principale motivo che mi ha spinto a provarlo, è il fatto che cerchino di offrire il più possibile ingredienti provenienti da produttori di San Marino, rispettando la stagionalità degli alimenti.

Noi non abbiamo prenotato il tavolo e non abbiamo avuto problemi. Il servizio è molto veloce quindi te lo consiglio in particolar modo per il pranzo, per riposarti le gambe tra una salita e l’altra mangiando qualcosa di gustoso. I prezzi di questo locale, servendo anche hamburger e piadine, sono più bassi rispetto a quelli degli altri in cui sono stata.

Io ho scelto un hamburger vegetariano (ci sono tre opzioni di burger, io ho preso il n°1 con lenticchie, ceci, carote, riso basmati, curcuma e patate, l’unico 100% vegetale) con insalata e pomodoro fresco accompagnato da patatine fritte. Il pane era davvero soffice come una nuvola ed aveva il marchio “Terre di San Marino – agroalimentare certificato”, il burger era delicato ma gustoso e le verdure freschissime. L’hamburger ha un prezzo di 6,50 euro, a cui occorre aggiungere 1,50 euro se si desiderano anche le patatine.

Giulietti km0 San Marino hamburger vegetariano

Giulietti km0 San Marino hamburger vegetariano

Il mio fidanzato, invece, ha ordinato un crostino misto, ovvero un tagliere composto da dieci crostini: due con prosciutto cotto, crema ai funghi e formaggio, due con salsiccia (ma a lui sono arrivati con la pancetta), peperoni e formaggio, due con stracchino e rucola. due con prosciutto crudo, formaggio e crema al tartufo e due con pecorino, pere e crema di aceto balsamico. Il costo di questo piatto è di 12 euro.

Giulietti km0 San Marino crostino misto

Giulietti km0 San Marino crostino misto

In totale, con una bottiglietta d’acqua, una di Coca-Cola e due caffè abbiamo speso 28 euro (il servizio e il coperto sono compresi e non vengono aggiunti al conto). Per sfogliare il menù clicca qui.

  • Indirizzo: Piazzale Lo Stradone, 3
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 11.30 all’01.00 (cucina con orario continuato)
  • Pagina Facebook ufficiale: Giulietti Km0
  • Prenotazioni: 333 9505497

Ristorante Cesare

Il Ristorante Cesare, che fa parte del complesso dell’omonimo hotel, si trova in centro storico, ma è molto comodo perché vicinissimo ai parcheggi.

Dove mangiare a San Marino Ristorante Cesare

Il locale ha una vetrata molto bella che permette di vedere il panorama (anche se gli alberi coprono un po’ la visuale) e la sala è caratterizzata da un grande camino sempre acceso dove vengono cotte le pietanze alla brace.

Dove mangiare a San Marino Ristorante Cesare

Qui è possibile gustare cucina tipica unita ad ingredienti più particolari, primi e secondi di pesce, carne alla brace e piatti vegetariani e vegani. I prezzi non sono proprio economici, però mi sento comunque di consigliarlo perché mi sono trovata bene.

Appena arrivati ci hanno offerto un cestino di pane fatto in casa con tante tipologie diverse, come focaccia ai pomodorini, pane nero e pane alle cipolle.

Il mio fidanzato ha scelto un piatto di gnocchi ripieni (1986), vellutata di pomodoro, basilico e parmigiano extra vecchio (14 euro). Si tratta di gnocchi molto particolari, dalla forma allungata, ripieni di carne e formaggio. Quando ha detto di voler assaggiare qualcosa di tipico, il cameriere gli ha consigliato questi.

Ristorante Cesare San Marino gnocchi ripieni

Io, invece, ho ordinato gli strozzapreti di grano Frassineto e verdure estive (12 euro): il sugo era composto da zucchine, melanzane, fiori di zucca e fagiolini e li ho trovati davvero buoni. La pasta, fatta a mano, era ottima.

Ristorante Cesare San Marino strozzapreti

In totale, con una bottiglia di acqua, una di Coca-Cola e un caffè abbiamo speso 40,50 euro. Se ti va di sfogliare il menù, puoi trovarlo qui.

  • Indirizzo: Via Salita Alla Rocca, 7
  • Orari di apertura: tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00
  • Sito web ufficiale: Hotelcesare.com
  • Prenotazioni: 0549 992355 o info@hotelcesare.com

Di seguito ti lascio una mappa con l’ubicazione dei ristoranti che ho citato in questo articolo, in modo che tu possa farti un’idea della posizione in cui si trovano. Per comodità ho aggiunto anche la struttura ricettiva dove ho dormito. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi premi il simbolo in alto a sinistra.

Spero di esserti stata utile e di averti aiutato a trovare dei posticini dove mangiare a San Marino per pranzo o per cena. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni, non esitare a lasciare un commento qui sotto oppure a contattarmi, ti risponderò molto volentieri!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.