Visit Homepage
Salta al contenuto

Maranello, alla guida di un sogno chiamato Ferrari

Maranello è una cittadina in provincia di Modena ed ha una particolarità davvero speciale: è la patria della Ferrari, uno dei brand più prestigiosi del mondo.

Se sei appassionato di motori, o semplicemente vuoi scoprire più da vicino quest’eccellenza italiana, non perderti una giornata oppure un fine settimana nella Terra delle Rosse.

Museo Ferrari Maranello

Io ho visitato Maranello in occasione del compleanno del mio fidanzato: ho organizzato a sua insaputa un weekend completamente a tema Ferrari, dall’hotel al ristorante, dai musei al regalo vero e proprio.

Ecco quello che c’è da fare e da vedere a Maranello:

 

FARE UN TEST DRIVE A BORDO DI UNA FERRARI

Sì, hai letto bene: a Maranello puoi guidare l’auto che hai sempre sognato. Non ho provato il test drive personalmente, dato che alla guida c’era il mio fidanzato, ma da quanto mi ha detto lui è un’esperienza assolutamente da provare.

Il test drive consiste nella guida di un’auto di lusso a scelta tra diversi modelli (il prezzo varia in base a questo fattore ed alla durata) affiancato da un istruttore specializzato che ti insegnerà i trucchi per guidarla al meglio e sarà sempre a tua disposizione in caso di dubbi e necessità. Io avevo prenotato un test drive di 20 minuti (il tempo minimo è 10 minuti) ad un prezzo di 120 euro. Al termine hai la possibilità di acquistare la tua foto a bordo del bolide che hai guidato per 10 euro o il dvd con la registrazione del tuo test drive per 20 euro (sull’auto è installata una camera-car che riprende tutto il tuo percorso).

A Maranello esistono diversi operatori che offrono questo servizio: io mi sono affidata a PushStart e devo dire che mi sono trovata sempre benissimo, dal momento in cui ho riservato la prenotazione da casa fino al termine del test drive. Se prenoti il regalo via e-mail, ti verrà preparato un buono personalizzato da stampare e consegnare direttamente al festeggiato.

PushStart si trova in via Dino Ferrari, 41. Per consultare il listino completo, l’elenco delle auto e richiedere maggiori informazioni puoi visitare il sito ufficiale.

 

VISITARE IL MUSEO FERRARI A MARANELLO

Il Museo Ferrari è un’emozionante esposizione di passato, presente e futuro del Cavallino Rampante, suddivisa in due parti: una permanente e l’altra adibita a mostre temporanee.

Museo Ferrari Maranello

Io non sono particolarmente ferrata in materia di auto sportive e auto da corsa, ma sono rimasta colpita dalle vetture presenti, che variano dalla prima costruita nel 1947 alla nuova LaFerrari: sono dei veri capolavori.

Museo Ferrari Maranello

Museo Ferrari Maranello

La parte più suggestiva, a mio parere, è la Sala delle Vittorie, nella quale sono esposte le Ferrari Campioni del Mondo dal 1999 ad oggi.

Sala delle Vittorie Museo Ferrari Maranello

Sala delle Vittorie Museo Ferrari Maranello

Le mostre temporanee variano di volta in volta, verifica sul sito ufficiale quella in corso.

All’interno del museo sono presenti un Ferrari Store (purtroppo non alla portata di tutti i portafogli, compreso il mio!) ed una caffetteria.

Il Museo Ferrari si trova in Via Dino Ferrari, 43 a Maranello. Clicca qui per conoscere le tariffe e gli orari di apertura.

 

VISITARE LA FABBRICA DELLA FERRARI  E LA PISTA DI FIORANO IN BUS

Dopo il Museo Ferrari, puoi arricchire la tua visita a Maranello partecipando all’esclusivo “Tour Fabbrica e Pista“. Il punto di incontro è l’entrata del museo, dove ti attenderà la navetta: qui dovrai presentare il tuo voucher di prenotazione. Una volta a bordo, la guida ti coprirà con un adesivo la fotocamera dello smartphone, in quanto è rigorosamente vietato scattare fotografie (immagina la mia faccia quando lo ha fatto a me, che fotografo qualsiasi cosa quando viaggio!).

Si visita prima la fabbrica, composta da tanti edifici allestiti come un vero e proprio villaggio, in ognuno dei quali viene effettuata una fase particolare della costruzione dell’auto; in fondo al vialetto si può notare la Galleria del Vento, progettata dal celebre architetto Renzo Piano. Purtroppo non è consentita la visita interna della fabbrica, in quanto è permessa solo ai clienti.

In seguito ci si dirige alla Pista di Fiorano, utilizzata per effettuare i test privati, e la si percorre con il  bus ascoltando i segreti che svela la guida. Ti faccio presente che si rimane sulla navetta per tutta la durata della visita.

Questo Tour viene effettuato una volta al giorno, alle 12.30 o alle 13.30, ad eccezione dei giorni di maggiore affluenza nei quali viene fatto in entrambi i turni. I posti sono limitati: puoi riservarli in anticipo tramite questo sito oppure acquistarli direttamente alla cassa del Museo Ferrari. Il “Tour Fabbrica e Pista” può essere effettuato solo acquistando anche il biglietto per il Museo Ferrari di Maranello; qui puoi trovare i prezzi del Tour.

 

VISITARE IL MUSEO ENZO FERRARI A MODENA

Il Museo Enzo Ferrari si trova a Modena, a soli 20 chilometri da Maranello. L’edificio futuristico che lo ospita ha la forma di un enorme cofano giallo, ma di un giallo così vivace che colpisce gli occhi per il contrasto che crea con l’ambiente in cui è situato.

Museo Enzo Ferrari Modena

Museo Enzo Ferrari Modena

Al suo interno vi è un enorme salone nel quale vengono allestite diverse mostre temporanee, un piccolo cinema dove vengono proiettati due filmati a rotazione dedicati alla vita e alla storia di Enzo Ferrari (io ne ho visto un pezzetto e mi è sembrato parecchio interessante), una caffetteria e un negozio.

Museo Enzo Ferrari Modena

Museo Enzo Ferrari Modena

Il percorso continua nell’edificio di fronte a questo enorme padiglione, ovvero nell’officina dove il padre di Enzo lavorava, oggi perfettamente restaurata.

Il Museo Enzo Ferrari si trova in via Paolo Ferrari, 85 a Modena. Per conoscere le tariffe clicca qui, per gli orari clicca qui.

 

DOVE DORMIRE A MARANELLO: HOTEL MARANELLO VILLAGE

Per vivere fino in fondo la tua esperienza Ferrari puoi soggiornare all’Hotel Maranello Village, un complesso alberghiero a 4 stelle composto da tanti blocchi indipendenti che prendono il nome dei circuiti storici: Daytona, Monza, Suzuka e Le Mans. Sono presenti, inoltre, un ristorante alla carta, un self-service, un bar e uno Store,  tutti rigorosamente a tema Ferrari.

Hotel Maranello Village

Questo albergo mi è piaciuto fin dall’inizio, il personale è molto gentile e disponibile; ho trovato molto originale il fatto che al check-in mi abbiano consegnato la chiave magnetica personalizzata con il mio nome e la data del mio soggiorno, che una volta terminato l’utilizzo può essere conservata come souvenir.

Hotel Maranello Village

Io ho soggiornato in una camera doppia nell’edificio Monza; stai tranquillo, al tuo arrivo ti verrà consegnata una mappa del villaggio con l’indicazione precisa della tua stanza, così non potrai perderti! La camera era pulitissima e dotata di ogni confort, anche se non molto ampia. Io l’ho pagata 37 euro a persona solo pernottamento, ma i prezzi variano molto quindi ti consiglio di consultare questo sito per visualizzare la tariffa effettiva nella data di tuo interesse.

Camera Hotel Maranello Village

La colazione a buffet si acquista a parte, al prezzo di 10 euro a persona; se ti sembrano eccessivi, puoi optare per una colazione classica al bar Stop & Go (aperto dal lunedì al sabato mattina) che si trova anch’esso all’interno del complesso, proprio di fronte al desk della reception.

L’Hotel Maranello Village si trova in Viale Terra delle Rosse, 12 a Pozza di Maranello, a circa 3,5 chilometri dal Museo Ferrari. L’albergo dispone di un ampio parcheggio gratuito. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

 

DOVE MANGIARE A MARANELLO: RISTORANTE PADDOCK

Al Ristorante Paddock si possono gustare i sapori tipici di questa terra, proprio come piace a me. Consiglio ad occhi chiusi questo posto per due motivi: i piatti sono squisiti ed il rapporto qualità/prezzo è davvero eccezionale. Siamo stati qui la sera del compleanno del mio fidanzato e ci siamo lasciati guidare dalla signora che ci ha serviti  nella scelta delle pietanze. Abbiamo optato per due antipasti (crostini misti e gnocco fritto con prosciutto crudo), due primi (gramigna con sugo di salsiccia e tagliatelle all’uovo al prosciutto crudo), due dolci (tiramisù e mascarpone) e acqua per un totale di 45 euro: siamo usciti sazi e veramente soddisfatti.

Ristorante Paddock Maranello

Ristorante Paddock Maranello

Ristorante Paddock Maranello

Il Ristorante Paddock fa parte del complesso dell’Hotel Maranello Village, ma è aperto anche a clienti esterni; si trova in Viale Terra delle Rosse, 1 ed ha un grande parcheggio gratuito.  Il giorno di chiusura è il lunedì.

 

COME ARRIVARE E DOVE PARCHEGGIARE A MARANELLO E MODENA

  • Il mezzo di trasporto più comodo per questo itinerario è senza dubbio l’auto, perchè ti permette di spostarti in autonomia. Se arrivi in auto:
    • A Maranello c’è un parcheggio a pagamento (io ho speso 4 euro) proprio di fronte al Museo Ferrari.
    • A Modena c’è un parcheggio ampio e gratuito sul retro del Museo Enzo Ferrari, in via Giuseppe Soli 101.
    • A Pozza di Maranello c’è un parcheggio enorme e gratuito nel complesso dell’Hotel Maranello Village che puoi utilizzare anche se ti rechi al Ristorante Paddock. Per raggiungerlo, ti consiglio di inserire Via Frattini nel navigatore.
  • Se arrivi in treno, la stazione più vicina è quella di Modena: esiste uno shuttle a pagamento che la collega ai due musei (percorso: Stazione Modena – Museo Enzo Ferrari Modena – Museo Ferrari Maranello e ritorno). Per orari, prezzi, acquisto e ulteriori informazioni clicca qui. L’Hotel Maranello Village, invece, offre un servizio di navetta gratuito per gli ospiti che collega il complesso al Museo Ferrari di Maranello, disponibile dal lunedì al sabato. Per maggiori informazioni clicca qui.

Qui sotto ho aggiunto una mappa dove ho inserito tutti i luoghi di interesse nominati in questo articolo (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca + e  -). Non ho tracciato un itinerario perché credo che debba essere creato su misura in base alle tue esigenze.

Ti consiglio di visitare Maranello se hai voglia di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario, di emozionarti catturando le sfumature più belle di un’eccellenza italiana che ci ha dato prestigio agli occhi del mondo intero e, perchè no, di realizzare un piccolo (o grande?) sogno. Un sogno chiamato Ferrari.

 

 

Sii il primo a commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *