Montagnana è un piccolo gioiello in provincia di Padova. Questa cittadina fa parte del club de “I Borghi più belli d’Italia“, e appena si varcano le sue mura non si fatica a capirne il perché: il suo centro storico è completamente circondato da una cinta muraria lunga quasi due chilometri, che si è ben conservata nel tempo.
Di seguito ti mostrerò un itinerario per visitare Montagnana e le sue principali attrazioni: io sono arrivata in mattinata e sono rimasta fino al tardo pomeriggio, e devo dire che questa scelta si è rivelata ottimale perché mi ha permesso di rilassarmi e di concedermi anche un buon pranzetto tipico, con i giusti tempi; il centro però è molto raccolto e si riesce a vedere anche più velocemente.
Ecco cosa fare e cosa vedere a Montagnana:
Ti consiglio di cominciare la tua visita da Porta XX Settembre: questo è il punto di partenza ideale sia per chi arriva in treno che per chi giunge in auto. Una volta varcata questa splendida porta, prosegui dritto per Via dei Montagnana e svolta nella seconda strada che trovi alla tua sinistra, ovvero Via Giacomo Matteotti. Passeggiando fino in fondo, arriverai alla Rocca degli Alberi.
Contenuto dell'articolo
- 1 COSA VEDERE A MONTAGNANA: LA ROCCA DEGLI ALBERI
- 2 COSA VEDERE A MONTAGNANA: LA CHIESA DI SAN BENEDETTO
- 3 COSA VEDERE A MONTAGNANA: PORTA VICENZA
- 4 COSA VEDERE A MONTAGNANA: PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
- 5 COSA VEDERE A MONTAGNANA: IL DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA
- 6 COSA VEDERE A MONTAGNANA: CASTEL SAN ZENO E IL MASTIO EZZELINO
- 7 COSA VEDERE A MONTAGNANA: VILLA PISANI
- 8 COSA VEDERE A MONTAGNANA: LA CHIESA DI SAN FRANCESCO
- 9
- 10 DOVE MANGIARE A MONTAGNANA: HOSTARIA ZANAROTTI
- 11
- 12 COME ARRIVARE A MONTAGNANA IN TRENO E DOVE PARCHEGGIARE
COSA VEDERE A MONTAGNANA: LA ROCCA DEGLI ALBERI
La Rocca degli Alberi, detta anche Porta Legnago, è stata costruita tra il 1360 e il 1362 ed oggi è uno dei monumenti simbolo di Montagnana: è molto suggestivo attraversarla e osservarla dall’esterno delle mura, scattando una perfetta foto ricordo.
Alla sinistra della Rocca, nella parte opposta della strada, si trova l’Ex Cinema-Teatro Branzo, che fa angolo su Piazza Martiri della Libertà.
COSA VEDERE A MONTAGNANA: LA CHIESA DI SAN BENEDETTO
Uscendo dalla fortezza svolta subito a sinistra costeggiando le mura di Via Mure Ovest e poi a destra su Via San Benedetto: dopo pochi passi troverai alla tua sinistra la Chiesa di San Benedetto, in stile tardo barocco. Oggi non è più adibita al culto e viene aperta in occasione di mostre e concerti.
COSA VEDERE A MONTAGNANA: PORTA VICENZA
Costeggia la parete lunga della Chiesa di San Benedetto (imboccando Via Cantagazza) e gira a destra su Via Mure Nord. La torre che vedi poco più avanti è Porta Vicenza: è stata aperta nel 1504 per collegare Montagnana a Vicenza e al fiume Frassine.
COSA VEDERE A MONTAGNANA: PIAZZA VITTORIO EMANUELE II
Dopo aver visitato Porta Vicenza, prosegui per Via Roma, che è la strada proprio davanti ad essa, ed apparirà davanti ai tuoi occhi la meravigliosa Piazza Vittorio Emanuele II: al centro si trova un monumento dedicato a lui. Su questa piazza si affacciano degli eleganti palazzi storici mentre sulla sinistra troverai, in tutto il suo splendore, il Duomo di Santa Maria Assunta.
COSA VEDERE A MONTAGNANA: IL DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA
Il Duomo di Santa Maria Assunta, intitolato alla patrona della città, è stato eretto tra il 1431 e il 1502 e si presenta in stile tardo gotico all’esterno e rinascimentale all’interno.
Se vuoi visitarlo, gli orari di apertura sono dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 quando è in vigore l’ora legale (estate), mentre dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 quando è in vigore quella solare (inverno).
Una curiosità: l’imponente orologio presente sulla sua facciata ha solo la lancetta delle ore!
COSA VEDERE A MONTAGNANA: CASTEL SAN ZENO E IL MASTIO EZZELINO
Dopo aver attraversato la piazza, imbocca Via Carrarese (davvero graziosa, piena di casette colorate, proprio come piace a me!) e prosegui fino a Castel San Zeno o Porta Padova: questo è il nucleo più antico della città. Il complesso presenta due torri di vedetta angolari e l’imponente Mastio Ezzelino, che con i suoi 38 metri di altezza ti offre una vista sulla città da perdere il fiato.
Si può salire sul Mastio Ezzelino negli orari di apertura dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, che si trova proprio all’interno della fortezza e funge anche da biglietteria. Mentre acquisti il biglietto, ti consiglio di richiedere una mappa di Montagnana, in quanto è molto interessante perché contiene un po’ di cenni storici delle principali attrazioni. Il biglietto costa solo 1,50 euro, e ti assicuro che vale davvero la pena vedere il panorama da lassù; inoltre le scale non sono troppo faticose.
Qui si trova anche il Museo Civico A. Giacomelli, che io non ho visitato: se sei interessato, i turni di visita sono questi.
COSA VEDERE A MONTAGNANA: VILLA PISANI
Attraversando Castel San Zeno ed oltrepassando il prato verde che costeggia le mura, puoi ammirare davanti a te la meravigliosa Villa Pisani, che si trova proprio sull’incrocio (eh sì, purtroppo la posizione non è il massimo). Questa villa è stata progettata dal celeberrimo architetto Andrea Palladio nel 1552 e dal 1996 è stata inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dall’Unesco.
COSA VEDERE A MONTAGNANA: LA CHIESA DI SAN FRANCESCO
Dopo la visita alla villa, puoi tornare su Via Carrarese, poi girare a sinistra su Via Cesare Battisti e subito a destra su Via Scaligera. Qui si trova la Chiesa San Francesco con il suo bellissimo campanile: io ho adorato questo angolino di città.
Ora non ti resta che passare dal piccolo Vicolo di San Francesco sulla sinistra della Chiesa, girare a destra su Via Mure Sud ed assaporare a pieni polmoni l’aria autentica che questo luogo è in grado di sprigionare, per poi tornare alla Porta XX Settembre.
Ti lascio qui sotto una mappa con l’itinerario che ti ho indicato in questo post, compresi il parcheggio, la stazione e il posticino in cui ho pranzato (per visualizzare i nomi dei luoghi di interesse, clicca sul pulsante in alto a sinistra; per regolare la mappa, clicca + e -):
DOVE MANGIARE A MONTAGNANA: HOSTARIA ZANAROTTI
Ho trovato l’Hostaria Zanarotti quasi per caso, e appena sono entrata me ne sono innamorata: il locale è strutturato in un modo molto particolare, come se fosse una vera abitazione con le varie stanze (sala, cucina, cantina…); i tavoli sono disposti al centro di ogni camera.
Qui preparano piatti con prodotti tipici del luogo, primo fra tutti il Prosciutto crudo di Montagnana (a Denominazione di Origine Protetta): io non lo avevo mai assaggiato prima, ma ti assicuro che è favoloso. I piatti che ho gustato sono stati: lo Schissotto, un pane tipico di questa zona del Veneto, abbinato al prosciutto crudo, gli gnocchi alla montagnanese di semolino e mais e la tagliata prosciuttata con patate al forno. Ovviamente non ho mangiato tutto da sola, eravamo in due ed abbiamo speso circa 42 euro (per un antipasto, un primo, un secondo, un dolce e l’acqua, prezzo marzo 2015): te lo consiglio vivamente se ami degustare la cucina del luogo che stai visitando.
L’Hostaria Zanarotti si trova in Via Matteotti, 3 ed è chiusa il lunedì. Per ulteriori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale.
COME ARRIVARE A MONTAGNANA IN TRENO E DOVE PARCHEGGIARE
In treno: Montagnana si trova sulla linea ferroviaria Mantova-Monselice. Se scegli questo mezzo di trasporto, è molto semplice arrivare in centro dalla stazione: basta imboccare Viale Spalato, sulla destra, e proseguire dritto per circa 600 metri; ti ritroverai davanti Porta XX Settembre.
In auto: a Montagnana c’è un parcheggio gratuito molto comodo, anche se non molto grande, in Viale Spalato, poco prima di Porta XX Settembre. Puoi trovare la mappa dei parcheggi qui.
Puoi scaricare una piccola brochure e una mappa di Montagnana qui.
Montagnana è una cittadina da visitare, ideale per una gita fuori porta, dove cultura e sapori sono in perfetta armonia. Se hai qualche altro consiglio da suggerirmi, lascia un commento qui sotto!
Non ho mai sentito parlare di Montagnana; oggi è la seconda volta che mi si palesa. Credo sia un segnale, un richiamo affinché visiti questo Borgo meravigliosamente descritto in questo articolo.
Ciao Falupe,
a dirti la verità nemmeno io ne avevo mai sentito parlare fino a poco tempo prima di visitarla! Io ti consiglio una visita – sia culturale che enogastronomica – in questo meraviglioso borgo perché merita davvero.
Buona giornata
Nicole
Grazie per il vostro articolo
Vi invito a guardare la nostra pagina
Montagnana Borgo Medioevale
Pagina Facebook
https://m.facebook.com/visitmontagnana/
Nuovo sito
http://www.visitmontagnana.it
Pagina Instagram
http://instagram.com/visitmontagnana
Volevo farti i complimenti per il sito. Informazioni chiare ed esaustive senza perdersi in ciò che non serve…. Creare un itinerario è generalmente faticoso: cerchi cerchi mettendo insieme le varie notizie veramente importanti. Molti siti di perdono in lunghe storie e omettono totalmente il lato pratico: orari, costi, parcheggi… Qui c’è tutto persino il percorso. Quindi: bravissima! Cercavo notizie su Montagnana e mi sono imbattuta nel tuo sito. Ho già visto gli altri resoconti che hai pubblicato…. Quando avrò in programma una nuova gita guarderò senz’altro prima qui… Grazie mille. Buon lavoro e “buoni viaggi”
Ciao Cri,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero molto contenta che tu abbia apprezzato il modo in cui sono strutturati i miei articoli, la cosa a cui tengo di più è proprio essere utile a chi sta per visitare la stessa meta!
Un caro saluto
Nicole
Anch’io concordo con chi , nell’ultimo commento, ti hs fatto i complimenti. Davvero bravissima nell’illustrare in modo invitante a visitare questo luogo incantevole. Mi sembra quasi di esserci già stata…..grazie davvero…ho proprio intenzione di organizzare una gita lì….
Ciao Sabrina,
grazie di cuore per il commento e per le bellissime parole.
Sono davvero felice che ti sia piaciuto il mio articolo e che ti abbia fatto venire voglia di visitare la splendida Montagnana.
Un caro saluto
Nicole