Dozza si trova in provincia di Bologna ed è il borgo medievale più colorato che io abbia mai visto: i muri delle case che si affacciano sui suoi vicoli sono tele a cielo aperto, nelle quali sono state dipinte delle spettacolari opere d’arte.
Dozza fa parte del club de “I Borghi più belli d’Italia” e passeggiando per le sue stradine ti si riempiono gli occhi di pura bellezza.
Se vuoi visitare Dozza, ecco un elenco di cosa fare e cosa vedere qui:
Contenuto dell'articolo
VISITARE DOZZA: PASSEGGIARE TRA LE OPERE D’ARTE
I murales di Dozza sono una testimonianza permanente della Biennale del Muro Dipinto, una manifestazione nata negli anni Sessanta che si svolge a settembre degli anni dispari; l’evento lascia in eredità a questa bella cittadina dei capolavori sempre nuovi, che si aggiungono a quelli già esistenti dando vita ad una straordinaria galleria d’arte.
La cosa migliore da fare per assaporare questa magica atmosfera artistica è semplicemente vagare tra i vicoli senza una meta, perdendosi ad ammirare le pitture murali.
Sotto ogni dipinto è presente il nome dell’artista che l’ha creato e l’anno di produzione.
Arrivando dal parcheggio, il primo che si nota è Arcobaleno di Alfonso Frasnedi che è stato pitturato sull’arco che porta in Via XX Settembre e che separa il Palazzo Comunale dal Museo di Arte Sacra.
Proseguendo su questa via, sulla destra si può ammirare L’Angelo di Dozza di Giuliana Bonazza, probabilmente la più famosa delle opere.
Nella strada parallela, ovvero Via Edmondo de Amicis, si possono vedere un susseguirsi di meravigliose creazioni dipinte in sintonia con le finestre delle case dalle persiane verdi e con gli archi color mattone.
Una delle opere di maggior rilievo in questo vicolo è Two Women Chatting di Kamil Tarqosz, ma tutte quelle presenti sono integrate nel loro contesto alla perfezione.
Nel punto in cui si incontrano Via de Amicis e Via XX Settembre si trova una graziosissima piazzetta nella quale è stato dipinto Koncept “Dozza”, un omaggio dell’artista ceco Michal Strjecek.
Sempre nella stessa piazza puoi vedere un balcone rosa molto carino, sul quale è dipinto Elemental Poem di Asko Sutinen.
Per avere maggiori informazioni sul Muro Dipinto, clicca qui.
VISITARE DOZZA: LA ROCCA SFORZESCA
La Rocca Sforzesca di Dozza è una maestosa fortezza medievale costruita in perfetta armonia con il contesto nel quale è situata; le sue origini risalgono al XII secolo ma è stata senza dubbio oggetto di modifiche nel corso dei secoli.
Al suo interno si trova il Museo della Rocca. Le stanze visitabili sono diverse, tra le quali il salone, la cucina e la camera da letto; gli arredi appartengono alle famiglie Campeggi e Malvezzi che hanno risieduto qui dal XVI secolo al 1960.
Particolarmente suggestiva, a mio avviso, è la visita della Torre Maggiore e dalla Torre Minore, dalle quali si ha una meravigliosa vista panoramica sulle case del borgo e sulla campagna circostante.
Nei sotterranei della Rocca, per gli amanti del vino, si trova l’Enoteca Regionale (sito ufficiale).
La Rocca Sforzesca di Dozza si trova in Piazza della Rocca. Per maggiori informazioni sulla sua storia, sugli orari e sulle tariffe di visita clicca qui.
All’interno della Rocca Sforzesca si trova anche l’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica.
VISITARE DOZZA: UNA PASSEGGIATA PANORAMICA LUNGO VIA S. ANASTASIA
Via S. Anastasia è un bellissimo percorso panoramico che fa da cornice ad un lato del borgo: concediti una passeggiata lungo questa strada per assaporare la rilassante atmosfera campestre.
Qui sotto ti lascio una mappa che indica i principali luoghi di interesse che ho citato in questo post (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca + e -):
COME ARRIVARE A DOZZA, DOVE PARCHEGGIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- Se arrivi in auto: a Dozza si può sostare gratuitamente al parcheggio Baroncini (Via Calanco) che si trova sulla sinistra poco prima dell’ingresso del borgo.
- Se arrivi in treno: le stazioni ferroviarie più vicine a Dozza sono quelle di Imola e Bologna. Dall’autostazione di Bologna o di Imola si può prendere l’autobus linea 101 della TPER fino a Toscanella e poi la linea 147 della TPER da Toscanella a Dozza (quest’ultima disponibile solo su prenotazione). Ovviamente, il mio consiglio è quello di andare in auto se puoi.
- Se hai uno smartphone, scarica l’applicazione gratuita Muro Dipinto, una vera e propria guida multimediale per scoprire la splendida Dozza che comprende diverse sezioni: “Muro Dipinto”, dove si trova l’elenco di quasi tutti i murales presenti nel borgo con una breve descrizione e la localizzazione di ciascuno di essi su una mappa; “Ospitalità” per trovare bar, ristoranti, aziende vinicole e hotel; “Info” dove poter avere un po’ di nozioni di storia ed “Eventi”.
- Non ho trovato mappe di Dozza online da scaricare, quindi ti lascio la foto che ho scattato alla cartina in loco così puoi orientarti meglio.
Dozza è un borgo molto piccolo che si visita facilmente in un pomeriggio; ti consiglio assolutamente di vederlo perché è davvero particolare e mi ha piacevolmente sorpreso per la sua unicità e bellezza: qui l’arte è a tua disposizione 24 ore al giorno e non hai neanche bisogno di pagare il biglietto, meglio di così!
Dozza si visita sempre volentieri, io sono stata varie volte perché da Bologna è dietro l’angolo! 🙂
Ciao Chiara, grazie di cuore per essere passata!
Concordo con te, io ci sono stata una sola volta e spero di tornarci presto, magari fermandomi anche a pranzo in un posticino tipico! 🙂
Grazie per le belle foto e spiegazioni. È possibile avere informazioni culinarie sui ristoranti di Dozza? Grazie
Ciao Rosanna,
grazie mille per il commento.
Purtroppo io ho passato solo mezza giornata a Dozza, quindi non ho alcuna esperienza con i ristoranti.
Un caro saluto
Nicole
Wow ma è stupenda! Me la segno tra i borghi da visitare sicuramente, adorerò passeggiare tra quelle casette! Bel post.
Grazie di cuore per essere passata! Sono sicura che ti piacerà moltissimo, è un borgo davvero meraviglioso!
Grazie x le tue illustrazioni molto piacevoli… sicuramente sarà il prossimo Borgo che visiteremo… deve essere stupefacente.
Ciao Giuseppina,
grazie di cuore per il commento. Dozza è davvero bellissima, non vi deluderà!
Un caro saluto
Nicole
Vorrei qualche info in più… potrebbe essere un’occasione di visita per un gruppo.
Per il centro non credo serva la visita guidata… ma per la rocca, forniscono loro un’accompagnatore nel caso di prenotazione…?? e Sapete anche dirmi quanto costa l’ingresso alla rocca…???
Buongiorno Maila,
grazie per il commento.
Per tutte le informazioni sulla Rocca di Dozza può contattare il numero 0542 678240, io l’ho visitata in autonomia quindi non so come funziona l’ingresso per i gruppi.
Un caro saluto
Nicole
Salve,in questo momento mi trovo nel parco adiacente alla Rocca sforzsesca, devo dire che è tutto molto bello,curato,pulito,bellissimi i murales,oggi poi è una splendida giornata di sole.Merita proprio fare una gita fuori porta come abbiamo fatto noi.Fiorenza,Alberto,e la nostra cagnolina Zelda.
Buongiorno Fiorenza, Alberto e Zelda!
Grazie mille per il commento, sono davvero felice che Dozza vi sia piaciuta e che la giornata abbia aiutato a rendere la vostra gita ancora più bella 🙂
Un caro saluto
Nicole
Buongiorno, sono maurizio(autista bus) ed insieme ad una capogruppo (simona) vorrei visitare questo bellissimo borgo, ma avreste un locale dopo la visita per pranzare con il nostro gruppo? Un locale caratteristico anche rurale, dove mangiare a km 0,
Buongiorno Maurizio,
grazie mille per il commento.
Purtroppo non conosco locali in zona perché io ho visitato Dozza in mezza giornata e non ho mangiato qui.
Buona giornata
Nicole
Capitata casualmente fra voi sono rimasta incantata dalle descrizioni di Nicole Pasini e…penso che a settembre andro’ a visitare Dozza. Cosi’ potro’ approfittarne per andare alla Mostra di pittura Bertacchini !! Grazie!!
Anna
Buongiorno Anna,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero molto contenta che il mio articolo sia stato apprezzato, Dozza è un borgo stupendo 🙂
Un caro saluto
Nicole
Io Roberto, Venerdi’ 16/ottobre visitero’ Dozza con un gruppo di 20/21 Pax,forse un’ora
ora e mezza, non vedo l’ora,dopo dovremo andare a Bertinoro e Longiano visite guidate per poi proseguire completando un tour di 3 gg.a visitare i borghi piu’ belli della Romagna, se mi puoi dare un qualche consiglio,perche’io sono gia’ stato,con amici,ma, mai con gruppi. cordialmente saluto Roberto
Ciao Roberto,
grazie mille per il commento.
Io viaggio sempre in coppia quindi non ho esperienze riguardanti viaggi di gruppo in queste località.
Credo che la cosa migliore sia contattare gli uffici turistici dei diversi borghi, anche per sapere se sono previste restrizioni per i gruppi dovute alla situazione attuale.
Un caro saluto e buona gita!
Nicole
Dozza è bellissima e non m stancherò mai di visitarla…
Ciao Giuseppe,
grazie di cuore per il commento.
Anche io trovo che Dozza sia meravigliosa!
Un caro saluto
Nicole
Spero di andare a visitare Dozza domenica prossima. dalle immagini credo che non sarà una delusione.. roberta
Ciao Roberta,
grazie mille per il commento.
Spero che tu ti sia trovata bene a Dozza, a me è piaciuta moltissimo 🙂
Un caro saluto
Nicole
In alcune foto dell’articolo pare evidente l’uso del photoshop, peccato !
Buongiorno Moreno,
la ringrazio per il commento e per l’opinione. Sono foto un po’ datate (infatti questo articolo è stato pubblicato un mese dopo l’apertura del blog) che editavo con i filtri di Instagram che vi erano nel 2015, dato che la mia esperienza a Dozza risale ad aprile di quell’anno, quando ancora non avevo il sito. Non ho mai utilizzato Photoshop.
Cordiali saluti
Nicole
Sto organizzando una breve vacanza in Romagna, ho messo Dozza nella lista dei borghi da visitare, i miei complimenti per l’ articolo su Dozza, esauriente e ben fatto. il locale ufficio turistico non e’ stato altrettanto esauriente
Ciao Giulia,
grazie di cuore per il commento.
Mi dispiace molto che l’ufficio turistico non sia stato esauriente, ma sono davvero felice che ti sia piaciuto il mio articolo e che tu l’abbia trovato utile.
Buona vacanza in Romagna!
Un caro saluto
Nicole