Visit Page
Salta al contenuto

Dove mangiare a Siena e cosa gustare: piatti tipici a pranzo, merenda e cena

La cucina senese è ricca di piatti della tradizione sia a base di carne che di verdure e legumi. I locali dove mangiare a Siena sono tantissimi e io ne ho provati alcuni durante il mio soggiorno qui: in questo post vorrei consigliarti i posticini in cui sono stata e mi sono trovata bene.

Prima di presentarteli, vorrei farti una panoramica dei piatti tipici che potrai trovare nei menù.

Partendo dagli antipasti, la maggior parte sono composti da salumi (come capocollo, lardo, lonza, finocchiona e pancetta di cinta senese, una pregiata razza suina), formaggi (in particolare il Pecorino di Pienza DOP), fettunta (bruschetta con olio extravergine di oliva) e crostini neri (con i fegatini).

Tra i primi piatti, invece, troviamo i pici all’aglione o con il ragù di cinta senese o chianina, le pappardelle al ragù di lepre e gli gnudi (a base di ricotta e spinaci, praticamente sono l’interno della pasta ripiena). Molto gettonate sono anche le zuppe, in particolare la ribollita senese (cavolo nero, fagioli, pane raffermo e altre verdure).

I secondi sono riservati agli amanti della carne: tagliata di manzo, bistecca alla fiorentina, tagliata di cinta senese, trippa alla senese, ossobuco alla senese e arista di cinta senese.

La città del Palio vanta una ricca tradizione anche per i dolci: Panforte di Siena IGP (natalizio, ma si trova tutto l’anno), Ricciarelli di Siena IGP (biscotti a base di pasta di mandorle e albume), cavallucci (biscotti con noci e canditi) e cantucci, da gustare con il Vinsanto.

Come vino noi abbiamo sempre bevuto il Chianti, ma la lista è molto lunga.

Per quanto riguarda lo street food, invece, non perderti il ciaccino, una focaccia croccante fuori e morbida dentro farcita con prosciutto cotto e mozzarella (ma si trova anche vuota o con le verdure).

Ti consiglio di tenerti leggero a pranzo, anche se è davvero difficile scegliere, perché la città è tutta in salita (talvolta anche ripida) e con la pancia troppo piena si fa fatica a percorrere i suoi vicoli.

Noi abbiamo fatto colazione nell’albergo dove abbiamo soggiornato, l‘Hotel Executive, ma troverai ugualmente un indirizzo (che noi abbiamo provato per merenda) dove poterla fare.

Quindi, dove mangiare a Siena? Ecco tutti gli indirizzi che ti consiglio per gustare il cibo tipico senese, suddivisi per pranzo/cena e merenda/colazione.

DOVE MANGIARE A SIENA PER PRANZO E CENA

Pizzeria Poppi

La Pizzeria Poppi è il posto perfetto dove mangiare a Siena per un pranzo o una cena al volo, quando non si ha tempo di sedersi al ristorante o quando si preferisce mangiare qualcosa di economico, ma senza rinunciare ad assaggiare un prodotto tipico. Essa si trova a pochi passi da Piazza del Campo, quindi davvero comoda.

Dove mangiare a Siena Pizzeria Poppi

Qui la specialità è il ciaccino, che viene preparato semplice senza farcitura, con verdure in superficie (patate, olive, pomodoro a fette, cipolla…) oppure ripieno di prosciutto cotto e mozzarella. In tutta la via il profumo è davvero pazzesco, invoglia proprio ad entrare.

Dove mangiare a Siena Pizzeria Poppi

Noi abbiamo scelto due pezzi di ciaccino con patate e rosmarino (2 euro l’uno) e un pezzo di ciaccino ripieno (2,20 euro) e abbiamo speso in totale 6,20 euro.

Pizzeria Poppi Siena ciaccino patate e rosmarino

Pizzeria Poppi Siena ciaccino ripieno prosciutto e mozzarella

Li abbiamo gustati per cena sul treno di ritorno e sono rimasti caldi per oltre un’ora.

Dove mangiare a Siena Pizzeria Poppi
  • Indirizzo: Banchi di Sotto, 25
  • Orario di apertura: dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 16.30 alle 20.30 (chiuso la domenica)

Osteria degli Svitati

L’Osteria degli Svitati si trova a pochi passi dal Santuario Casa di Santa Caterina, a circa 200 metri da Piazza del Campo. È un posticino dove gustare cucina tipica senese in una location davvero carina.

Dove mangiare a Siena Osteria degli Svitati

Non è molto grande, quindi ti consiglio di prenotare. Lavorano su due turni: a pranzo 12.00 e 14.00, a cena 19.00 e 21.00.

Dove mangiare a Siena Osteria degli Svitati

Il mio fidanzato ha preso il piattino “Cittino” come antipasto, ovvero alcuni affettati nostrani e un paio di crostini con i fegatini e salsiccia (7 euro); con esso ci hanno portato anche del pane toscano e dei crostini croccanti molto gustosi.

Osteria degli Svitati Siena piattino Cittino

A seguire ha scelto le pappardelle al ragù della casa con Cinta Chianina, mentre io ho optato per i pici all’aglione (10,50 euro ciascuno).

Pappardelle al ragu della casa con cinta chianina Osteria degli Svitati Siena

Pici all'aglione Osteria degli Svitati Siena

Infine lui ha ordinato un Bacio di Siena, ovvero un dolce tipico della città (5,50 euro). Con un calice di vino rosso della Casa (Chianti), un caffè e acqua naturale abbiamo speso 44,50 euro in totale.

Bacio di Siena Osteria degli Svitati

La carta è molto ampia e mi è piaciuto il fatto di poter abbinare formato di pasta e sugo a propria scelta. Per sfogliare il menù clicca qui.

  • Indirizzo: Via della Galluzza, 34
  • Orario di apertura: dalle 12.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 21.00 (domenica chiuso). Lavorano su turni: 12.00 e 14.00 a pranzo, 19.00 e 21.00 a cena.
  • Sito web ufficiale: Osteriadeglisvitati.business.site
  • Prenotazioni: tel. 0577 601755

Osteria La Sosta di Violante

L’Osteria La Sosta di Violante offre la possibilità di gustare la cucina tipica senese, ma con un tocco di creatività ed ingredienti più particolari.

Dove mangiare a Siena Osteria La Sosta di Violante

Il locale mi è piaciuto molto, ti consiglio di prenotare perché i tavoli non sono tanti ed è parecchio frequentato. I prezzi sono leggermente più alti rispetto a quelli degli altri locali in cui sono stata, ma i piatti sono più elaborati.

Dove mangiare a Siena Osteria La Sosta di Violante

Dove mangiare a Siena Osteria La Sosta di Violante

Io ho scelto una ribollita in vasocottura con cipollotto fresco (12 euro) mentre Matteo ha optato per i paccheri con gotino di cinta, cipolle bianche e pecorino stagionato (13 euro).

Ribollita in vasocottura Osteria La Sosta di Violante Siena

Ribollita in vasocottura Osteria La Sosta di Violante Siena

Paccheri con gotino di cinta Osteria La Sosta di Violante Siena

Come secondo abbiamo diviso un piatto insolito che ero curiosa di assaggiare: le verdure in crosta di kataifi con salsa di pomodoro fresco e basilico (13 euro).

Verdure in crosta di kataifi Osteria La Sosta di Violante Siena

In totale, con acqua naturale e un caffè, abbiamo speso 42,50 euro.

  • Indirizzo: Via Pantaneto, 115
  • Orario di apertura: dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.15 alle 22.30 (chiuso la domenica)
  • Prenotazioni: tel. 0577 43774

La Grotta di Santa Caterina da Bagoga

Il ristorante La Grotta di Santa Caterina da Bagoga si trova nei pressi del Santuario Casa di Santa Caterina, a circa 150 da Piazza del Campo. È un posticino davvero suggestivo, perfetto per una cena speciale (noi ci siamo stati per festeggiare il nostro 14° anniversario) dove mangiare a Siena cucina tipica con piatti molto curati.

Dove mangiare a Siena La Grotta di Santa Caterina da Bagoga

È molto frequentato e non è particolarmente ampio, quindi ti consiglio di prenotare. Il menù non è cartaceo, ma occorre inquadrare il QR code per visualizzarlo sul proprio smartphone.

Dove mangiare a Siena La Grotta di Santa Caterina da Bagoga

Per iniziare abbiamo estrapolato dall’antipasto misto Bagoga solo i crostini, che ci hanno portato con tre diverse farciture: olio extravergine d’oliva, pomodorini freschi e fegatini (5 euro). Quello completo avrebbe avuto anche i salumi, ma Matteo li aveva già mangiati a pranzo.

Crostini La Grotta di Santa Caterina da Bagoga Siena

In seguito io ho scelto una classica ribollita, che ho trovato veramente ottima (8 euro), mentre Matteo ha ordinato gli gnudi di ricotta e spinaci al tartufo nero uncinato (17 euro, ci tengo a precisare che non tutti i primi del menù sono così costosi).

Ribollita La Grotta di Santa Caterina da Bagoga Siena

Gnudi di ricotta e spinaci al tartufo La Grotta di Santa Caterina da Bagoga Siena

Infine ho preso un piatto di fagioli all’uccelletta, che mi piacciono tantissimo (5 euro).

Fagioli all'uccelletta La Grotta di Santa Caterina da Bagoga Siena

Con un calice di vino e una bottiglia di acqua abbiamo speso in totale 46 euro. Per sfogliare il menù clicca qui.

  • Indirizzo: Via della Galluzza, 26
  • Orario di apertura: da martedì a sabato dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 22.00 e domenica dalle 12.00 alle 15.00 (domenica sera e lunedì chiuso)
  • Sito web ufficiale: Ristorantebagoga.it
  • Prenotazioni: tel. 0577 282208

DOVE MANGIARE A SIENA PER COLAZIONE E MERENDA

Pasticceria Nannini Conca d’Oro

La Pasticceria Nannini è un’istituzione a Siena. Guido Nannini, nonno della nota cantante Gianna, fondò all’inizio del Novecento il “Bar Ideale”; pochi anni dopo aprì la “Conca d’Oro, che poi venne trasferita dove si trova oggi, a pochi passi da Piazza del Campo.

Dove mangiare a Siena Pasticceria Nannini

Qui è possibile gustare tutti i dolci tipici senesi: ricciarelli, panforte, panpepato, cavallucci e cantucci. Oltre a questi, ci sono tantissime tipologie di caffè da poter acquistare.

Dove mangiare a Siena Pasticceria Nannini

Noi ci siamo stati per una merenda e abbiamo ordinato un ricciarello, un cornetto vegano e due the caldi, spendendo in totale 7 euro. Normalmente per sedersi al tavolo occorre pagare un supplemento perché si viene serviti, ma noi per mancanza di personale abbiamo fatto self-service e non ce l’hanno applicato.

Ricciarelli Pasticceria Nannini Siena

Cornetto vegano Pasticceria Nannini Siena

Pasticceria Nannini Siena

Credo che questo sia un ottimo posticino dove fare colazione a Siena, perché c’è un ampio bancone di brioche per tutti i gusti, oltre ai dolcetti tradizionali.

  • Indirizzo: Via Banchi di Sopra, 24
  • Orario di apertura: tutti i giorni dalle 7.30 alle 22.00
  • Sito web ufficiale: Nanninidolciecaffe.com

DOVE ACQUISTARE PRODOTTI TIPICI DI SIENA

Consorzio Agrario di Siena

Il Consorzio Agrario di Siena ha un punto vendita nel centro della città. Si tratta di un “supermercato” dove è possibile trovare prodotti tipici senesi di alta qualità.

Consorzio Agrario Siena

Lo trovo un posto perfetto dove acquistare regali per amici e parenti, anziché portare i soliti souvenir che finiscono per prendere la polvere.

Ad esempio, noi abbiamo preso una busta di pici, un vasetto di sugo all’aglione e una latta di olio extravergine d’oliva.

All’interno si trova anche il Panificio Menchetti, dove vendono pane, prodotti da forno e dolcetti tipici. Noi qui abbiamo comprato alcune scatole di ricciarelli, che ci hanno confezionato sul momento.

  • Indirizzo: Via Pianigiani, 9
  • Orario di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00, domenica dalle 9.30 alle 20.00
  • Sito web ufficiale: Capsi.it

Di seguito ti lascio una mappa con l’esatta ubicazione dei posticini che ho citato in questo post, in modo che tu possa farti un’idea della posizione in cui si trovano. Per comodità ho aggiunto anche l’hotel dove ho dormito. Per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare i nomi premi il simbolo in alto a sinistra.

Spero di esserti stata utile e di averti aiutato a trovare alcuni locali dove mangiare a Siena per pranzo, merenda e cena (ma anche a colazione, perché no). Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni lasciami un commentino qui sotto oppure a contattami, ti risponderò con molto piacere!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

2 Commenti

  1. Raffaella Raffaella

    Articolo molto utile grazie ! Andrò giovedì con mia figlia e visiteremo sicuramente i locali da te elencati:-)

    • Ciao Raffaella,
      grazie di cuore per il commento.
      Spero che i locali da noi visitati piaceranno anche a voi!
      Un caro saluto
      Nicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.