Trieste è una meravigliosa ed elegante città di confine. È un mix di culture, di stili, di sapori. È un tramonto sul mare da perdere il fiato, è il freddo della Bora che soffia forte, è il calore di una tazza di cioccolata gustata seduti al tavolino di un caffè storico, è il suggestivo Golfo visto dall’alto. Ho avuto la fortuna visitare Trieste lo scorso inverno e mi è piaciuta davvero moltissimo, quindi in questo articolo mi piacerebbe raccontarti tutto quello che c’è da fare e da vedere se hai un giorno a disposizione.
Nei post precedenti riguardanti Trieste ho scritto tutte le informazioni utili e i consigli per visitarla, da come arrivare a come muoversi in città, da dove dormire a come risparmiare sulle attrazioni (se lo hai perso clicca qui per leggerlo) e tutti i posticini tipici per mangiare cucina tradizionale a colazione, merenda, pranzo e cena (se lo vuoi leggere clicca qui).
Sei pronto per l’itinerario a piedi per visitare Trieste in un giorno? Ecco tutto quello che c’è da fare e da vedere nel capoluogo giuliano se hai una sola giornata a disposizione.
Le cose sembrano molte, ma la maggior parte di esse sono da osservare solo dall’esterno; ovviamente, se hai due giorni disponibili, potrai goderti tutto con più calma. Io ho seguito questo itinerario in due mezze giornate (un pomeriggio e una mattina).
Ma ora partiamo.
Contenuto dell'articolo
- 1 COSA VEDERE A TRIESTE: PIAZZA DELL’UNITÀ D’ITALIA
- 2 COSA VEDERE A TRIESTE: IL MUSEO CIVICO REVOLTELLA
- 3 COSA VEDERE A TRIESTE: IL MUSEO CIVICO D’ARTE ORIENTALE
- 4 COSA VEDERE A TRIESTE: IL SANTUARIO DI SANTA MARIA MAGGIORE
- 5 COSA VEDERE A TRIESTE: LA BASILICA DI SAN SILVESTRO
- 6 COSA VEDERE A TRIESTE: L’ARCO DI RICCARDO
- 7 COSA VEDERE A TRIESTE: MUSEO D’ANTICHITÀ “J.J. WINCKELMANN”
- 8
- 9 COSA VEDERE A TRIESTE: LA CATTEDRALE DI SAN GIUSTO
- 10 COSA VEDERE A TRIESTE: IL CASTELLO DI SAN GIUSTO
- 11 COSA VEDERE A TRIESTE: IL TEATRO ROMANO
- 12 COSA VEDERE A TRIESTE: IL BORGO TERESIANO
- 13 COSA VEDERE A TRIESTE: IL MOLO AUDACE
- 14 COSA VEDERE A TRIESTE: LA RISIERA DI SAN SABBA
- 15 INFORMAZIONI UTILI E SUGGERIMENTI PER VISITARE TRIESTE
COSA VEDERE A TRIESTE: PIAZZA DELL’UNITÀ D’ITALIA
Piazza dell’Unità d’Italia è una delle piazze più belle che abbia visto in vita mia. È proprio di una bellezza che ti lascia a bocca aperta dallo stupore, di quelle che non sai dove guardare perché tutto ciò che ti circonda è meraviglioso: su tre lati risplendono degli eleganti e candidi palazzi (tra i quali troviamo il Municipio di Trieste, il Palazzo della Giunta Regionale del Friuli Venezia Giulia e la Prefettura) e nel quarto c’è lui, il mare.
Questa è la piazza affacciata sul mare più grande d’Europa e qui si trova il famoso Caffè degli Specchi, locale storico inaugurato nel 1839, ideale per una gustosa colazione o merenda (se vuoi saperne di più, ne ho parlato qui).
Davanti al Municipio si trova la Fontana dei Quattro Continenti, costruita tra il 1751 e il 1754 dallo scultore Giovanni Battista Mazzoleni, che rappresenta la parte di mondo allora conosciuta (Europa, Asia, Africa e America).
Prima di cominciare il tour in città ti consiglio di acquistare la tua FVGCard all’Ufficio Turistico Trieste Infopoint (Piazza dell’Unità d’Italia 4/b) aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00 (per leggere i vantaggi della card clicca qui).
Se ti interessa fare una piccola deviazione, vai fino al Municipio e gira a sinistra, ti troverai nella bellissima Piazza della Borsa.
Ora torna in Piazza dell’Unità d’Italia e prosegui sul lungomare verso sinistra, procedendo su Riva del Mandracchio (che poi cambia nome in Riva Nazario Sauro) poi svolta a sinistra su Via San Giorgio e poi a destra su Via Diaz. Troverai alla tua destra il Museo Civico Revoltella.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL MUSEO CIVICO REVOLTELLA
Il Museo Civico Revoltella è una galleria d’arte moderna fondata nel 1872 per volontà di Pasquale Revoltella, che dopo la sua morte avvenuta nel 1869 lasciò alla città di Trieste l’intero palazzo, con opere e arredamenti compresi. Il Comune negli anni incluse altri due palazzi attigui, Palazzo Brunner e Palazzo Basevi, in modo da poter ampliare il Museo: oggi infatti l’area è di 4.000 metri quadri.
Tra gli autori delle 350 opere esposte ci sono Giovanni Fattori, Giorgio De Chirico, Arnaldo Pomodoro, Francesco Hayez e molti altri.
Al piano terra, primo e secondo piano si trovano le sale arredate del palazzo: degna di nota è la biblioteca, con libri e ricordi di viaggio di Revoltella, sita al pianterreno. Salendo si incontrano le altre camere: la sala da pranzo privata, il salottino, la camera da letto e lo scrittoio. Proseguendo verso l’alto abbiamo la sala da pranzo di rappresentanza, il salotto azzurro, la sala da ballo e il salotto giallo. Sono tutte stanze molto eleganti e suggestive, ti consiglio di visitarle.
Al terzo, quarto, quinto e sesto piano si trova la galleria d’arte vera e propria, che custodisce opere del secondo Ottocento e del Novecento.
Ti consiglio di chiedere ad uno degli addetti di farti accedere alla terrazza posta sul tetto, in quanto la vista è davvero spettacolare.
Il Museo Civico Revoltella si trova in Via Diaz, 27. È aperto dal mercoledì al lunedì dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.15) ed è chiuso il martedì. Le tariffe d’ingresso sono 8 euro intero e 6 euro ridotto, ed è gratuito con la FVG Card. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
Ora torna indietro su Via Diaz, gira a destra su Via San Giorgio, attraversa Piazza Attilio Hortis e imbocca Via di Cavana (che poi diventerà Via San Sebastiano): prosegui sempre dritto, finché troverai alla tua sinistra il Museo Civico d’Arte Orientale.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL MUSEO CIVICO D’ARTE ORIENTALE
Il Museo Civico di Arte Orientale è un bellissimo viaggio tra i Paesi dell’Est, dove opere, armi, strumenti musicali, abiti e reperti di vario tipo ti trasportano in quella parte di mondo così lontana da noi.
Il Museo è strutturato su quattro piani: al piano terra si parte dal rapporto tra Trieste e l’Oriente, il primo piano è dedicato alla Cina, mentre il secondo e il terzo sono sul Giappone.
Un quadro che da solo merita la visita è La grande onda di Kanagawa di Katsushika Hokusai.
Il Museo Civico d’Arte Orientale si trova in Via San Sebastiano, 1 ed è aperto da giovedì a domenica dalle 10.00 alle 17.00. L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura visita il sito ufficiale.
Ora gira a desta su Via Punta del Forno, poi svolta a sinistra su Via del Teatro Romano e sali la scalinata che troverai alla tua destra fino in cima: ecco il Santuario di Santa Maria Maggiore.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL SANTUARIO DI SANTA MARIA MAGGIORE
Il Santuario di Santa Maria Maggiore, unico edificio religioso in stile barocco della città, fu eretto dai Gesuiti tra il 1627 e il 1682.
Il Santuario di Santa Maria Maggiore si trova in Via del Collegio, 6 ed è visitabile gratuitamente.
A lato si trova la Basilica di San Silvestro.
COSA VEDERE A TRIESTE: LA BASILICA DI SAN SILVESTRO
La Basilica di San Silvestro è la chiesa più antica di Trieste, risalente al XII secolo. La sua facciata, in stile romanico, è molto semplice, mentre il campanile è ornato da bifore.
La Basilica di San Silvestro si trova in Piazza San Silvestro.
Ora imbocca la stradina sul retro, Via San Silvestro e poi svolta a sinistra su Via Riccardo, dove si trova l’Arco di Riccardo.
COSA VEDERE A TRIESTE: L’ARCO DI RICCARDO
L’Arco di Riccardo fu probabilmente costruito nel 33 a.C. ed era una delle porte della Tergeste Romana (questo era il nome di Trieste durante l’Impero Romano). Non si esclude, però, che esso fosse l’ingresso di un’area sacra, dedicata alla Magna Mater.
L’Arco di Riccardo si trova in Piazza Barbacan.
Ora imbocca Via della Cattedrale (una strada in salita) e prosegui sempre dritto: troverai il Civico Museo di Storia ed Arte con l’Orto Lapidario sulla destra e la Cattedrale di San Giusto in cima.
COSA VEDERE A TRIESTE: MUSEO D’ANTICHITÀ “J.J. WINCKELMANN”
Il Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” (ex Civico Museo di Arte e Storia) raccolse in origine dei reperti sulla storia della città, per poi arricchirsi con materiali appartenenti ad altre civiltà donate da privati.
Al piano terra si trovano le collezioni dell’Antica Roma e dell’Antico Egitto, dove sono conservati anche alcuni sarcofagi, di cui uno contenente una mummia. Al primo piano sono esposti i reperti appartenenti a Preistoria e Protostoria locale e c’è una piccola sala con la collezione Maya. Il secondo ed ultimo piano, invece, ha come tema l’Antica Grecia e dintorni.
L’annesso Orto Lapidario espone rilievi ed iscrizioni aquileiesi a carattere sacro, onorario o funerario, e il tempesto classico con il Cenotafio di Winckelmann.
Nel Giardino del Capitano, all’esterno del museo, sono conservate sculture, lapidi ed iscrizioni con un’importanza storica o artistica, appartenuti ad edifici ora demoliti.
Il Museo d’Antichità “J.J. Winckelmann” si trova in Piazza della Cattedrale, 1 ed è aperto da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.00 (chiuso il lunedì). L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura visita il sito ufficiale.
COSA VEDERE A TRIESTE: LA CATTEDRALE DI SAN GIUSTO
La Cattedrale di San Giusto sorge sulla sommità del colle omonimo, il quale domina la città ed è il principale luogo di culto di Trieste.
L’odierna Cattedrale deriva dall’unione di due edifici religiosi preesistenti, la Chiesa di Santa Maria e la Chiesa di San Giusto (Patrono della città), effettuata tra il 1302 e il 1320.
L’esterno è semplice, decorato da un rosone di pietra carsica, mentre l’interno è meraviglioso e ornato da mosaici sui toni dell’oro.
Il Campanile era più alto ma, a causa di un fulmine che lo colpì, nel 1422 fu ridotto alla misura attuale.
La Cattedrale di San Giusto si trova in Piazza della Cattedrale, 2 ed è aperta dal 6 aprile a settembre dalle 7.30 alle 19.30 e da ottobre al 5 aprile dalle 7.30 alle 19.00 (domenica dalle 8.00 alle 19.00). L’ingresso è gratuito.
Sulla sinistra della Cattedrale si trovano i resti della Basilica Romana e il Parco della Rimembranza.
Qui si può ammirare anche il Castello di San Giusto.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL CASTELLO DI SAN GIUSTO
Il Castello di San Giusto è stato costruito per volere dell’imperatore Federico III d’Asburgo nel 1468, il quale aveva il proposito di far innalzare un edificio fortificato affiancato da una torre che potesse ospitare il Capitano Imperiale. Così nacque la Casa del Capitano, dove oggi hanno sede il Museo del Castello e il Lapidario Tergestino. Nei primi anni del XVI secolo, quando la città passò sotto il dominio dei Veneziani, la struttura fu circondata da un’alta muraglia, terminata poi dagli Asburgo.
La parte che ho preferito è sicuramente il camminamento di ronda, una passeggiata panoramica che permette di godere una vista spettacolare sul Golfo di Trieste. Consigliatissimo.
Il Castello di San Giusto si trova in Piazza della Cattedrale, 3 ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19 d’estate e dalle 10 alle 17 d’inverno (chiuso al lunedì). Le tariffe d’ingresso sono 6 euro interno e 4 euro ridotto, mentre puoi entrare gratuitamente con la FVG Card. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
È giunta l’ora di tornare giù, fino a Via del Teatro Romano.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL TEATRO ROMANO
Il Teatro Romano di Trieste, costruito tra il I e il II secolo d.C. per volere dell’Imperatore Traiano, è una struttura veramente suggestiva. Quando fu costruito si trovava in riva al mare, che a quel tempo arrivava fino lì. Le gradinate furono create sfruttando la naturale pendenza del colle.
Il Teatro Romano si trova in Via del Teatro Romano e può essere visitato dall’esterno.
Ora procedi sempre dritto per Via San Spiridione, fino ad arrivare al meraviglioso Borgo Teresiano.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL BORGO TERESIANO
Il Borgo Teresiano è uno dei miei quartieri preferiti di Trieste. Adoro guardare la Chiesa di Sant’Antonio dal Ponte Rosso e poter ammirare le barchette ormeggiate sulle sponde del Canal Grande.
Il Borgo ha questo nome in quanto fu realizzato dalla figlia dell’Imperatore d’Austria Carlo VI, Maria Teresa.
Qui sorge anche il Tempio Serbio Ortodosso di San Spiridione, che purtroppo non sono mai riuscita a visitare all’interno in quanto l’ho trovato sempre chiuso.
Ora passeggia verso il mare e gira a sinistra nell’ultima strada che vedi, Riva Tre Novembre. Poco più avanti, sulla sinistra, troverai il Caffè Tommaseo, il caffè storico più antico della città (io mi sono fermata per una merenda, se ti interessa avere più informazioni sulla mia esperienza puoi leggere il post relativo).
Sulla destra, invece, troverai il suggestivo Molo Audace.
COSA VEDERE A TRIESTE: IL MOLO AUDACE
Il Molo Audace, lungo 246 metri, è una meravigliosa passeggiata sul mare. Una tappa che ti consiglio di fare al tramonto: il sole che pian piano scompare sull’acqua, colorando il cielo come fa un pittore con la sua tela, è uno spettacolo di pura magia che non dovresti proprio perdere, nemmeno se la Bora soffia forte come quando ho visitato io la città.
Da qui si ha anche una fantastica vista su Piazza dell’Unità d’Italia dal mare, una fotografia che vale sempre la pena scattare.
L’itinerario di Trieste a piedi termina qui, ma se hai ancora un po’ di tempo di consiglio di recarti in Piazza Tommaseo (a pochi metri da qui) e di prendere l’autobus numero 10 per visitare la Risiera di San Sabba (per maggiori informazioni sui trasporti pubblici leggi l’articolo in cui ne ho parlato).
COSA VEDERE A TRIESTE: LA RISIERA DI SAN SABBA
La Risiera di San Sabba, dichiarato Monumento Nazionale, è stato un lager nazista (unico esempio in Italia) utilizzato per il transito, la detenzione e l’eliminazione di ebrei e prigionieri politici durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’edificio prende questo nome perché nel 1913 fu costruito come stabilimento per la pilatura del riso.
Trovo che sia estremamente importante visitare i luoghi della Memoria, perché ci aiutano a riflettere e a capire come solo settant’anni fa un diritto inalienabile come la vita veniva calpestato quotidianamente.
Non dico che sia facile, soprattutto se si è persone sensibili, però secondo me è una tappa che merita di essere fatta se si è in visita a Trieste. Ti consiglio di acquistare l’audioguida (costo 2 euro) in quanto è un utile supporto per percorrere le varie stanze.
La Risiera di San Sabba si trova in Via Giovanni Palatucci, 5 e si può entrare gratuitamente. Per maggiori informazioni sugli orari di apertura visita il sito ufficiale.
Qui sotto ti lascio una mappa con tutti i luoghi che ho citato in questo articolo (compresi i ristoranti dove ho mangiato quando ho seguito questo itinerario, l’affittacamere dove ho soggiornato e l’infopoint dove acquistare la FVG Card): per regolare lo zoom clicca + e -, per visualizzare il nome dei luoghi di interesse clicca sul simbolo in alto a sinistra.
INFORMAZIONI UTILI E SUGGERIMENTI PER VISITARE TRIESTE
- L’itinerario è consigliato per i giorni diversi dal lunedì e martedì, in quanto alcune attrazioni sono chiuse.
- Se hai bisogno di una mappa di Trieste puoi trovarla qui.
- La lunghezza dell’itinerario, partendo da Piazza dell’Unità d’Italia e arrivando al Molo Audace, è di circa 3,5 chilometri e ideale per una giornata intera.
- Io ho visitato anche il Museo Ferroviario di Trieste Campo Marzio, che attualmente è chiuso per restauro. Ti consiglio di verificarne l’apertura tramite il sito della Fondazione FS perché è veramente interessante.
Ti va di venire a Trieste con me? Ecco i video che ho girato nelle due mezze giornate in cui ho seguito l’itinerario proposto in questo post.
Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di qualsiasi informazione aggiuntiva non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi!
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Guida molto interessante! Sto organizzando un week end a Trieste e sono indecisa su quanti giorni utilizzare. Una giornata vorrei andare al castello di Miramare e alla Grotta Gigante e utilizzare una giornata per visitare Trieste (utile anche la pagina che hai dedicato). L’itinerario indicato è un percorso tranquillo oppure bisogna percorrerlo velocemente? Grazie!
Ciao Elisa,
grazie mille per il commento.
Questo itinerario è lungo 3,5 chilometri circa, quindi in una giornata intera si fa tranquillamente, poi tutto dipende da quanto tempo dedichi a ciascun museo.
A disposizione
Nicole
Sono andata a Trieste l’altro giorno e, sebbene non sia riuscita a vedere tutto per mancanza di tempo, sono riuscita comunque a vedere le cose principali e il castello di Miramare. Grazie per le dritte molto utili sui luoghi consigliati da vedere.
Ciao Silvia,
grazie di cuore per il commento. Sono davvero felice che le informazioni di questo articolo ti siano state utili!
Buona giornata
Nicole
Ciao, ho due giorni pieni, domani e dopodomani, penserei di dedicare un giorno a Trieste e l’altro ad Aquileia e Palmanova. Che ne dici? Tu le hai visitate? Ci sono collegamenti?
Ciao Monica,
grazie per il commento.
Non sono stata né ad Aquileia né a Palmanova quindi purtroppo non sono nulla a riguardo. Io ho dedicato due giorni pieni a Trieste (uno per il centro e uno per i dintorni come il Castello di Miramare e la Grotta Gigante).
Buona giornata e buona gita a Trieste
Nicole
Ciao saremo a Trieste io e mia figlia per l’open day all’università, arriviamo la mattina del 24 ottobre e abbiamo tutto il giorno pet visitarla, il giorno dopo solo il pomeriggio.. grazie dei preziosi consigli!
Ciao Maura,
grazie mille per il commento. Avendo un giorno e mezzo a disposizione riuscirete a vedere tutte le principali attrazioni del centro.
In bocca al lupo per l’università e buona gita a Trieste!
Un caro saluto
Nicole
…pssst… la granda onda al largo di “Kanagawa”, non “Kanazawa” (che sta sulla costa ovest, quindi guarda il Mar del Giappone, non l’oceano pacifico, e da lì non si vede il monte Fuji)
Buongiorno Luca!
Grazie per la segnalazione.
Ciao, sono appena tornato ieri sera da Trieste, ho fatto giusto 2 giorni e una notte.
Ti volevo ringraziare perché ho seguito passo passo il tuo itinerario ed è stato perfetto!!
Non ho visitato tutti i luoghi da Te descritti, perché volevo lasciarmi più tempo per girovagare per la città ed avevo messo invece come visita “obbligata” il castello di Miramare.
Che dire…un posto che definire favoloso è dir poco…purtroppo per mancanza di tempo (e per la bora che soffiava senza sosta :-)) non ho potuto godermi appieno il parco circostante…ma gli interni e la posizione lasciano davvero a bocca aperta!! Molto interessante anche la storia della sua costruzione e dei 2 sposini che purtroppo ne hanno goduto per troppo poco tempo (e con tutto l’impegno profuso per la progettazione è un vero peccato per loro!).
Che dire…senza dubbio il più bel castello visto fin’ora (a parte quelli bavaresi che spero di visitare prima o poi), ma questo ha il fatto non scontato della posizione sul mare!!
Bellissima poi piazza dell’unità d’Italia soprattutto in atmosfera natalizia!!
Grazie ancora ed in bocca al lupo per i tuoi prossimi viaggi!!
Ciaooooo.
Fabrizio
Ciao Fabrizio,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero felice che il mio itinerario sia stato utile.
Anche secondo me il Castello di Miramare è uno dei più belli in assoluto e la città di Trieste è meravigliosa!
Buona giornata
Nicole
Grazie mille! Davvero utile! Guida completa e esauriente. Complimenti!
Ciao Dani,
grazie di cuore per il commento, mi fa davvero piacere che questo articolo sia stato utile!
Un caro saluto e buone feste
Nicole
Ciao Nicole,
Grazie per il tuo post che mi ha permesso in pochi minuti di “prepararmi” alla 2 giorni triestina e sopratutto mi ha permesso di seguire un itinerario che ha soddisfatto pienamente la famiglia, bimbi compresi, che non è mai scontato! Ovviamente ho dovuto saltare i musei, pazienza.
Avrei voluto seguire anche i consigli culinari ma trovare posto nei locali che suggerisci è risultato impossibile. Prenotare con anticipo, non alla sera come ho provato a fare io!
Ciao Alessandro,
grazie di cuore per il commento. Sono molto felice che l’itinerario suggerito in questo articolo vi sia stato utile per i vostri 2 giorni a Trieste e che anche i bimbi si siano divertiti!
I ristoranti che ho proposto li avevo prenotati tutti da casa prima di partire, altrimenti è davvero difficile trovare posto.
Tanti auguroni di buon 2019!
Nicole
Ho prenotato dal 4 all’ 8 aprile p.v. un soggiorno a Trieste x il compleanno di mio marito e mi sono letta attentamente i tuoi consigli e sono certa che mi saranno molto utili.
Solo una precisazione: poiché andiamo in treno, con la FGV CARD , riusciamo ad utilizzare sia i bus che le entrate gratuite ai musei vari e ai castelli ?
Grazie infinite x la disponibilità.
Ciao Marina,
grazie mille per il commento.
Per utilizzare i trasporti di Trieste e dintorni occorre acquistare un bollino trasporti da abbinare alla FVG Card (ad un prezzo speciale), mentre i musei e i monumenti sono compresi nella FVG Card base. In questo post ho spiegato nel dettaglio il funzionamento: https://www.viaggiareunostiledivita.it/trieste-informazioni-consigli-organizzare-un-weekend-nel-capoluogo-giuliano/
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole, leggevo il tuo blog perchè ci stiamo preparando ad una tre giorni in direzione Trieste. Partiamo con due bimbe piccine, immagino che tutto si possa fare avendole già portate abbastanza in giro per il mondo. Ma ti chiedo se per caso tu abbia visto qualcosa di bello e specifico per loro (qualche parco, museo dedicato ecc.)
Grazie. Chiara
Ciao Chiara,
grazie di cuore per il commento.
Tutto quello che abbiamo visitato è descritto negli articoli dedicati a Trieste, essendo noi una coppia non abbiamo visitato nulla di specifico dedicato ai bimbi. Sono sicura che il Castello di Miramare piacerebbe molto anche alle piccole, è davvero un luogo fiabesco 🙂
Un caro saluto
Nicole
Grazie mille. Sto organizzando un viaggio proprio lì. Farò tesoro della tua guida che, tra l’altro è fatta benissimo e chiara. Davvero complimenti.
Luca
Ciao Luca,
grazie di cuore per il commento.
Sono molto contenta che ti sia piaciuta la mia guida!
Buon 2020 🙂
Nicole
Sono veramente felice di aver trovato il tuo blog. Sto organizzando il weekend a Trieste e le tue dritte mi hanno proprio agevolato lo studio per ottimizzare il mio tempo. Grazie e complimenti. ciao da Monia di Rimini 🙂
Ciao Monia,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero felice che il mio articolo ti sia utile per organizzare il tuo viaggio a Trieste 🙂
Un caro saluto
Nicole
Ciao guida molto interessante, Trieste città incantevole!
Ciao Gianluca,
grazie mille per il commento.
Sono davvero felice che tu abbia trovato interessante il mio articolo, anche io ho adorato Trieste.
Un caro saluto
Nicole
Seguirò sicuramente il percorso che hai indicato quando questa estate andrò a Triste. Hai spiegato molto bene, grazie.
Ciao Letizia,
grazie di cuore per il commento, sono molto contenta che tu abbia apprezzato il mio articolo. Buon viaggio a Trieste!
Un caro saluto
Nicole
Ciao. Sto organizzando una mi i vacanza a Trieste e per fortuna ho letto i tuoi consigli. Non ho trovato in commercio una guida recente! All’ufficio turistico potrò trovare una cartina che in risalga al 2006? Grazie per i preziosi consigli, hai alimentato ancora di più la mia curiosità su Trieste.
Ciao Veronica,
grazie di cuore per il commento.
Io mi sono trovata molto bene con il materiale cartaceo che mi hanno dato all’ufficio turistico, mi è sembrato aggiornato.
Sono davvero felice che ti sia piaciuto il mio articolo.
Un caro saluto
Nicole
Monte grisa…panorama forte
Passeggiata napoleonica da Prosecco…stupenda
Poi a pranzo trattoria Sociale…valida
Buongiorno Massimo,
grazie per il commento e per i consigli.
Nicole
Grazie mille, è stato molto di aiuto per organizzare la nostra gita, complimenti continuate così.
Ciao Marcelo,
grazie di cuore per il commento.
Sono davvero felice di esservi stata utile nell’organizzazione della vostra gita.
Un caro saluto
Nicole
primo viaggio post-lockdown, mi unisco ai complimenti, ottimi consigli e mappa google fantastica!
Ciao Simone,
grazie di cuore per il commento.
Sono molto felice che tu abbia apprezzato sia l’articolo che la mappa 🙂
Che bello poter tornare piano piano a viaggiare!
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole,
grazie per l’articolo molto chiaro e ricco in dettagli, dovrei andare a Triste in questi giorni con degli amici e non sapevamo molto come muoverci e cosa guardare da quelle parti, ora abbiamo già un percorsa da seguire.
Ciao Rodrigo,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa davvero tanto piacere che abbiate trovare nel mio blog un aiuto per pianificare la vostra gita a Trieste.
Un caro saluto e buona visita!
Nicole
Grazie dei suggerimenti per visitare Trieste mi sono stati veramente utili sia per quanto riguarda i monumenti sia per colazioni e cene. Vorrei aggiungere alle pasticcerie La Bomboniera scoperta per caso ma veramente valida. Mille grazie
Ciao Piera,
grazie di cuore per il commento.
Sono contentissima che i miei articoli relativi a Trieste ti siano stati utili e ti ringrazio tanto per il suggerimento sulla pasticceria La Bomboniera.
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole itinerario molto interessante e molto utile mi hai fatto venire la voglia di andarci per un paio di giorni, mi daresti qualche dritta dove poter alloggiare per dormire una notte?? Grazie
Ciao Stefano,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa davvero molto piacere che il mio articolo ti abbia fatto venire voglia di passare un paio di giorni a Trieste.
Io ho soggiornato al Rooms Boutique Carducci e mi sono trovata benissimo, se vuoi saperne di più sulla mia esperienza ne ho parlato qui: https://www.viaggiareunostiledivita.it/trieste-informazioni-consigli-organizzare-un-weekend-nel-capoluogo-giuliano/
Un caro saluto
Nicole
Ciao Nicole, sono appena tornato da una stupenda giornata a Trieste. Avevo letto le tue indicazioni e le ho trovate preziose. Ho utilizzato l’auto e ho trovato conveniente parcheggiare a park Bovedo (circa 3 km dal centro) ed entrare in città con il bus (linea 6). Condivido totalmente quanto hai scritto. È una città affascinante.
Ciao Diego,
grazie di cuore per il commento.
Mi fa davvero piacere che le mie indicazioni ti siano state preziose.
Grazie mille per l’indicazione sul parcheggio, sarà sicuramente utile agli altri viaggiatori che passano da qui.
Un caro saluto
Nicole
Ciao, da triestino ti consiglio anche tutto il circondario: da Duino passando per il carso con le tipiche osmize e i boschi e le grotte ( si’, non solo la grotta gigante ma anche tutte quelle non turistiche immerse nei boschi ), per arrivare alla Val Rosandra e finire a Muggia. Ti segnalo anche il parco di villa Revoltella e l’adiacente bosco Farneto. Ciao!
Ciao Lorenzo,
grazie mille per il commento e per i preziosi suggerimenti, ne terrò sicuramente conto se tornerò a Trieste.
Un caro saluto
Nicole