Ho avuto l’occasione di visitare L’Île-Rousse, una località costiera in Balagne, durante il mio viaggio nel nord della Corsica e me ne sono perdutamente innamorata. Il suo nome significa “Isola rossa” e deriva dal colore del granito da cui è composta l’Île de la Pietra, il simbolo della cittadina.
Il suo mare incredibile e i suoi vicoletti colorati la rendono un luogo perfetto per rilassarsi e respirare l’aria autentica di questa regione francese.
Se anche tu stai progettando un itinerario in Corsica e ti piacerebbe fare una tappa in questo grazioso borgo, ecco una piccola guida su cosa vedere a L’Île-Rousse.
Contenuto dell'articolo
- 1 COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: ÎLE DE LA PIETRA
- 2 COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: OMAGGIO AI PESCATORI
- 3 COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: IL MERCATO COPERTO
- 4 COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: PIAZZA PASQUALE PAOLI
- 5 COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: PLAGE NAPOLÉON
- 6 DOVE DORMIRE A L’ÎLE-ROUSSE
- 7 COME ARRIVARE A L’ÎLE-ROUSSE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: ÎLE DE LA PIETRA
Île de la Pietra, ovvero Isola della Pietra, si trova nei pressi del porto de L’Île-Rousse ed è collegata a quest’ultima da una strada, Rte du Port. È davvero suggestiva da vedere, con il suo imponente granito rosso che fa contrasto con l’azzurro dell’acqua marina.
Purtroppo durante la mia visita non era consentito l’accesso all’Isola della Pietra a causa dei lavori in corso, quindi mi sono limitata ad osservarla da lontano. Sicuramente se tornassi in Corsica mi piacerebbe salire fino alla Torre Genovese ed arrivare poi al faro.
Il punto perfetto per iniziare a visitare L’Île-Rousse è la Tour du Scalu.
Prendiamo Rue Notre Dame e pochi passi dopo troveremo alla nostra destra l’Omaggio ai Pescatori.
COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: OMAGGIO AI PESCATORI
L’Omaggio ai Pescatori, una mostra permanente allestita all’interno della Halle aux Poissons, si trova proprio davanti all’Hotel Perla Rossa, in Rue Notre Dame.
La Halle, creata nel 1781, era in origine un magazzino per il commercio del pesce. Dopo la costruzione del mercato coperto nel 1846, essa divenne un luogo dove aggiustare le reti e gli altri attrezzi da pesca.
La mostra è dedicata ai pescatori e alla loro attività ed è sempre aperta. L’ingresso è gratuito.
Proseguendo lungo Rue Notre Dame si arriva alla splendida struttura del Mercato Coperto.
COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: IL MERCATO COPERTO
Il Mercato Coperto si trova nel cuore de L’Île-Rousse: qui ogni mattina decine di commercianti di generi alimentari espongono la merce, in qualsiasi stagione.
Un’occasione perfetta per assaporare i prodotti tipici del luogo come salumi, formaggi, frutta e verdura, miele, dolci e vino. Purtroppo noi ci siamo stati nel pomeriggio, quindi la struttura era vuota, ma è stato comunque bello immaginare l’atmosfera festosa e colorata caratteristica di questi ambienti.
Il Mercato Coperto si tiene tutti i giorni dalle 8.00 alle 13.00, sia in estate che in inverno, sotto la struttura di Rue Paoli.
Ora sarai arrivato in Piazza Pasquale Paoli.
COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: PIAZZA PASQUALE PAOLI
Questa piazza è intitolata al fondatore de L’Île-Rousse, Pasquale Paoli, a cui è dedicato il busto circondato da palme altissime.
Si tratta di un luogo rilassante dove riposarsi ammirando il mare, giocando o sorseggiando un drink.
In fondo alla piazza si trova anche la Chiesa dell’Immacolata Concezione, inaugurata nel 1893 e successivamente ricostruita dopo un incendio nel 1914.
COSA VEDERE A L’ÎLE-ROUSSE: PLAGE NAPOLÉON
Non puoi visitare L’Île-Rousse senza passare per la splendida Plage Napoléon, che si trova proprio a due passi da Piazza Pasquale Paoli. Si tratta di una spiaggia paradisiaca di sabbia bianca lunga 350 metri con un’acqua cristallina dalle sfumature di azzurro pazzesche.
Se avessimo avuto più tempo, sicuramente avrei fatto volentieri un bagno in questo mare da sogno. Ci sono sia aree attrezzate che spazi liberi.
È costeggiata da Promenade de la Marinella, un lungomare dove potrai fare bellissime passeggiate accanto ai binari del Trinichellu, il treno panoramico che collega la cittadina a Calvi.
Ma visitare L’Île-Rousse significa anche esplorare i suoi vicoli senza una meta, perdersi tra il profumo dei biscotti appena sfornati, porticine e casette pittoresche e piccoli locali con tavolini coloratissimi.
DOVE DORMIRE A L’ÎLE-ROUSSE
Durante il nostro tour nel nord della Corsica abbiamo visitato due strutture ricettive spettacolari dove dormire a L’Île-Rousse. Non ho avuto l’opportunità di soggiornare in una di esse, ma fare una degustazione di vini ed un aperitivo nei loro splendidi giardini a bordo piscina mi è bastato per capire quanto siano belle e curate. Se durante il tuo viaggio qui vuoi fare o farti un regalo speciale, ti consiglio di prenotare in una di esse.
HÔTEL VILLA JOSÉPHINE
Villa Joséphine è un hotel a 4 stelle immerso nel verde, ma a meno di un chilometro dal centro de L’Île-Rousse.
Noi abbiamo fatto una degustazione di vini in veranda e devo dire che i prodotti offerti sono di ottima qualità.
Il personale ci ha gentilmente mostrato le camere e dal balcone si ha una vista unica sul paesaggio circostante.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
CASA PARADISU
Casa Paradisu è un hotel a 5 stelle e si trova a circa due chilometri dal centro de L’Île-Rousse, nel cuore della Balagne.
Credo che paradiso sia la parola più adatta per descrivere questa meravigliosa struttura ricettiva, perfetta festeggiare un’occasione speciale.
Le piscine vista mare sono davvero fantastiche, immerse nel giardino dell’hotel, dove si respira un’aria di pace e tranquillità.
Uno splendido sentiero fiorito ti conduce fino al mare.
Casa Paradisu si trova in 15, Lotissement l’Alivu a Monticello. Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale.
COME ARRIVARE A L’ÎLE-ROUSSE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI
- In traghetto + auto/camper/moto: puoi arrivare in traghetto dall’Italia fino a Bastia (io con Moby), imbarcando il tuo veicolo, e poi arrivare a L’Île Rousse in circa 1 ora e mezza.
- In traghetto + treno: puoi arrivare in traghetto dall’Italia a Bastia, poi occorrono circa 2 ore e 45 minuti di treno da Bastia a L’Île Rousse, con cambio a Ponte Leccia.
- U trinichellu: collega L’Île Rousse a Calvi in 45 minuti, attivo da aprile a ottobre.
- Per scaricare una carta turistica de L’Île Rousse clicca qui, per tutti gli altri opuscoli relativi alla città clicca qui.
Ti lascio di seguito una mappa dove ho indicato tutti i luoghi di interesse citati in questo post (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra):
Spero di esserti stata utile e di averti dato uno spunto per organizzare una tappa del tuo viaggio in Corsica. Nel caso tu abbia bisogno di ulteriori informazioni non esitare a lasciare un commento qui sotto, ti risponderò molto volentieri!
***Articolo in collaborazione con Moby e CCI de Corse***
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: