Visit Page
Salta al contenuto

Murano, Burano e Torcello: le isole di Venezia in un giorno

Murano, Burano e Torcello sono le isole più famose della laguna veneta, precedute naturalmente dalla città di Venezia. Queste tre perle necessitano di un’intera giornata esclusivamente dedicata ad esse: ciò significa che nel caso in cui tu avessi intenzione di visitare anche la Serenissima dovresti fermarti più di 24 ore.

Io sono stata infinite volte a Venezia per motivi di studio ma non avevo mai esplorato le isole, quindi in una caldissima giornata di agosto della scorsa estate ho deciso di partecipare ad un tour organizzato partendo da Sottomarina (Chioggia). I vantaggi di partecipare ad un’escursione di questo tipo, anziché visitare le isole partendo da Venezia, sono:

  • Arrivando a Venezia in auto (o in treno) dovresti pagare il parcheggio (o il biglietto ferroviario) più il biglietto giornaliero per il vaporetto, mentre in questo modo paghi 6 euro di parcheggio a Sottomarina (da dividere per il numero di persone che viaggiano con te) più il biglietto per partecipare all’escursione (22 euro a persona).
  • Se vuoi lasciare qualcosa sulla motonave lo puoi fare (giacchini, zainetti, sporte…), un po’ come nelle gite in autobus.
  • Vedere Venezia dal mare è spettacolare, così come tutto il percorso che si fa per arrivare a destinazione.

Venezia dall'acqua
La compagnia di motonavi con cui ho viaggiato si chiama Raffaello Navigazione ed effettua il tour Murano-Burano-Torcello il mercoledì, il venerdì e la domenica dal 12 giugno all’11 settembre 2016 con partenza alle ore 9.00 da Sottomarina Ponte Isola dell’Unione.
Il costo di questa escursione è di 22 euro a persona a cui va aggiunta la tariffa del parcheggio posto di fronte all’imbarco, pari a 6 euro per l’intera giornata.

 

VISITARE MURANO

La prima tappa del tour è l’isola di Murano, patria dell’omonimo vetro, famosissimo in tutto il mondo.

Museo del vetro Murano

La motonave attracca proprio di fronte ad una fornace e i visitatori sono invitati ad assistere gratuitamente ad una dimostrazione di lavorazione del vetro di Murano, per poi essere dirottati verso il costosissimo negozio di souvenir. Io sono entrata ma purtroppo, così facendo, la maggior parte del tempo dedicato all’isola si passa al suo interno e rimangono solo pochi minuti per girovagare per l’isola in libertà.

Fornace Murano

L’unico neo di questa escursione, secondo me, è proprio il tempo dedicato a Murano: è la più grande delle isole e ci siamo rimasti solo dalle 11 alle 12.

Murano

Murano

Murano

Murano

VISITARE BURANO

Burano, la seconda tappa del tour, è il luogo più allegro e colorato che io abbia mai visto: adoro le tonalità vivaci delle pareti delle case, le fantasie delle tende alle porte e alle finestre, i fiori sui davanzali, i canali che riflettono la vivacità delle abitazioni, i ponticelli che ti permettono di passare da un lato all’altro per fotografare meglio.

Burano

Burano

Burano

Sì, perché a Burano non si riesce proprio a smettere di premere il pulsante di scatto.

Burano

Burano

Burano

A Burano ci si ferma due ore abbondanti, il tempo perfetto per riempirsi gli occhi della sua bellezza. Noi abbiamo mangiato uno spicchio di pizza al taglio da Devil Pizza (Via San Mauro, 24) e abbiamo speso 3 euro ogni trancio: era squisita e abbiamo potuto sederci un po’ sulle panchine all’ombra per ammirare questo posto magico in totale relax.

Una tappa che ti consiglio di non perdere è la Casa di Bepi Suà, l’abitazione più colorata di Burano, che si trova in Calle del Pistor.

Casa Bepi Suà Burano

Burano è famosa anche per i suoi merletti, ne troverai tantissimi nei negozietti.

Quest’isola è tutta meravigliosa, ti innamorerai di lei sicuramente.

VISITARE TORCELLO

Torcello, ultima tappa del tour, è l’isola meno famosa delle tre: di conseguenza è anche meno turistica e più selvaggia.

Torcello

Essa nasconde un vero gioiello, la Basilica di Santa Maria Assunta, in stile veneto-bizantino che custodisce all’interno mosaici spettacolari. Sono rimasta veramente stupita dalla bellezza di questa chiesa ma non condivido per nulla l’organizzazione: biglietto di 5 euro per visitarla, fotografie vietate e audioguida a pagamento in fondo alla basilica. Nonostante questo, è talmente affascinante che non te la dovresti proprio perdere.

Basilica di Santa Maria Assunta Torcello

Un altro simbolo dell’isola è il Ponte del Diavolo, caratterizzato dal fatto di essere senza parapetto.

Ponte del Diavolo Torcello

La visita a Torcello dura circa un’ora ed il tempo è più che sufficiente per visitarla.

Qui ti lascio una mappa con tutti i luoghi di interesse che ho citato in questo post (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca su + e -).

 

DOVE PARCHEGGIARE E ALTRE INFORMAZIONI UTILI

  • L’escursione parte da Sottomarina alle 9.00 e termina alle 18.30. Per maggiori informazioni clicca qui.
  • Il parcheggio a Sottomarina si trova sull’Isola dell’Unione e costa 6 euro per l’intera giornata. L’imbarco della motonave si trova proprio di fronte ad esso.
  • Durante il percorso in motonave il comandante racconta di tanto in tanto ciò che si andrà a visitare, senza quindi risultare pesante.
  • Per gli individuali non è necessario prenotare, basta presentarsi all’imbarco e fare il biglietto.

Spero di averti dato uno spunto per una gita tra queste bellezze, se hai bisogno di maggiori informazioni lascia un commento qui sotto!

Commenti

  1. Più vedo le immagini di Burano e più cresce la voglia di visitarla. Che foto incredibili!

    • Ciao Roberta, grazie mille! Burano è stupenda, dovresti proprio farci un salto! 🙂

  2. Lorena Brocardo Lorena Brocardo

    A settembre veniamo a Venezia con mio marito, vogliamo anche andare a burano, in mezza giornata ci si visita? Grazie mille,

    • Buongiorno Lorena,
      grazie mille per il commento. Secondo la mia esperienza mezza giornata a Burano è più che sufficiente in quanto l’isola è davvero piccolina e in 2/3 ore si riesce a visitare.
      Buona giornata
      Nicole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *