Visit Page
Salta al contenuto

Visitare Ferrara per la prima volta: itinerario a piedi per la città

Ci ho pensato e ripensato più e più volte, e alla fine ho deciso: voglio cominciare questa nuova avventura raccontandoti di casa mia, del luogo che conosco meglio di ogni altro. Oggi ti porterò nel cuore di Ferrara: in questo elenco c’è tutto quello che non dovresti proprio perderti se visiti questa città per la prima volta.

Ferrara è una città a misura d’uomo, quindi potrai tranquillamente visitarla a piedi: fai attenzione però alle biciclette che sfrecciano in ogni dove, loro hanno sempre la precedenza!

Nel 1995 l’intero centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco per le sue bellezze rinascimentali giunte fino a noi: non ti resta che venire a scoprirla!

Ecco cosa c’è da fare e da vedere a Ferrara:

IL CASTELLO ESTENSE

Il punto di partenza ideale per una visita a Ferrara è proprio lui, il Castello Estense. Simbolo indiscusso della città, sorge imponente nel centro storico ferrarese: è uno dei rari esempi di castello con fossato adacquato visibile ai nostri giorni in Italia. La sua costruzione inizia nel 1385 e oggi si presenta color mattone, con quattro grandi torri ai lati.  La visita inizia attraversando i ponti levatoi e,  una volta all’interno, si possono visitare le prigioni e le ampie sale affrescate, utilizzate per i giochi e il diletto di corte. In alcune sale all’interno del Castello vengono allestite mostre temporanee.

All’interno del Castello si trova anche l’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica, dove potrai richiedere il materiale sulla città.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale del Castello Estense.

Cosa vedere a Ferrara Castello Estense

LA CATTEDRALE DI SAN GIORGIO MARTIRE

Noi ferraresi la chiamiamo “Duomo“, in quanto è il principale luogo di culto della città. Costruita in marmo bianco, porta su di sé segni di tutte le epoche storiche che Ferrara ha attraversato nel corso dei secoli, sia sulla facciata che all’interno. Il suo campanile rinascimentale, opera di Leon Battista Alberti, è rimasto incompiuto.

Cosa vedere a Ferrara Cattedrale

LA PIAZZA MUNICIPALE E LO SCALONE D’ONORE

Passando sotto l’arco posto di fronte alla Cattedrale ci si ritrova in una bella piazzetta dominata dal Palazzo Municipale. Chiamato un tempo Palazzo Ducale, questo edificio è stato la residenza degli Estensi fino alla costruzione del vicino Castello. L’ingresso è ornato dall’imponente Scalone d’Onore, opera dell’architetto Pietro Benvenuto degli Ordini, il quale progettò anche la piazza stessa, oggi costellata di bar e negozietti.

Cosa vedere a Ferrara Scalone d'Onore

IL MUSEO DELLA CATTEDRALE

Dopo aver visitato la Cattedrale di San Giorgio Martire sei curioso di sapere come doveva essere terminato il campanile? Nel Museo della Cattedrale puoi trovare tutti i progetti che si sono susseguiti nel tempo per completarlo.

Se sei interessato ad avere maggiori informazioni, puoi trovarle qui.

Cosa vedere a Ferrara Museo della Cattedrale

VIA DELLE VOLTE

Uscendo dal Museo della Cattedrale, gira a sinistra e prosegui per via San Romano. Ad un certo punto troverai, sia alla tua destra che alla tua sinistra, la meravigliosa Via delle Volte, chiamata così per via degli archi e dei passaggi sospesi che la caratterizzano. Questo è uno degli angoli della città in cui sembra che il tempo si sia fermato davvero, dove è ancora possibile respirare un’atmosfera autentica. Essa è lunga circa 2 chilometri, scegli il tratto che preferisci e assaporane il fascino medievale.

Cosa vedere a Ferrara Via delle Volte

CORSO ERCOLE I D’ESTE

Per raggiungere Corso Ercole I d’Este dovrai tornare al Castello Estense, nel lato di Viale Cavour: attraversando la strada troverai il suo punto di inizio. Considerato uno dei viali più belli d’Europa, conserva la sua anima autentica poiché privo di negozi e attività commerciali. Passeggiando per questo corso potrai ammirare la bellezza dei palazzi che scorrono davanti ai tuoi occhi uno dopo l’altro. Puoi decidere se fermarti al Palazzo dei Diamanti oppure proseguire fino alle Mura medievali.

Corso Ercole I d'Este

IL PALAZZO DEI DIAMANTI

Il suo nome deriva dalle circa 8.500 bugne in marmo bianco e rosa a forma di diamante che ne ricoprono le due facciate: è stato progettato dall’architetto Biagio Rossetti per il fratello di Ercole I d’Este, Sigismondo. La leggenda narra che una delle bugne contenga un autentico diamante nascosto da Ercole I, appartenente alla sua corona: solo lui ed il capomastro ne conoscevano l’esatta collocazione. Il Duca, quindi, avrebbe fatto accecare e tagliare la lingua allo sfortunato capomastro, in modo da rendere la posizione del prezioso diamante segreta per sempre.

Il Palazzo dei Diamanti ospita al primo piano la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, mentre al piano terra vengono allestite delle esposizioni temporanee d’arte. Per conoscere la mostra in corso visita il sito ufficiale del Palazzo dei Diamanti.

Palazzo dei Diamanti

LA ROTONDA FOSCHINI

Si trova nell’angolo opposto al Castello Estense ed è un piccolo cortile ovale da ammirare con il naso all’insù: se hai tempo, ti consiglio di farci tappa alla fine della giornata perché esprime tutto il suo fascino con il calare del sole, altrimenti puoi farci un salto una volta terminata la visita alla fortezza. Parte integrante dell’architettura del Teatro Comunale, un tempo era stata progettata per il transito delle carrozze. Oggi è chiusa al traffico e potete accedervi tramite i due ingressi posti sui lati del teatro stesso: Corso Giovecca e Corso Martiri della Libertà.

Rotonda Foschini

Qui sotto ti lascio una mappa che indica l’itinerario che ti ho illustrato in questo post (se vuoi visualizzare i nomi dei luoghi di interesse, clicca sul simbolo in alto a sinistra):

CONSIGLI PER ORGANIZZARE LA TUA VISITA A FERRARA E PER RISPARMIARE

  • Scarica e stampa il file in formato pdf  sempre aggiornato con indirizzi, orari e prezzi di tutti i monumenti e i luoghi di interesse visitabili in città (fai attenzione, solitamente il lunedì i musei sono chiusi). La numerazione delle attrazioni fa riferimento alla piantina turistica di Ferrara.
  • Richiedi il materiale turistico sulla città gratuitamente e direttamente a casa tua, compilando il modulo qui. Prima di inviare la richiesta, hai la possibilità di sfogliarlo online per capire quali opuscoli siano di tuo gradimento! Alcune tipologie di brochure non sono più disponibili in formato cartaceo ma puoi comunque consultarle in formato elettronico.
  • Valuta l’acquisto della MYFE Ferrara Tourist Card: è una carta turistica nominativa che ti permetterà di risparmiare nel caso tu voglia visitare più di un museo. Ha un costo di 20 euro per 2 giorni, 22 euro per 3 giorni e 25 euro per 6 giorni;  acquistandola, sarai esente dal pagamento della tassa di soggiorno per 1, 2 o 5 notti in base alla formula che hai scelto e avrai diritto a sconti (ad esempio per l’ingresso alla mostra di Palazzo dei Diamanti) e agevolazioni come riportato qui. Si può acquistare sia nelle biglietterie dei musei (Castello Estense, Museo della Cattedrale, Museo del Risorgimento e della Resistenza, Palazzo Schifanoia e Palazzina Marfisa d’Este) che online. Io solitamente compro sempre la carta turistica della città che sto visitando perché la trovo un incentivo per vedere di più.
  • Ah, dimenticavo… se visiti la città nel giorno del tuo compleanno, entrerai gratuitamente in tutti i musei del sistema museale cittadino!

DOVE PARCHEGGIARE A FERRARA E COME RAGGIUNGERE IL CENTRO DALLA STAZIONE

Se arrivi in treno: puoi fare una passeggiata di 15/20 minuti fino in centro, percorrendo Viale Cavour, oppure prendere un autobus tra l’1, il 6 e il 9 (il massimo che puoi attendere è 15 minuti nei giorni lavorativi e poco di più in quelli festivi, se sei proprio sfortunato!) e scendere alla fermata Giardini. Il biglietto si può acquistare in stazione per 1,50 euro oppure alle emettitrici a bordo pagando 2,00 euro (attenzione, la macchinetta non dà resto e accetta solo monete).

Se arrivi in auto: l’unico parcheggio gratuito a Ferrara è l’Ex Mof (Via Darsena 140); da qui puoi raggiungere il centro con una passeggiata di 15 minuti. In alternativa, ci sono diversi parcheggi a pagamento: San Guglielmo (si accede da Via Palestro, è il più vicino al Castello ma spesso tutto pieno; costo 1,20 l’ora fino alle 20; 0,60 l’ora fino alle 24; festivi sempre 0,60 l’ora), Centro Storico (Via Darsena 66; 0,80 euro l’ora, 3,20 euro la giornata, festivi gratuito), Diamanti (Via Arianuova 25; 0,50 euro l’ora e 2 euro la giornata, festivi gratuito) e Borgoricco (Contrada di Borgoricco, 16; costo 1,20 euro la prima ora, 1,80 euro all’ora dalle 7.30 alle 20.00 e 0,60 euro all’ora dalle 20.00 alle 7,30). Clicca qui per vedere la disposizione dei parcheggi e qui per avere le tariffe aggiornate.

Questi sono i consigli che mi sento di darti se visiti Ferrara per la prima volta; se hai qualche altra curiosità non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi, ne sarei felice!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

98 Commenti

  1. Maria Chiara Maria Chiara

    Bravissima Nicole, sei la migliore!!

    • Nicole Pasini Nicole Pasini

      Grazie mille Mari, sei sempre gentilissima! Sono contenta che ti sia piaciuto!

      • Daniela Daniela

        Buonasera Nicole
        Ho letto con interesse il tuo post! Fantastico! Ho provato a cercare appartamenti in affitto nel centro di Ferrara e per due volte quando ho inviato la richiesta per capodanno non hanno risposto… hanno tolto l’annuncio per poi reinserlo ma con costo raddoppiato o aumentato….. nonostante questo vorremmo comunque venire a Ferrara perché dicono che il capodanno è speciale. Conosci persone oneste che affittano casa e ad un prezzo decente…. non da spa di lusso? Grazie mille Daniela

        • Ciao Daniela,
          grazie di cuore per il commento.
          Purtroppo non conosco persone che affittano case a Ferrara e non ne ho mai provate personalmente, perché abitando lì non ho mai usufruito di strutture ricettive.
          Il capodanno è un “brutto” periodo per venire a Ferrara perché i prezzi degli hotel vanno alle stelle e anche nei ristoranti è difficile trovare posto, bisogna prenotare tantissimo tempo prima.
          Mi dispiace molto non poterti aiutare.
          Un caro saluto
          Nicole

    • Nicole Pasini Nicole Pasini

      Grazie mille a voi, vi aspetto a Ferrara!

  2. Danny Danny

    Ti ringrazio per l’articolo.. Molto esaustivo! Ne aspetto altri!!

    • Ciao Danny, grazie a te del commento e per essere passato! Arriveranno sicuramente altri articoli!

  3. Beatrice Beatrice

    Buongiorno Nicole grazie per i tuoi consigli: tutti seguiti e perfetti. Mi permetto di aggiungere qualche informazione che forse potrebbe essere utile anche ad altri.
    Siamo arrivati in moto da Milano via Bologna ed abbiamo parcheggiato a Porta Reno (ci sono gli spazi riservati alle moto) poi facendo a piedi la Via San Romolo (molto caratteristica) siamo arrivati in un attimo in centro. A seconda dell’ora di arrivo va calcolato bene l’itinerario perché col biglietto di ingresso al Castello si può acquistare quello a tariffa ridotta del palazzo dei Diamanti (che però chiude alle 14 tranne il giovedì) e comunque tutti i monumenti/chiese/musei hanno una pausa pranzo abbastanza lunga. Sempre col biglietto del Castello si può usufruire anche dei servizi pubblici nel cortile del Castello che altrimenti costano 50 cent, ma sono molto puliti e spaziosi. Non ci sono fontanelle pubbliche a cui attingere acqua potabile perciò solo acqua in bottiglia in negozio o al bar. Abbiamo pranzato all’Hostaria Savonarola: piacevolissimo mangiare all’aperto all’ombra (con 36 gradi si apprezza!) con la vista sul lato castello. Molto cortesi e disponibili, ambiente spartano ma pulitissimo; tutto ottimo, solo il pasticcio alla ferrarese non ci ha convinto molto perché troppo asciutto, e, almeno per noi, lungo da digerire. Alla gelateria Era Glaciale, sotto a Palazzo Ducale abbiamo gustato un eccellente gelato alla zucca.
    Grazie e …. alla prossima.

  4. Beatrice Beatrice

    Scusa Nicole ho letto male i miei appunti: la Via che da Porta Reno porta al centro città in un attimo è Via SAN ROMANO e non come avevo indicato erroneamente nel mio commento precedente Via San Romolo.

    • Ciao Beatrice, grazie di cuore per il commento. Hai fatto benissimo ad inserire le informazioni che ho omesso nel mio articolo! Ho mangiato anche io molto bene all’Hostaria Savonarola e infatti l’ho inserita nel mio post “Ferrara, 6 ristoranti dove gustare la cucina tipica ferrarese”. Non sono mai stata invece all’Era Glaciale, grazie per avermela segnalata, la proverò. Hai ragione, il Palazzo dei Diamanti chiude alle 14 tutti i giorni tranne il giovedì, però in diversi periodi dell’anno vengono allestite al suo interno delle mostre che ne prolungano l’apertura. Grazie ancora 🙂

  5. Lucilla Lucilla

    Ciao, Una guida molto interessante e molto ben fatta. L’unica cosa per cui chiederei gentilmente un chiarimento è se i possessori di MyFe possono entrare gratis al castello e in altri siti o solo nei loro musei.
    Grazie mille

    • Ciao Lucilla, grazie a te di cuore per essere passata. Con la MyFe card puoi entrare gratuitamente al Castello Estense (viene denominato “Museo del Castello Estense” ma comprende la visita di tutto il castello), lo stesso per gli altri siti convenzionati con la carta. Se hai altre curiosità sono a tua completa disposizione, buona giornata 🙂

  6. Monica Monica

    Ho preso appunti! Il prossimo ottobre, venerdì, sabato e domenica arriviamo! Non vediamo l’ora. Ma cosa consigliate come sistemazione x dormire? In centro e con parcheggio x l’auto? Vi chiedo troppo? ☺

    • Ciao Monica, grazie mille per il commento e per essere passata. Purtroppo non so consigliarti una struttura per dormire in quanto vivendo a Ferrara non ne ho mai provata una personalmente. 🙂

  7. rita rita

    Pensando di fare un giretto a Ferrara un we di ottobre mi sono imbattuta nel tuo blog… beh fantastico trovare informazioni così precise e utili per chi non ci è mai stato! grazie delle informazioni molto utili

  8. rita rita

    Pensando di fare un giretto a Ferrara un we di ottobre mi sono imbattuta nel tuo blog… beh fantastico trovare informazioni così precise e utili per chi non ci è mai stato soprattutto le info su card e musei! grazie

    • Ciao Rita, grazie mille a te. Sono davvero felice che tu abbia trovato le informazioni nel post utili! Buon weekend a Ferrara!

  9. Priscilla Priscilla

    Buonasera Nicole,
    Sono in arrivo a Ferrara per il Wend, per ora sappi che,mi farà molta compagnia visto che sono in solitaria.
    Mi hanno colpito del blog la chiarezza,sintesi,belle immagini..e la passione per la città.

    Ti saprò dire le mie impressioni a breve…

    Ciaooooooo

    • Ciao Priscilla,
      grazie mille, sono contenta che ti sia piaciuto il blog. Aspetto le tue impressioni sulla mia città! Buon weekend 🙂
      Nicole

      • Priscilla Priscilla

        Ciao Nicole ,
        Ho trascorso un wend molto piacevole,camminando tutto il giorno,curiosando tra le stradine affascinanti del centro storico…avendo fatto la MyFe visitando tutto quanto il possibile. Dopo 10 h di camminate, in totale relax e scattando decine di foto,mi sono fatta la cenetta alla trattoria Il Mandolino,dove sono stata servita con simpatia ,gentilezza ed ottimo cibo.
        Consiglio di prenotare il sabato per la cena,in quanto i principali ristoranti della città sono tutti al completo.

        Grazie per i preziosi consigli.

        Saluti a tutti
        Priscilla

  10. Mauro Mauro

    Siamo stati in Ferrara di domenica
    Abbiamo fatto il giro a piedi visitando i luoghi di cultura
    Camminato camminato.
    Buoni i cappellacci alla zucca.
    Gran bella città

    • Ciao Mauro, grazie mille per essere passato! Mi fa molto piacere vi sia piaciuta la mia città e la cucina tipica!

  11. Complimenti, mi piace molto come scrivi e ho trovato il tuo articolo davvero utile e interessante 🙂 Ho preso molti spunti per il breve viaggio che sto organizzando tra Ferrara e Ravenna.

    Grazie mille

    Amanda

    • Ciao Amanda, grazie di cuore! Sono contenta che tu abbia trovato utile questo articolo! Se hai bisogno di altre informazioni su Ferrara o Ravenna che non hai trovato nei vari post contattami pure! 🙂
      Nicole

  12. luciano inglesi luciano inglesi

    Ciao Nicole,
    ho letto con interesse le tue precise descrizioni, con l’associazione Amici della Natura di Triuggio, un borgo vicino a Monza , vorremmo visitare la tua città il primo weekend di maggio 2017 ,
    Mi consiglieresti una guida turistica per offrire valore aggiunto ?
    Quanto tempo dovremmo mettere a disposizione secondo la tua esperienza?
    Grazie
    La visita di Ferrara è inserita in un itinerario che ci porterà a Comacchio , Chioggia ed Este
    Grazie
    Luciano

    • Ciao Luciano,
      io vi consiglio la visita del centro storico con la guida, ne vale la pena perché oltre a mostrare i monumenti vi racconterà anche gli aneddoti sulla famiglia degli Estensi. Io farei questa visita la mattina, poi andrei a pranzo in uno dei ristoranti tipici che ho elencato nel post dedicato (vi consiglio di prenotare con anticipo) e nel pomeriggio visiterei il Castello (c’è la possibilità di visitare anche questo con la guida).
      Ho scritto anche dei post dedicati a Comacchio e a Chioggia, in caso ti possano interessare, con consigli su itinerari da seguire e posticini dove mangiare.
      Per qualsiasi ulteriore informazione o curiosità sono qui.
      Nicole

  13. Giulia Giulia

    Mi appresto a passare uno dei prossimi sabati a Ferrara… questa guida è proprio quello che cercavo! Grazie mille ^_^

    • Ciao Giulia, grazie mille a te per il commento!
      Buona gita a Ferrara e se ti occorrono altre info non esitare a contattarmi!
      Nicole

  14. Franco Franco

    Ciao e grazie per questa ottima guida.
    Saremo a Ferrara da sabato a lunedì prossimo e ne faremo sicuramente tesoro.
    Con l’occasione provo a farti una richiesta: essendo noi una famiglia di cinque con tre bambini di cui uno di sette anni (gli altri più grandi) vorremmo noleggiare le bici per fare il giro attorno alle mura: sai consigliarmi una struttura dai prezzi onesti che sia attrezzata anche con bici per bambini (magari sono tutte così XD).
    Grazie mille
    Franco

    • Buongiorno Franco,
      grazie di cuore per il commento. Purtroppo non so consigliarvi un noleggio bici in particolare in quanto io abitando a Ferrara non ho mai avuto bisogno di utilizzare questo servizio e non ho quindi esperienze dirette a riguardo. Vi lascio il link con l’elenco di tutti i noleggi in città con relative tariffe orarie, in modo da potervi fare un’idea della spesa http://www.ferraraterraeacqua.it/it/come-arrivare/mobilita/noleggi/noleggi-biciclette.
      Buon weekend a Ferrara!
      Nicole

      • Franco Franco

        Grazie mille Nicole, preziosissima 🙂
        Tra due ore si parte!

  15. Elvis Elvis

    Bellissima descrizione. Martedi 25 farò esattamente quello che hai scritto.

    • Buongiorno Elvis,
      grazie di cuore per il commento e buona gita nella mia città!
      Nicole

  16. Sono appena tornato dalla tua città e, devo dire la verità, sono contento di aver seguito l’itinerario che tu stessa hai suggerito.
    ciao!

    • Mi fa molto piacere, grazie mille del commento.
      Buona giornata
      Nicole

  17. Francesca F Francesca F

    Ciao! Visiterò Ferrara il prossimo weekend, trovo le tue info utilissime 🙂
    Volevo chiederti se conosci e sai consigliarmi qualche negozio di abbigliamento o accessori artigianali, sono sempre alla ricerca di prodotti originali quando visito una nuova città. Grazie mille e complimenti!

    • Ciao Francesca,
      grazie mille per il commento. Mi dispiace, ma purtroppo non conosco negozi di abbigliamento artigianale da poterti consigliare.
      Nicole

  18. paola paola

    bravissima finalmente una guida semplice e realistica è veramente difficile trovare una città spiegata cosi bene in maniera semplice e vissuta. grazie

    • Buongiorno Paola,
      Grazie di cuore per il commento, sono contenta che l’articolo sia stato utile.
      Buona giornata
      Nicole

  19. Maria Letizia Di Fuccia Maria Letizia Di Fuccia

    Grazie per le dritte! Ti chiedo un consiglio: dovró venire una giornata a Ferrara con degli studenti italiani e francesi. La nostra visita partirá dal Castello estense e proseguirá col Duomo (peccato che la facciata sia coperta dalle impalcature per lavori, sigh!). Poi cosa ci consigli di andare a vedere che sia adatto per ragazzini di scuola superiore? Grazie!

    • Ciao Maria Letizia,
      oltre al Castello e al Duomo vi consiglio Via delle Volte, la Rotonda Fascini (molto carina da fotografare) e il Palazzo dei Diamanti (se vi va di visitarla c’è la mostra di Carlo Bononi – l’ultimo sognatore dell’Officina ferrarese fino al 7 gennaio). Mi sento di consigliarvi anche Palazzo Schifanoia con il magnifico Salone dei Mesi (che rimarrà aperto fino al 7 gennaio e poi chiuderà per restauro), l’unica delle Delizie Estensi collocata all’interno delle mura cittadine.
      Se con i ragazzi farete pranzo al sacco vi suggerisco Piazza Ariostea o il Parco Massari.
      Buona giornata
      Nicole

  20. Amy Amy

    Grazie Nicole. Sono contenta di avere trovato il tuo blog. Visiteremo fra due settimane Ferrara e sicuramente faremo questo itinerario.

    • Ciao Amy,
      grazie mille per il commento. Sono contenta che l’articolo vi sia utile, vi auguro buona visita alla mia città.
      Nicole

  21. Nadia Nadia

    Il duomo è ancora coperto dalle impalcature? Bellissima guida comunque, andrò a Ferrara il prossimo weekend e vorrei visitare tutto! Ci sono altre chiese belle che consigli?

    • Ciao Nadia,
      grazie mille per il commento.
      Purtroppo sì, il Duomo è ancora coperto dalle impalcature.
      Altre chiese belle a Ferrara – che io non ho ancora visitato ma che vorrei vedere presto – sono la Chiesa di Santa Maria in Vado e il Monastero di Sant’Antonio in Polesine.
      Buona visita a Ferrara!
      Nicole

  22. Stefania Armando Stefania Armando

    Ciao Nicole!
    Sono appena tornata da Stoccolma e le tue informazioni mi sono state utilissime, anche perchè sono stata con le mie figlie di 20 e 21 anni e i tuoi “consigli” giovani mi sono stati utilissimi per organizzare un week end con loro.
    Volevo solo ringraziarti e unirmi agli altri per i complimenti.
    continua così, con il tuo entusiasmo e la tua voglia di viaggiare!!!
    Una mamma viaggiatrice e appassionata

    • Ciao Stefania,
      grazie di cuore per il bellissimo commento, sono veramente felicissima che le informazioni su Stoccolma vi siano state utili!
      Buona giornata
      Nicole

  23. Sonia Sonia

    Chiara precisa leggera : fai venire voglia di venire a Ferrara ed infatti veniamo !! Ti chiedo solo qualche itinerario nella provincia e se conviene fare base a Ferrara per scoprire l’est romagnolo per poi scendere a Urbino. Complimenti !!

    • Ciao Sonia,
      grazie di cuore per il commento.
      Se volete vedere anche la Romagna vi consiglio di pernottare sulla costa, Ferrara è un po’ fuori mano se dovete rientrarvi ogni sera.
      Nella provincia di Ferrara consiglio di vedere il Delta del Po (ci sono diverse escursioni in barca in partenza da Gorino o Volano), Mesola e il Gran Bosco della Mesola, l’Abbazia di Pomposa e Comacchio.
      Rimango a disposizione.
      Nicole

  24. Tania Tania

    Domani la mia prima visita a Ferrara, mio figlio c’è stato in gita con la scuola ed ha detto che è una città spettacolare…. dopo aver letto e stampato le info necessarie, non vedo l’ora che arrivi domani!!!

    • Ciao Tania,
      grazie mille di cuore per il commento. Sono molto contenta che a tuo figlio sia piaciuta la mia Ferrara, spero sia stato lo stesso anche per te!
      Buona giornata
      Nicole

  25. Roberto Roberto

    Complimenti per l’ottimo lavoro.. ti chiedo un altro consiglio su dove alloggiare a buon prezzo per un weekend a Ferrara (Una notte) .. grazie mille

    • Ciao Roberto,
      grazie mille per il commento.
      Purtroppo, vivendo a Ferrara, non ho esperienze con gli alloggi in città.
      Buona giornata
      Nicole

  26. francesca corsa francesca corsa

    Grazie delle informazioni , sono molto esaurienti. Volevo chiedere se esiste la possibilità di fare una visita guidata a piedi di un’oretta e mezza circa e abbinare la mostra al Palazzo dei Diamanti. Lo chiedo perché pensavo di portare un gruppetto di persone della mia associazione di volontariato senza spendere una fortuna.
    Anche senza pranzo se si sta una mezza giornata, ma puo’ essere anche quella una opzione. Io sono la referente delle uscite e sono volontaria.

  27. Ciao Nicole!

    Sono arrivata per caso al tuo blog perché stavo cercando qualche info su Ferrara: il mese prossimo sarà qualche giorno a Bologna e vedo che Ferrara dista solo 30 minuti di treno. Quasi quasi mi organizzo una giornata toccata e fuga!

    E’ la prima volta per me ma ne ho sentito davvero parlare bene, non vedo l’ora di andarci di persona.

    • Ciao Katja,
      grazie mille per il commento.
      Se sei a Bologna ti consiglio di fare un salto a Ferrara perché secondo me merita davvero.
      Rimango a disposizione.
      Un caro saluto
      Nicole

      • Appena ho la conferma, mi sa che ti farò tante domande! 🙂 Non vedo l’ora di visitarla.

  28. Ciao Nicole,
    abbiamo letto il tuo articolo per prendere qualche spunto per il nostro itinerario a piedi durante il ponte del 1 Novembre. Faremo una gita a Ferrara che non abbiamo mai visitato. Grazie soprattutto per i consigli culinari!!
    Provvederemo a far sapere che cosa ci è piaciuto di più della città sul nostro blog.
    Non vediamo l’ora di partire!
    Grazie ancora 🙂

    • Ciao ragazze,
      grazie mille per il commento. Non vedo l’ora di leggere sul vostro blog le vostre impressioni sulla mia città!
      Un caro saluto
      Nicole

  29. Davide Davide

    Non è più a misura d’uomo, se non la ZTL (una delle aree pedonali più grandi d’Italia) forse. Traffico esasperato ovunque fuori dal centro storico.
    Comunque è la più bella (o quasi) città d’Italia.

    • Gentile Davide,
      grazie mille per il commento e per aver condiviso la sua opinione.
      Buona serata
      Nicole

  30. Maria Teresa Carnevali Maria Teresa Carnevali

    ciAO nICOLE,
    per caso mi sono imbattuta nel tuo blog. Una manna, stavo cercando ristoranti perchè per l’ultimo dell’anno io e altri amici lo vogliamo trascorrere a Ferrara. Ne ho sentiti alcuni ma già tutti al completo, spero di riuscire a trovare.
    Complimenti per i tuoi suggerimenti anche per visitare la città, lo terrò presente.
    Grazie e buona serata

    • Ciao Maria Teresa,
      grazie mille per il commento.
      Sono molto contenta che abbiate scelto Ferrara per trascorrere l’ultimo dell’anno, l’incendio del Castello Estense è uno spettacolo bellissimo!
      In bocca al lupo per la ricerca del ristorante!
      Un caro saluto
      Nicole

  31. Gallieni Michela Gallieni Michela

    Ciao, il px fine settimana sarò a Ferrara in occasione di Liberamente e vorrei visitare la città seguendo l’itinerario che hai pubblicato. Essendo in camper vorrei sapere se esiste un collegamento con i mezzi pubblici dalla fiera alla stazione e se puoi darmi qualche indicazione in merito magari anche con qualche orario.
    Tanti complimenti per il tuo lavoro e grazie per l’attenzione prestatami.
    Michela

    • Ciao Michela,
      grazie mille per il commento.
      Purtroppo non esiste un bus che dalla Fiera vada alla Stazione di Ferrara.
      L’unico bus che collega il centro con la Fiera è il numero 356, purtroppo nemmeno molto frequente specialmente nel weekend (https://www.tper.it/content/linea-356-bologna-altedo-malalbergo-ferrara).
      Credo che vi convenga parcheggiare all’Ex-Mof il camper (ci sono 40 posti) e raggiungere a piedi il centro.
      Un caro saluto
      Nicole

  32. Cora Cora

    Il tuo blog é molto utile. Visiteremo Ferrara un giorno di maggio. Dobbiamo scegliere tra maggio 9, 10, 11, 12, 13, 14. vorrei sapere si uno di queste giorni ci sono delle attivita in relazione con il Palio. Grazie tante. Saluti dall’Argentina

  33. Giuliana Neri Giuliana Neri

    Buongiorno
    a brevissimo trascorrerò un week end a Ferrara.
    Visiterò sicuramente la mostra del grande Boldini e vorrei, se possibile, alcuni consigli ed eventualmente del materiale informativo per turisti del centro storico
    grazie
    Giuliana

    • Buongiorno Giuliana,
      per quanto riguarda il materiale informativo e le altre informazioni può contattare l’ufficio turistico di Ferrara ai numeri 0532 209370 o 0532 299303 oppure inviando una mail a infotur@comune.fe.it.
      Un caro saluto
      Nicole

  34. Ciao Nicole, sono capitata per caso in questo articolo e mi è piaciuto il tuo stile, in cui mi ritrovo molto anche con il mio blog. Ho vissuto a Ferrara per un anno e so che la tua lista è puntuale e concisa. Ho letto il tuo articolo in occasione di un mio ritorno il prossimo weekend per dare una rinfrescata all’itinerario. Grazie!! 🙂

    • Ciao Arianna,
      grazie di cuore per il commento.
      Sono davvero contenta che ti sia piaciuto il mio stile, anche io ho fatto un salto sul tuo blog e l’ho trovato davvero interessante!
      Buon ritorno a Ferrara 🙂
      Un caro saluto
      Nicole

  35. marisa annovazzi marisa annovazzi

    vorrei venire a visitare Ferrara a ottobre con il camper dove potrei parcheggiare vicino grazie alla città .

  36. io a ottobre vorrei visitare Ferrara con il camper c è un area sosta attrezzata vicino alla città con ristoranti vicini

    • Buongiorno Marisa,
      grazie per il commento.
      A Ferrara può parcheggiare il camper nell’area di sosta “Rampari S. Paolo – Ex Mof”: https://www.ferraratua.it/parcheggi/camper/
      Si trova a circa 10 minuti a piedi dal centro, dove si trovano anche tutti i ristoranti tipici.
      Un caro saluto
      Nicole

  37. Riccardo Riccardo

    Ciao Nicol questo blog è interessantissimo sono a Riccardo e il 5 e 6 ottobre farò un fine settimana a Ferrara , mi potresti consigliare un albergo vicino il centro storico?

    • Ciao Riccardo,
      grazie mille per il commento.
      Purtroppo non ho esperienze dirette con gli alberghi a Ferrara perché, abitando qui, non ho mai avuto la necessità di soggiornare in una struttura ricettiva, quindi non saprei indicarti un nome.
      Un caro saluto
      Nicole

  38. Chiara Chiara

    Ciao Nicole
    info utilissime, volevo un consiglio. Con bimba di 14 mesi è fattibile?

    • Ciao Chiara,
      grazie di cuore per il commento.
      Premetto che non ho figli, ma secondo me con una bimba di 14 mesi è fattibile, la maggior parte del centro storico è pedonale e la città è molto raccolta (si gira tutta a piedi con il passeggino), quindi ti consiglierei di venire tranquillamente.
      Un caro saluto
      Nicole

  39. Carmela Carmela

    Ciao Nicol
    Il 25 ottobre è il mio compleanno e mi regalo due giorni a Ferrara. Vengo in treno e vorrei dormire in centro. Consigli?ma nn solo per il dormirelibrerie, trattorie…
    Gradirei

    • Ciao Carmela,
      grazie di cuore per il commento.
      Purtroppo non so indicarti una struttura ricettiva dove dormire perché, abitando a Ferrara, non ho mai avuto l’occasione di passare la notte fuori.
      Sicuramente come zona ti suggerisco quella all’interno delle mura cittadine, lontano dalla stazione perché la sera è un luogo poco raccomandabile.
      Per le trattorie tipiche ho scritto un post dedicato con le mie 6 preferite, sono tutte in centro: https://www.viaggiareunostiledivita.it/ferrara-6-ristoranti-gustare-la-cucina-tipica-ferrarese/
      Non frequento le librerie (ad eccezione di quelle classiche che si trovano in tutte le città) quindi non saprei indicartene una in particolare.
      Un caro saluto
      Nicole

  40. Angela Angela

    Grazie Nicole i tuoi suggerimenti sono stati preziosissimi, Ferrara è veramente bella, la mia famiglia ed io abbiamo percorso il tuo itinerario a piedi e ci è piaciuto molto. Brava continua così..ad majora

    • Ciao Angela,
      grazie di cuore per il commento.
      Sono davvero felice che vi sia piaciuta la mia città e che il mio itinerario vi sia stato utile 🙂
      Un caro saluto e buone feste
      Nicole

  41. Laura Laura

    Bravissima,concisa e pcisa nei riferimenti storici. Ci aiuterà moltissimo la tua guida!

    • Ciao Laura,
      grazie di cuore per il commento.
      Mi fa davvero moltissimo che la mia guida vi sia utile.
      Buona visita alla mia Ferrara!
      Un caro saluto
      Nicole

  42. David David

    Ti leggo per la prima volta.. Semplicità e chiarezza nello spiegare uniti alla ricchezza dei dettagli.. Complimenti!!

    • Ciao David,
      grazie di cuore per il commento.
      Sono davvero felice che ti piaccia il mio blog e che apprezzi il mio modo di scrivere 🙂
      Un caro saluto
      Nicole

  43. Ciao, bella guida! Ho qualche giorno libero a metà agosto e stavo pensando di venire in zona Ferrara, pernottando fuori e poi facendo dei giri nei dintorni… com’è la temperatura? Troppo caldo?

    • Ciao Giorgia,
      grazie di cuore per il commento.
      A Ferrara (città) in estate fa veramente caldo, ma secondo me vale la pena di venire comunque. Nella parte costiera e del Delta del Po, a mio parere, fa caldo ma si sente meno che in città.
      Un caro saluto
      Nicole

  44. Enrica Enrica

    Ciao, appena lasciato Ferrara, davvero una bella città.
    Grazie x l indicazione delle Rotonda ……all imbrunire è proprio una gioia x gli occhi.
    Abbiamo fatto la card myfecard con 15 euro x 2 giorni puoi vedere vari musei, il castello ecc.

    • Ciao Enrica,
      grazie di cuore per il commento,
      Sono contenta che vi siano piaciute Ferrara e la Rotonda 🙂
      Grazie per il prezzo aggiornato della Myfe Card.
      Un caro saluto
      Nicole

  45. Francesco Francesco

    Ciao Nicole,
    Fine settimana davvero carino a Ferrara grazie alle tue indicazioni non abbiamo perso nemmeno 1 minuto alla ricerca dei vari posti.
    Peccato per la pignoleria degli ausiliari del traffico che mi hanno multato perché avevo l’auto parcheggiata in senso contrario a quello di marcia, quindi occhio.

    • Ciao Francesco,
      grazie di cuore per il commento.
      Mi fa davvero piacere esservi stata utile nel vostro fine settimana a Ferrara.
      Eh lo so, gli ausiliari del traffico sono pignoli, mi dispiace molto per l’esperienza spiacevole.
      Un caro saluto
      Nicole

  46. Sara Sara

    Ciao Nicole, faremo Capodanno a Ferrara. La tua guida ci sarà molto utile per l’itinerario da seguire a piedi per conoscere meglio la tua città! Due domande: volendo fare pranzo veloce, ci consigli street food tipici( e locali dove assaggiarli ). Hai consigli su risto vegetariani o comunque pensi che in quelli che vi hai consigliato si possa fare un pasto completo comunque? Grazie

    • Ciao Sara,
      grazie di cuore per il commento. Sono davvero felice di esservi stata utile nell’organizzazione del vostro viaggio.
      Purtroppo non ci sono street food tipici a Ferrara, i piatti tipici sono quelli che ho elencato nell’articolo su dove mangiare (ovvero cappellacci di zucca, cappelletti, pasticcio di maccheroni, salama da sugo, salama da tai, salame ferrarese, salame “zia” ferrarese, coppia ferrarese, torta tenerina, torta di tagliatelle, pampapato e ciambella).
      Anche se non propriamente tipici di Ferrara, potete trovare negozietti di piadine o schiacciate farcite con affettati tipici ferraresi (che però se siete vegetariani non sono adatti) oppure con verdure, salse e formaggi. Attenzione allo strutto che si nasconde un po’ ovunque (vi consiglio di chiedere prima).
      Per quanto riguarda i ristoranti che ho consigliato, penso sia davvero difficile trovare un pasto completo vegetariano, perché anche quei piatti che in apparenza lo sembrano (come i cappellacci di zucca burro e salvia) contengono Parmigiano Reggiano che essendo un formaggio DOP viene prodotto con caglio animale e non è adatto ad una alimentazione vegetariana.
      Io seguo da ormai due anni un’alimentazione vegana e vi consiglio tantissimo la gastronomia La Vegana (Via Carlo Cattaneo, 90), i loro cappellacci di zucca sono davvero buonissimi e adatti a vegetariani e vegani.
      Un caro saluto
      Nicole

  47. Rosanna Rosanna

    CiaoNicole molto utile il tuo itinerario volevo sapere se ci sono ragazzi che fanno guide tour a piedi per la città tipo Civitas grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.