Visit Homepage
Skip to content

Ferrara, 4 agriturismi dove mangiare cucina tipica immersi nella natura

Gli agriturismi sono una delle tipologie di strutture in cui mangiare che preferisco: adoro i prodotti fatti in casa, le materie prime a chilometro zero e il contatto con la natura. Il fatto che per essere considerati un agriturismo occorra servire prodotti provenienti prevalentemente dalla propria attività agricola mi rassicura, per questo mi reco molto spesso a mangiare in questi posticini. In questo post ti parlerò dei quattro agriturismi che preferisco situati a Ferrara, la mia città, e nei paesini limitrofi: li elencherò in ordine di vicinanza dal centro. Se stai visitando la città e hai voglia di passare qualche ora in tranquillità gustando i piatti della tradizione ti consiglio di scegliere questo tipo di struttura. Se sei curioso di sapere quali sono i prodotti tipici di Ferrara leggi il mio post dedicato. Ma ora partiamo!

 

DOVE MANGIARE A FERRARA: AGRITURISMO PRINCIPESSA PIO

L’Agriturismo Principessa Pio si trova nel centro di Ferrara: forse non tutti sanno che in questa città esiste una porzione di campagna all’interno delle mura medievali. Il contesto è davvero bellissimo, in quanto permette di immergersi completamente nella quiete della natura pur essendo a pochi passi dalle principali attrazioni ferraresi.

Questo è l’unico, tra i quattro agriturismi proposti, che può essere raggiunto senza auto: si trova ad 1,6 chilometri dal Castello Estense, ad 1,2 chilometri dal Palazzo dei Diamanti e a 750 metri da Piazza Ariostea.

L’ambiente è molto curato ed elegante e il menù propone piatti tipici della tradizione ferrarese composti utilizzando esclusivamente prodotti tipici dell’Emilia Romagna e materie prime dell’orto e a chilometro zero.

Agriturismo Principessa Pio

Noi abbiamo scelto come antipasto una selezione di salumi buoni del territorio serviti al cartoccio con pinzini di farina di grano tenero e integrale e Squacquerone di Romagna DOP (9 euro), come primi un piatto di cappellacci di zucca violina dell’orto della tradizione (11 euro) e un pasticcio di maccheroni all’uso degli Estensi (10 euro) e come secondo una porzione di Salamina da sugo con purea di patate di Bologna (12 euro). Per finire in bellezza abbiamo preso una mousse ai tre cioccolati accompagnata dai grissini all’olio di oliva di Brighella (6 euro) e una porzione di tenerina “taclenta” al cioccolato accompagnata dalla salsa calda alla vaniglia (4 euro). Da bere, invece, abbiamo ordinato un calice di vino rosso del Bosco Eliceo (3,50 euro) e acqua naturale (1,50 euro). In totale abbiamo speso 60 euro in due.

Agriturismo Principessa Pio salumi serviti al cartoccio con pinzini

Agriturismo Principessa Pio salumi serviti al cartoccio con pinzini

Agriturismo Principessa Pio cappellacci di zucca violina dell'orto della tradizione

Agriturismo Principessa Pio pasticcio di maccheroni all'uso degli Estensi

Agriturismo Principessa Pio salamina da sugo con purea di patate

Agriturismo Principessa Pio mousse ai tre cioccolati

Agriturismo Principessa Pio tenerina con salsa alla vaniglia

L’Agriturismo Principessa Pio si trova in Via delle Vigne, 38 a Ferrara. Esso è aperto tutti i giorni a cena dalle 19.30 alle 24 e il venerdì, sabato e domenica anche a pranzo dalle 12.30 alle 14.30. Ti consiglio di prenotare al numero 0532 1716378. Per chi arriva in auto, è disponibile il parcheggio gratuito in loco. Per sfogliare il menù aggiornato secondo la stagione clicca qui.

 

DOVE MANGIARE VICINO A FERRARA: AGRITURISMO PODERE MISERICORDIA

L’Agriturismo Podere Misericordia si trova nella frazione di Aguscello, a 6,5 chilometri dal Castello Estense: per raggiungerlo è necessario avere l’automobile.

L’ambiente è molto caldo ed accogliente: si tratta di un antico casale ristrutturato e la presenza del camino acceso accanto al nostro tavolo ha reso l’atmosfera ancora più suggestiva.

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara

Al nostro arrivo ci è stato offerto un aperitivo: all’entrata era posto un tavolo allestito con tutto l’occorrente per comporsi uno spritz e un vassoio di polpettine di carne per accompagnarlo.

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara aperitivo di benvenuto

Il menù cambia di mese in mese, sempre trattando materie prime del territorio: noi abbiamo scelto come antipasti i pinzini fritti con affettati (12 euro) e il tortino di zucca con fondente al Parmigiano (9 euro), come primo i cappelletti cacio e pepe (12 euro) e come secondo la Salama da sugo su purè di patate (16 euro). Infine, come dessert, abbiamo preso una sbrisolona con salsa al mascarpone e un semifreddo al torroncino (6 euro ciascuno). Da bere abbiamo preso un calice di vino rosso delicato (3 euro) e acqua naturale (3 euro). In totale abbiamo speso 67 euro in due.

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara pinzini fritti con affettati

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara tortino di zucca con fondente al Parmigiano

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara cappelletti cacio e pepe

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara semifreddo al torroncino

Agriturismo Podere Misericordia Ferrara sbrisolona con mascarpone

L’Agriturismo Podere Misericordia si trova in Via Alceste Ricciarelli, 199 ad Aguscello (FE). Esso è aperto il mercoledì, sabato e domenica dalle 20 alle 23 e la domenica dalle 12 alle 15. Il mio consiglio è quello di riservare il tavolo al numero 338 8656085. Per sfogliare il menù del mese clicca qui.

 

DOVE MANGIARE VICINO A FERRARA: AGRITURISMO LA BOZZOLA

L’Agriturismo La Bozzola si trova a Quartesana, a circa 10,5 chilometri dal Castello Estense: per raggiungerlo occorre avere la propria auto.

Questo posticino l’ho scelto come location per il mio pranzo di laurea e poi ci sono stata in altre occasioni, sia per eventi che con il mio fidanzato. Lo trovo un’ottima soluzione soprattutto se si hanno dei bimbi, in quanto è possibile vedere gli animali da fattoria (il mio cuginetto si è divertito moltissimo!).

Come antipasto di benvenuto ci hanno servito la polenta fritta. Noi abbiamo ordinato un tagliere con affettati, formaggi e confetture serviti con tigelle e pinzini (molto simpatici, a forma di animale, per euro 14) seguito da un piatto di gnocchi di patate alla Salamina da sugo e uno di cappellacci ripieni di patate con Salamina da sugo e gorgonzola (9 euro ciascuno). Infine abbiamo diviso una grigliata mista di maiale (13,50 euro) con patate fritte (4 euro). Da bere abbiamo preso vino rosso (2,50 euro) e acqua naturale (1,50 euro). In totale abbiamo speso 56,50 euro.

Agriturismo La Bozzola Ferrara polenta fritta

Agriturismo La Bozzola Ferrara antipasto formaggi e confetture

Agriturismo La Bozzola Ferrara affettati pinzini fritti e tigelle

Agriturismo La Bozzola Ferrara gnocchi di patate con salamina da sugo

Agriturismo La Bozzola Ferrara cappellacci di patate con salamina da sugo e gorgonzola

Agriturismo La Bozzola Ferrara grigliata di maiale con patate fritte

L’Agriturismo La Bozzola si trova in Via Stornara, 99 a Quartesana (FE). Nei mesi di febbraio, marzo, aprile, maggio, giugno, luglio, settembre e ottobre è aperto il giovedì e venerdì solo a cena e il sabato e domenica a pranzo e cena; nei mesi di novembre e dicembre è aperto il giovedì, venerdì e sabato a cena e la domenica a pranzo e cena; nel mese di gennaio è chiuso mentre in agosto è aperto solo parzialmente. Ti consiglio di non andarci senza aver prenotato: il numero da chiamare è il 348 4014890. Per vedere alcuni piatti del menù clicca qui.

 

DOVE MANGIARE VICINO A FERRARA: AGRITURISMO ALLA STROZZA

L’Agriturismo Alla Strozza si trova a Gualdo, a circa 14 chilometri dal Castello Estense: per raggiungerlo bisogna avere la propria auto.

La location è molto bella, immersa nel verde, e nel periodo estivo è possibile usufruire di due piscine, che noi non abbiamo provato in quanto ci siamo stati in inverno. Il menù prevede piatti tipici della tradizione ferrarese.

Agriturismo Alla Strozza Ferrara

Quando siamo arrivati ci hanno offerto un aperitivo misto composto da salatini, ciccioli, frittata e drink di benvenuto. Noi abbiamo ordinato un antipasto con affettati e sottaceti accompagnati dai pinzini fritti (10 euro), un piatto di cappellacci di zucca al ragù (10 euro), uno di cappelletti in brodo (10 euro), uno di Salamina da sugo con purè (10 euro) ed uno di cotechino con purè (8 euro). Come dessert abbiamo scelto un tortino al cioccolato da dividere (4 euro). Con l’acqua naturale abbiamo speso in totale 59 euro in due.

Agriturismo Alla Strozza Ferrara aperitivo di benvenuto

Agriturismo Alla Strozza Ferrara antipasto affettati e pinzini

Agriturismo Alla Strozza Ferrara cappellacci di zucca al ragù

Agriturismo Alla Strozza Ferrara cappelletti in brodo

Agriturismo Alla Strozza Ferrara salamina da sugo con purè

Agriturismo Alla Strozza Ferrara cotechino con purè

Agriturismo Alla Strozza Ferrara tortino al cioccolato

L’Agriturismo Alla Strozza si trova in Via Martiri Libertà, 74 a Gualdo (FE). Esso è aperto il giovedì, venerdì e sabato per cena e il sabato e la domenica per pranzo. Ti suggerisco di prenotare il tuo tavolo al numero 0532 815493 o al 338 2549597. Per vedere altre foto dei piatti visita il sito ufficiale.

 

Qui sotto ti propongo una mappa per mostrarti dove sono collocati questi quattro agriturismi rispetto alla città di Ferrara (per visualizzare i nomi clicca sul simbolo in alto a sinistra, per regolare lo zoom clicca su + e -).

Spero che questa piccola guida ti possa essere utile per scoprire qualche nuovo posto dove gustare i sapori tipici della mia città. Per qualsiasi ulteriore informazione o necessità non esitare a lasciare un commento qui sotto o a contattarmi!

 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

 

 

4 Comments

  1. Michele Foggetti Michele Foggetti

    Complimenti per il blog.

  2. Stefano Stefano

    Complimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *